CARTA DEI SERVIZI

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PARTE III
STANDARD DI QUALITA’

Art. 13 Servizi Amministrativi

L’I.T.G. “L. Vanvitelli” ha individuato i seguenti fattori di qualità dei servizi amministrativi, garantendone l’osservanza e il rispetto:

  • celerità delle procedure;

  • trasparenza;

  • informazione dei servizi di segreteria;

  • riduzione dei tempi di attesa agli sportelli;

  • flessibilità degli orari degli uffici a contatto con il pubblico.

Art. 14 Standard specifici delle procedure

La distribuzione dei moduli d’iscrizione è effettuata “a vista” nei giorni previsti dall’ O.M. dalle ore 8.30 alle ore 17.00.

La segreteria garantisce lo svolgimento della procedura d’iscrizione alle classi in massimo 10 minuti dalla consegna della domanda. Gli utenti sono tenuti a presentare la modulistica compilata in tutte le sue parti e corredata della certificazione necessaria.

Il rilascio dei certificati è effettuato nel normale orario di apertura della segreteria al pubblico, entro il tempo massimo di tre giorni lavorativi per quelli d’iscrizione e frequenza e di cinque giorni per quelli con votazione e/o giudizi.

Gli attestati e i documenti sostitutivi del diploma sono consegnati “a vista” a partire dal terzo giorno lavorativo successivo alla pubblicazione dei risultati finali.

I documenti di valutazione degli alunni sono consegnati direttamente dal Dirigente Scolastico o dai docenti incaricati entro cinque giorni dal termine delle operazioni generali di scrutinio.

Il rilascio del “Nulla Osta”, per l’iscrizione presso altro Istituto, sarà concesso solo in caso di gravissimi e documentati motivi.

Gli uffici di Segreteria garantiscono –compatibilmente con la dotazione organica del personale amministrativo– un orario di apertura al pubblico, antimeridiano e pomeridiano, funzionale alle esigenze degli utenti e del territorio, e precisamente:

dalle ore 10:00 alle ore 12:00 da Lunedì a Sabato;

dalle ore 15:00 alle ore 17:00 Martedì e Giovedì.

Il Consiglio d’Istituto delibera annualmente in merito, sulla base delle indicazioni degli alunni e dei loro genitori, sentita l’assemblea del personale ATA e le loro rappresentanze sindacali.

L’ufficio del Dirigente Scolastico riceve il pubblico sia su appuntamento telefonico sia secondo un orario di apertura comunicato con appositi avvisi, e precisamente:

dalle ore 10:30 alle ore 13:00 da Lunedì a Sabato, salvo impedimenti.

L’Istituto assicura all’utente la tempestività del contatto telefonico; l’incaricato risponderà indicando il nome dell’Istituto, il proprio nome e relativa qualifica, la persona o l’ufficio in grado di fornire le informazioni richieste.

L’ Istituto assicura spazi ben visibili adibiti all’informazione; in particolare sono predisposti:

  • quadro orario di lezione dei Docenti con ricevimento settimanale genitori;

  • quadro orario personale Amministrativo, Tecnico, ATA con l’indicazione delle funzioni e delle specifiche dislocazioni;

  • organigramma degli uffici (Dirigente Scolastico, Docente Collaboratore Vicario, Uffici di Segreteria, Direttore Servizi Amministrativi);

  • organico personale Docente e ATA;

  • organigramma degli Organi Collegiali;

  • albi d’Istituto;

  • bacheca sindacale;

  • bacheca degli studenti;

  • bacheca dei genitori;

  • raccoglitore di circolari e comunicazioni varie, aggiornate, riguardanti i Docenti;

  • Regolamento d’Istituto e Carta dei servizi.

L’Istituto garantisce la presenza, presso l’ingresso e presso gli uffici, di operatori scolastici, muniti di cartellino di identificazione ben visibile, in grado di fornire all’utenza le prime informazioni per la fruizione del servizio e col compito di vigilare costantemente.

Art. 15 Condizioni ambientali dell’Istituto

Tutte le componenti dell’I.T.G. “L. Vanvitelli”, ciascuna nell’ambito delle proprie competenze s’impegnano ad assicurare l’ambiente scolastico costantemente pulito, accogliente, sicuro.

A tal fine le condizioni di igiene e sicurezza dei locali e dei servizi vengono curate con la massima attenzione per assicurare una permanenza a scuola confortevole per gli alunni e per il personale docente e non docente.

Il personale ausiliario si adopera per garantire la costante igiene dei servizi e collabora alle misure di sicurezza, ai sensi del D.L. 626/94.

Al senso di responsabilità degli studenti ed alla vigilanza dei Docenti è affidato il decoroso mantenimento dei locali e delle suppellettili; i genitori, d’altra parte, sono chiamati a sensibilizzare in tal senso i loro figli.

L’Istituto Tecnico per Geometri “L. Vanvitelli” comprende la sede centrale, ubicata in via Papa Giovanni XXIII di Cava de’ Tirreni e la sezione associata di Roccapiemonte.

Entrambi le sedi sono facilmente raggiungibili ed adeguatamente servite dai mezzi pubblici.

La sede centrale, articolata su tre piani, comprende al primo piano l’ufficio del Dirigente Scolastico, l’ufficio del Direttore dei servizi amministrativi, gli uffici di Segreteria, la sala Docenti, la biblioteca e la sala del collaboratore vicario.

La sezione associata di Roccapiemonte, articolata su un solo piano, comprende la sala dei Professori e la sala del fiduciario.

L’Istituto informa l’utenza dei seguenti fattori di qualità riferibili alle risorse materiali:

Sede centrale:

  • n° 13 aule per l’attività didattica ordinaria;

  • n° 15 servizi igienici;

  • n° 1 palestra scoperta per attività ginniche con campo pallavolo e calcetto;

  • n° 2 laboratori di Informatica collegati in rete con personal computer Pentium III – IV;

  • n° 1 sala audiovisiva con televisore 32”, videoregistratore e n°2 lavagne luminose;

  • n° 1 laboratorio tecnologico con pannelli dimostrativi e strumenti topografici tradizionali e digitali;

  • n° 1 laboratorio linguistico multimediale;

  • n° 2 stazioni di rilievo di fotogrammetria satellitare: GPS

  • n° 1 centro fotocopie;

  • n° 1 sala Professori e Biblioteca;

  • piano di evacuazione dell’edificio in caso di calamità.

Sezione associata di Roccapiemonte:

  • n° 1 laboratorio di Informatica;

  • n° 1 laboratorio di Topografia;

  • n° 1 aula da disegno con tavoli e tecnigrafi;

  • n° 1 sala audiovisiva con televisore 32” e videoregistratore

  • piano di evacuazione in caso di calamità.