REGOLAMENTO DI ISTITUTO

Torna all'inizio

 TITOLO III
LA PARTECIPAZIONE DEGLI STUDENTI
E DEI GENITORI

Art.12 Le Assemblee studentesche

Le assemblee studentesche costituiscono occasione di partecipazione democratica per l’approfondimento di problemi della scuola e della società in funzione della formazione culturale e civile degli studenti.

L’Assemblea d’Istituto è consentita nel numero di una al mese e per la durata dell’intera giornata di lezione; non possono aver luogo assemblee nel mese conclusivo delle lezioni: Maggio.

L’Assemblea d’Istituto è convocata su richiesta della maggioranza del Comitato studentesco d’Istituto o su richiesta del 10% degli studenti.

La richiesta scritta di convocazione dell’Assemblea con la data e l’orario di svolgimento che, di volta in volta, devono essere concordati col Dirigente Scolastico e l’ordine del giorno, va presentata con un anticipo di almeno 5 giorni al Dirigente Scolastico.

Qualora siano indicati i nominativi di esperti che parteciperanno all’Assemblea, la richiesta dovrà essere presentata con un anticipo di 15 giorni per consentire la convocazione del Consiglio d’Istituto per la debita autorizzazione; non possono essere tenute, con la partecipazione di esperti, più di n. 4 Assemblee all’anno.

Il Comitato studentesco ( se costituito) o il Presidente eletto dall’Assemblea stessa dovrà assicurare l’esercizio democratico dei diritti dei partecipanti e un dibattito corretto ed ordinato onde evitare lo scioglimento dell’Assemblea da parte del Dirigente Scolastico per accertati disordini.

A richiesta degli studenti le ore destinate alle Assemblee possono essere utilizzate per lo svolgimento di attività di ricerca, di seminario e per lavori di gruppo.

L’Assemblea che dovrà tenersi in giorni diversi della settimana si svolgerà, per mancanza di aula Magna e di locali sufficientemente capienti , nella palestra scoperta o si articolerà, in relazione al numero degli alunni e alla disponibilità dei locali, in assemblea di classi parallele.

 

Art. 13 Le Assemblee di classe

Le Assemblee di classe, consentite nel limite di una al mese, tranne per il mese conclusivo delle attività didattiche, della durata di n. 2 ore di lezione, non possono essere tenute nello stesso giorno della settimana e, in caso di coincidenza, non nelle stesse ore.

L’Assemblea di classe è convocata su richiesta scritta di 1/10 degli studenti iscritti alla classe ed è presieduta, alternativamente, dai due rappresentati eletti che dovranno garantire uno svolgimento democratico, un lavoro proficuo e la trascrizione del verbale da consegnare al Dirigente Scolastico. I Docenti delle classi dovranno vigilare al corretto svolgimento dell’Assemblea che potrà essere sospesa dal Dirigente Scolastico per comportamento scorretto.

Art. 14 Il Comitato studentesco

Il Comitato studentesco, composto dai due rappresentanti degli studenti eletti nei consigli di classe, provvede alla convocazione dell’Assemblea studentesca d’Istituto ed esplica la funzione di organo di garanzia per l’esercizio democratico dei diritti dei partecipanti all’assemblea.

Il Comitato studentesco può eleggere nel suo seno una commissione di 6 membri delegata, a tutti gli effetti, a rappresentarlo sia presso gli Organi Collegiali che presso l’ufficio del Dirigente Scolastico per proposte inerenti la programmazione didattico-educativa e l’organizzazione generale della scuola: regolamento d’Istituto e P.O.F.

Il Comitato studentesco si riunisce, previa richiesta scritta con data di convocazione, ordine del giorno e firme di almeno 1/3 dei componenti da presentare al Dirigente Scolastico con almeno 5 giorni di anticipo, in orario non coincidente con le ore di lezioni .

Il Dirigente Scolastico può convocare, in orario curriculare, la Commissione per informazioni e chiarimenti su atti e fatti di particolare rilevanza.

Art. 15 Assemblea dei genitori

I genitori degli alunni hanno diritto di riunirsi in assemblea, di classe o d’Istituto, nei locali della scuola fuori dell’orario delle lezioni.

I rappresentanti dei genitori eletti nei consigli di classe possono esprimere un Comitato d’Istituto di 5 membri che, oltre a chiedere la convocazione dell’Assemblea, rappresenta i genitori presso gli Organi Collegiali e presso l’ufficio del Dirigente Scolastico.

L’Assemblea di classe è convocata su richiesta dei rappresentanti dei genitori eletti nei Consigli di classe o da unanime richiesta dei genitori della classe; la convocazione dell’Assemblea con la data, l’orario di svolgimento e l’ordine del giorno devono essere di volta in volta concordate con il Dirigente Scolastico che, sentita la Giunta Esecutiva del Consiglio d’Istituto, l’autorizza.

I genitori promotori ne danno comunicazione mediante affissione dell’ avviso all’albo dell’Istituto unitamente all’ordine del giorno.

L’Assemblea dei genitori d’Istituto può essere convocata su richiesta del presidente dell’Assemblea ove sia stato eletto, della maggioranza del Comitato dei genitori, di 100 genitori essendo la popolazione scolastica fino a 500 alunni.

L ’Assemblea di classe e d’Istituto, presieduta da un presidente eletto dall’Assemblea, prevede la partecipazione, con diritto di parola, dei Docenti e del Dirigente Scolastico.