REGOLAMENTO DI ISTITUTO

Torna all'inizio

TITOLO VI
REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA

Art. 54

L’Istituto Tecnico Per Geometri “ L. Vanvitelli” attraverso l’uso della biblioteca intende fornire alle diverse componenti della scuola un valido servizio di supporto culturale, bibliografico e di consultazione; intende offrire ai Docenti la possibilità di un continuo aggiornamento professionale.

Art. 55

Sono autorizzati a servirsi della biblioteca, anche mediante prestito a domicilio, tutti i Docenti, gli alunni, il personale ATA, e i genitori degli alunni; possono consultare i testi i cittadini del distretto che, dietro precise garanzie, ne facciano richiesta.

Art. 56

I servizi della biblioteca sono gratuiti. Per accedere al prestito è necessario che il richiedente firmi il registro e riporti i dati personali, indirizzo, autore e titolo, il numero d’inventario e la lettera di catalogazione.

Art. 57

Il Comitato Direttivo e il Bibliotecario sovrintendono alla gestione della biblioteca, curano il controllo delle giacenze di libri e riviste, l’inventario, la catalogazione, lo stato di conservazione del materiale librario, la consultazione e il prestito.

Art. 58

Il Comitato direttivo è composto da n. 6 membri:

  • Il Dirigente Scolastico che lo presiede;

  • Il Direttore dei servizi amministrativi;

  • un rappresentante dei Docenti;

  • un rappresentante degli alunni;

  • un rappresentante dei genitori.

  • il bibliotecario.

I rappresentanti dei Docenti, dei genitori, degli alunni sono designati dal Consiglio di Istituto; il bibliotecario è eletto dal Collegio dei Docenti nel suo seno. Essi durano in carica per un anno.

Art. 59

Il Comitato Direttivo:

  • stabilisce gli indirizzi generali della biblioteca e ne programma l’attività tenendo conto delle esigenze e degli interessi dell’Istituto, così da adempiere agli obiettivi di cui all’art. 54 del presente regolamento;

  • concorda con il Consiglio d’Istituto le modalità concernenti le spese da effettuare per il funzionamento della biblioteca;

  • prepara alla fine di ogni anno una relazione da presentare al Consiglio d’Istituto sull’attività della biblioteca, sui risultati raggiunti e sulle prospettive di miglioramento e di sviluppo dei servizi.

Art. 60

Il Bibliotecario adotta tutte le misure necessarie per garantire la piena funzionalità del servizio di lettura, prestito e consultazione, adempiendo ai seguenti compiti:

  • facilitare al massimo la consultazione dei volumi da parte dei lettori;

  • essere sempre in grado di avere un quadro esatto e aggiornato dell’andamento dei servizi: situazione inventariale, andamento giornaliero dei prestiti e delle consultazioni, ritardi nelle restituzioni e relativi solleciti;

  • prendere tutte le iniziative necessarie, d’accordo con il Dirigente Scolastico e con i Docenti, allo scopo di dare piena attuazione al servizio culturale d’appoggio agli alunni con visite illustrative della biblioteca da parte di tutte le nuove classi prime, all’inizio dell’anno scolastico

Art. 61

Chiunque danneggi o smarrisca un testo in inventario è obbligato a ripagarlo al prezzo attuale d’acquisto.

Il Comitato Direttivo è responsabile di eventuali danni o perdite qualora non si riesca ad individuare il vero colpevole.

Art. 62

La biblioteca è aperta ai Docenti, agli alunni, al personale ATA nelle ore antimeridiane da:

  • Lunedì al Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.30 ; nelle ore pomeridiane il Martedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

  • Per gli esterni la biblioteca potrà essere usata, come sala di lettura e consultazione, solo nei giorni di Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Art. 63

Tutte le componenti della scuola nel periodo di apertura della biblioteca possono chiedere di consultare o prendere in prestito, per alcune ore, i testi che dovranno essere consegnati entro le ore 13:00.

Il prestito di testi per un periodo di giorni 15, prorogabile fino a 30 giorni, è riservato in linea di massima agli studenti, Docenti, genitori e personale non docente della Scuola che possono chiedere in prestito non più di due libri alla volta.

Art. 64

Nel caso in cui i libri presi in prestito dagli alunni servono per ricerche da effettuare con il Docente per un periodo di durata maggiore di quello previsto è necessaria la richiesta scritta del Professore interessato.

Tutti i testi presi in prestito dovranno essere riconsegnati improrogabilmente entro il 10 Giugno personalmente al responsabile della biblioteca.

Art. 65

Sono esclusi dal prestito i volumi di consultazione (Enciclopedie, Dizionari, Opere in più volumi); saranno consegnati i vocabolari per esercitazione in classe, su richiesta del Docente presente in aula.

Art. 66

Docenti, alunni, genitori possono avanzare proposte di acquisto di nuovi libri al Collegio dei Docenti.