home

news

link

mail

dossier

archivio

I VERDI E GLI U'WA

Scarica questo dossier in formato Formato word oppure Formato PDF

La Federazione dei Verdi ha scritto a personalità e organizzazioni per sollecitarle a mobilitarsi per il popolo U'wa. Fra questi, il Presidente della Repubblica francese, Jaques Chirac, i Verdi statunitensi, il Presidente della compagnia petrolifera Oxy, Irani; il candidato dei Verdi alle elezioni presidenziali USA, Ralph Nader; il Presidente del Consiglio italiano, Giuliano Amato; il Ministro degli Esteri italiano, Lamberto Dini; il Presidente colombiano, Pastrana; il Ministro degli Esteri colombiano, Gutierrez; il Re di Spagna, Juan Carlos; il Ministro dell'Agricoltura colombiano (da parte del MInistro delle Risorse agricole italiano, Alfonso Pecoraro Scanio); La ONIC (organizzazione che raggruppa gli indigeni colombiani); la CONAIE in Ecuador (la principale organizzazione indigena del mondo); le Federazione ed i Partiti Verdi europei (per chiedere un eventuale partecipazione, per inviare fondi o per un coinvolgimento alla mobilitazione); i Ministri Verdi dei Paesi europei; i consiglieri regionali e gli amministratori locali Verdi.

Prime azioni legali
Il materiale che ci è stato affidato dall'avvocato degli U'WA, Ebaristo Tegria, è stato già duplicato, secretato e consegnato al nostro legale avv. Paola Balducci. Abbiamo iniziato l'azione presso la Corte Internazionale dell'Aia e le azioni di sostegno legale (vedi più avanti per le ultime iniziative).

Conferenza stampa
La Conferenza stampa del 20 settembre 2000 ha rappresentato, a nostro avviso, il primo passo per iniziare a diffondere l'enorme quantitativo di informazioni acquisite durante la nostra permanenza in Colombia. Sono stati rivelati dati sul Governo colombiano, sul futuro dell'Amazzonia, sulla vera natura del Plan Colombia, sul coinvolgimento delle multinazionali in stragi, allontanamenti forzati ed inquinamento ambientale e culturale. Abbiamo offerto in visione anche il video delle immagini dell'attacco del 24-25-26 giugno scorsi della polizia al popolo U'wa presso Cubarà. Disponiamo anche delle informazioni ricevute dai Sindacati che abbiamo incontrato; esse sono relative: al codice minerario contrattato fra l'avvocato delle multinazionali e il Governo colombiano, al coinvolgimento della CIA sulla cacciata degli indigeni e dei campesinos dai loro territori, al numero di sindacalisti morti ammazzati per difendere i loro diritti, alle multinazionali coinvolte nello sfruttamento delle risorse naturali non rinnovabili della Colombia, alla multinazionale capofila di tutta la operazione di sfruttamento illegale del territorio sacro U'WA. Durante la conferenza si è infine annunciato l'invio della seconda Commissione Verde in territorio colombiano.

Materiale informativo e petizioni di solidarietà
A partire dalla fine di giugno un nostro testo è apparso in diverse mailing lists. Sono circolate via internet informazioni sul lavoro dei Verdi e sugli obiettivi della nostra azione. Da allora la rete di collaborazioni pro-U'wa si è sviluppata fino a comprendere decine di organizzazioni politiche, sociali e del volontariato sia laico che religioso, oltre a numerosi singoli individui.

Visita ufficiale in territorio U'wa
Dal 13 al 30 luglio 2000 Margherita Ciervo e Giuseppe de Marzo, in rappresentanza dei Verdi italiani, hanno visitato il territorio degli U'wa e hanno incontrato i loro rappresentanti. Il 20 luglio hanno raggiunto il sito del pozzo Gibraltar 1 (le foto della sezione "immagini" si riferiscono a questa visita.)

Sit-in davanti all'Ambasciata USA
Abbiamo costruito la mobilitazione che ha portato al sit-in davanti all'Ambasciata Statunitense per protestare contro il Plan Colombia.

La protesta degli U'WA al vertice di Praga. 24, 25, 26, 27, 28 settembre
Abbiamo organizzato un pullman verde da Bari per Praga, permanifestare contro le ricette economiche neoliberiste del FMI e della BM. In quell'occasione abbiamo portato la protesta e la lotta U'WA, la filosofia ed il pensiero indigeno e la verità sul Plan Colombia e sui nuovi progetti di sfruttamento dell'Amazzonia. Abbiamo diffuso materiale informativo e fatto girare delle petizioni in differenti lingue e proposto le tematiche durante i seminari formativi.

La seconda commissione Verde. Dal 10 al 25 settembre
Ne hanno fatto parte il senatore Stefano Boco, la giornalista Alessandra Baduel e il fotografo Cristiano La Ruffa. La nostra Commissione ha incontrato il Ministro degli Esteri e dell'Ambiente del Governo colombiano spiegando il nostro impegno e la nostra posizione. La Commissione ha assistito agli interventi dei militari nel territorio U'wa, ai lavori in corso che la Oxy, ignorando la legge, sta portando avanti con l'appoggio del Governo ed alla militarizzazione della zona.

Il giro del vicepresidente in Europa e le contestazioni Verdi. 12 Ottobre
Il Vicepresidente colombiano è stato in Europa all'inizio di ottobre. La prima manifestazione è stata a Roma in occasione dell'incontro con Violante presso l'Istituto Latinoamericano. Manifestazioni analoghe sono prevista in Germania e Svezia, entro dicembre.

La Fondazione Basso
Un'ottima collaborazione è stata avviata con la Fondazione, a partire dal progetto avviato da Maurizio Pieroni sui gemellaggi con le comunità di "Desplazados". Abbiamo inoltre proposto di sviluppare un'area della Fondazione relativa allo studio dei comportamenti delle multinazionale nel mondo. Il progetto avrebbe l'ausilio del Tribunale dei Popoli e porterebbe ad un approfondimento reale sulle cause dei problemi causati dalle azioni delle multinazionali.

La mostra fotografica durante gli incontri delle comunità latino americane, 14 e 15 ottobre
La mostra fotografica organizzata in occasione dell'incontro delle Comunità Latino Americane preparato del Comitato Oscar Romero, si è dimostrata una utilissima iniziativa. Abbiamo preso contatti con le tante associazioni presenti, abbiamo fatto girare le informazioni sugli U'wa e preso molti riferimenti di persone ed associazioni impegnate sui medesimi temi, alle quali manca un interlocutore politico. Inoltre, abbiamo ricevuto diverse richieste per la mostra. Una di questa ci è pervenuta dal comune di Narni, che ci invita anche ad un giro di incontri con altre realtà.

Incontri con le parrocchie. 17 ottobre
Abbiamo tenuto un incontro, in seguito all'invito che mi è stato rivolto, presso la Comunità della Trasfigurazione a Roma. In questa affollata assemblea è stato esposto il lavoro dei Verdi e quanto stiamo preparando per il futuro. Abbiamo riscosso un'enorme successo fra i giovani e con il Parroco che si è detto disponibile ad appoggiare qualsiasi evento, e non solo. Probabilmente un componente della Comunità dovrebbe far parte della prossima Commissione che visiterà i territori U'wa e attiverà i canali con il Vescovo di Bogotà per sostenere la causa degli U'wa. Sono previsti anche altri incontri ed è stato costituito un gruppo di lavoro sui temi in questione.

La Biennale della Non Violenza. Ottobre e novembre
Siamo riusciti ad inserire la questione U'wa nella biennale della Non Violenza grazie ai contatti presi con il Comitato Stop War. In questo momento le foto, i documenti ed altro ancora sugli U'wa è in Sicilia, dove è stato organizzato un giro di incontri con molte associazioni. Siamo stati invitati per Novembre ad andare in Sicilia per incontrare le associazioni che promuovono l'iniziativa e per relazionare in una conferenza stampa appositamente organizzata.

Gli incontri con l'Università cattolica Giovanni XXIII. 19 ottobre
Abbiamo avviato una splendida collaborazione. All'incontro a cui mi hanno invitato come relatore sul Plan Colombia e U'wa. Ad assistere c'erano moltissimi ragazzi da diversi paesi del mondo: Angola, Kenya, Ecuador, Colombia, Venezuela, Israele, Guinea, Spagna, Ruanda e altri ancora. L'incontro è stato gradito al punto che gli studenti hanno annunciato un percorso formativo di lungo periodo su consumo etico, FMI e BM, WTO e commercio mondiale.

Gli incontri alla Università Gregoriana
Anche in questo caso si sono aperte delle strade molto interessanti che possono essere battute per diffondere una consapevolezza critica ed una collaborazione molto costruttiva con segmenti di società molto radicati sul territorio come la Chiesa Cattolica.

Il coinvolgimento di intellettuali
Siamo riusciti a coinvolgere il Premio Nobel per la Pace Adolfo Perez Esquivel, che ha dichiarato il suo appggio agli U'wa ed ha annunciato su "El Espectador" in Colombia l'arrivo della terza commissione di osservatori in territorio U'wa.


La costituzione del Coordinamento di solidarietà ed appoggio al popolo U'wa
Si è costituito in data 14 novembre il Coordinamento di Solidarietà e Appoggio al popolo indigeno U'wa , formato attualmente da: Arci, Comunità cattolica della Trasfigurazione, Federazione italiana dei Verdi, Fondazione Internazionale Lelio Basso, Movimento Ecologista Greenwich, Movimento ecologista studentesco "Terre offese", Ong Siempre Viva, Fondacion Aurora, Cevi, Associazine Ya Basta, Associazione per i Popoli Minacciati, fra le altre. Obiettivo è quello di diffondere informazioni sugli U'wa, organizzare eventi pubblici, contattare personalità da coinvolgere nella campagna, contattare i volontari per le prossime commissioni, seguire le questioni legali attraverso il nostro avvocato presso la corte dell'Aja.

La Terza Commissione Verde. 22 novembre/13 dicembre
La Commissione di Novembre ha come obiettivo quello di monitorare la difficile situazione vissuta dal popolo indigeno. Altro obiettivo significativo è quello di dare continuità al lavoro di pressione politica svolto nei confronti del Governo Colombiano. Questa terza Commissione di osservatori testimonia la costanza dell'impegno della Federazione dei Verdi e delle altre organizzazioni ecologiste coinvolte nella nostra azione. Vi partecipano rappresentanti dei Verdi, del Campo antimperialista, del Movimento ecologista Greenwich. Vedi la relazione con il punto della situazione.

Gli incontri in Italia
Sono stati già programmate decine di iniziative, seminari, assemblee in molte regioni italiane.

Il cortometraggio sugli U'wa
Abbiamo realizzato un cortometraggio di circa trenta minuti che sarà inviato alle Federazioni dei Verdi e nei luoghi in cui si sono organizzate assemblee per la proiezione delle immagini.

La Quarta Commissione Verde. Partecipa anche Grazia Francescato
Mercoledì 10 gennaio parte per la Colombia anche Grazia Francescato "Lo scopo di questo viaggio - dichiara Francescato - è quello di continuare l'azione dei Verdi in difesa del popolo U'wa. Quest'azione sta causando non solo un danno ambientale ad uno degli ecosistemi boschivi più delicati e più a rischio del mondo ma anche un dramma umano." La prima tappa del viaggio della Francescato e del responsabile dei Verdi per l'America Latina Giuseppe De Marzo è stata Los Angeles, dove hanno incontrato le principali realtà ecologiste statunitensi, il Partito verde statunitense. Hanno anche chiesto di incontrare i responsabili della Oxy presso la sede centrale di Los Angeles, ma l'ennesima richiesta di dialogo è stata violentemente e brutalmente respinta (clicca qui per leggere il diario di Grazia Francescato).

La Commissione si è riunita a Bogotà il 13 gennaio ed ha incontrato i sindacati e i rappresentanti delle organizzazioni della società civile colombiana per una rafforzare la cooperazione e le relazioni politiche internazionali e programmare attività comuni.

Il 15 gennaio si sono recati nel territorio sacro degli indigeni U'wa. Lì hanno incontrato le autorità tradizionali, la comunità U'wa, i membri del coordinamento politico dell'AsoU'wa (Cabildo Mayor). Hanno incontrato il Werjayà di Tegria (massima autorità politica e spirituale), che per la seconda volta ha interrotto il suo isolamento con il "mondo di sotto" per incontrare i rappresentanti della Commissione.

Nella regione di Arauca hanno incontrato i settori sociali e i campesinos dell'Anuc-UR (Asociacion Nacional De Usuarios Campesinos, Unidad Y Reconstruccion), con i quali si rinnova la stretta alleanza politica e ideale nata con la Prima Commissione.

Sulla via del ritorno, a Bogotà, il 24 gennaio, Alirio Uribe Munoz (Professore di diritto, avvocato, vice-Presidente della Federazione internazionale dei Diritti dell'uomo , da dieci anni all'interno della "Corporacion Collectivo de Abogados Josè Alvear Restrepo", in cima alla "lista nera" dei paramilitari), su richiesta della Commissione e dei rappresentanti del popolo U'wa, assume il coordinamento dell'azione legale a favore degli U'wa in Colombia.

Agosto e settembre 2000
Dal sito della Federazione dei Verdi: www.verdi.it/document/uwa/uwa3.htm, di Giuseppe De Marzo

'tutti siamo figli della terra'

Ultimo agg.: 1.8.2003. XHTML 1.0 / CSS. URL: www.uwa.it/dossier/uwa/verdi.htm
Webdesign www.alpinisten.it. Sito curato dall'Associazione per i Popoli Minacciati