REGOLAMENTO DI ISTITUTO

Torna all'inizio

TITOLO IV
NORME DI COMPORTAMENTO:
DISPOSIZIONI PER GLI STUDENTI

Art. 16 Assenze

Le assenze dalle lezioni degli studenti minorenni devono essere sempre giustificate, con l’indicazione del motivo dell’assenza nell’apposito libretto personale, consegnato ad ogni alunno all’inizio dell’anno scolastico, su cui sono state apposte le firme del genitore o della persona che esercitando la tutela provvedono a giustificare le assenze.

Gli alunni maggiorenni provvedono essi stessi a giustificare le assenze, indicandone il motivo nel predetto libretto personale.

Art. 17

L’insegnante della prima ora firma la giustificazione e l’annota sul registro di classe; qualora l’assenza si sia protratta per 5 o più giorni consecutivi, compresi quelli festivi o quelli durante i quali non vi sia stata lezione, la giustificazione deve essere accompagnata da un certificato medico che attesti che l’alunno è guarito e può riprendere a frequentare le lezioni.

Se l’assenza è dovuta a motivi di famiglia, il certificato medico non è necessario, ma occorre presentare una dichiarazione firmata dal genitore.

Gli alunni privi di giustificazione saranno ammessi in classe con riserva, annotando sul registro di classe l’obbligo per l’alunno di presentare regolare giustificazione il giorno dopo; in caso di ripetuta negligenza nella giustificazione delle assenze l’alunno dovrà essere accompagnato dal genitore, altrimenti non potrà essere ammesso in classe.

Le assenze collettive, arbitrarie, a norma delle vigenti disposizioni scolastiche sono considerate assenze ingiustificate, di conseguenza, gli alunni saranno ammessi in classe con annotazione sul registro di classe “assenza ingiustificata”, salvo casi di legittima giustificazione; si provvederà ad informare le famiglie e a convocare l’Organo Collegiale per gli eventuali provvedimenti disciplinari.

Il Coordinatore di classe, al fine di prevenire e rimuovere situazioni di disagio che possono determinare abbandoni, seguirà con attenzione gli alunni che si assentano con facilità e informerà le famiglie.

Art. 18 Ritardi

Gli alunni devono trovarsi in classe 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni fissate per le ore 8.30.

Nessuno alunno sarà ammesso in classe dopo il segnale di inizio delle lezioni; i ritardatari sono ammessi in classe solo alla seconda ora, con annotazione sul registro di classe, dopo aver giustificato l’entrata posticipata dal Dirigente Scolastico o dal Collaboratore Vicario.

Qualora i ritardi si ripetano con frequenza il Coordinatore di classe prenderà contatti con le famiglie, informandole del negativo comportamento scolastico del loro figlio e degli eventuali provvedimenti disciplinari, previsti dal Regolamento di Disciplina.

Avendo gli organi collegiali deliberato la riduzione delle ore di lezioni a 50 minuti per esigenze di trasporto, non sono consentite richieste d’entrata posticipata e d’uscita anticipata causa orari dei mezzi pubblici urbani ed extraurbani.

Art. 19 Uscite anticipate

Gli alunni non possono uscire arbitrariamente dall’Istituto; l’uscita anticipata, che dovrà essere annotata sul registro di classe, è consentita solo se il genitore si presenta a scuola per prelevare il proprio figlio anche se maggiorenne.

Qualora il genitore si trova nell’impossibilità di poter raggiungere la scuola, dovrà far pervenire, tramite il proprio figlio, richiesta documentata di uscita anticipata; il Dirigente Scolastico o un suo delegato autorizzeranno, eccezionalmente, l’uscita.

In caso di malessere dell’alunno o di un suo infortunio durante le ore di lezione, la scuola contatta immediatamente la famiglia e conviene con essa le modalità da seguire. Nel caso in cui i familiari non siano reperibili, si provvederà all’immediato trasporto, tramite ambulanza, al più vicino pronto soccorso.

Art. 20 Responsabilità delle classi

Ciascuna classe è responsabile dell’ordine e della pulizia di muri e arredi della propria aula e delle sue attrezzature che vanno usate con la dovuta cautela; eventuali danni accertati alle aule, all’arredamento, alle attrezzature dovranno essere risarciti dai diretti responsabili, se individuati, o da tutti gli alunni della classe.

Le classi che si allontanano dalle aule per recarsi in palestra o nei laboratori non devono lasciare incustoditi oggetti personali che non rientrano nel normale materiale scolastico; devono richiedere la chiusura dell’aula al personale di sorveglianza.

L’Istituto non risponde in nessun caso di furti o smarrimento di libri, sussidi didattici, indumenti o denaro, salvo l’assumere severi provvedimenti disciplinari nei confronti dei veri responsabili.

Art. 21 Comportamento alunni

Gli alunni devono sempre manifestare all’interno dell’Istituto forte senso di autocontrollo e di autodisciplina; non possono, senza regolare autorizzazione, accedere in classi non proprie, né abbandonare l’aula durante le lezioni.

Agli studenti è consentito uscire dall’aula durante le ore di lezione uno per volta, previa autorizzazione del Docente; di ogni assenza arbitraria o prolungata dall’aula, l’insegnante farà menzione sul registro di classe.

Non è assolutamente consentito aggirarsi, intrattenersi, conversare nei corridori, nelle scale e nei servizi igienici durante l’orario di lezione; nel breve periodo in cui avviene il cambio dei Docenti gli alunni devono, disciplinatamente, attendere in classe l’insegnante.

Art. 22 Divieto di fumo

E’ tassativamente vietato fumare all’interno dell’edificio scolastico, in tutti i locali della scuola, ivi compresi i servizi igienici.

Chiunque venga sorpreso incorrerà nelle sanzioni previste dalla legge n. 584/75 e dalle vigenti disposizioni: Circolare Ministero Sanità n° 4 del 28/3/2001 ; art. 52 comma 20 Legge Finanziaria n° 448/2001.

Art. 23 Divieto uso telefonino

E’ tassativamente vietato l’uso del “ telefonino”in classe durante le ore di lezione in quanto elemento di disturbo all’attività didattica.

Tutti gli alunni hanno l’obbligo di spegnere, all’inizio della lezione il telefono cellulare e di riaccenderlo solo all’uscita dall’Istituto.

Si procederà al sequestro temporaneo del “ telefonino” che sarà consegnato ai genitori per gli alunni sorpresi a telefonare.