Chi Siamo
Protocolli Archivio Scrivici Indice
News
I Sintomi

 I Sintomi

La diagnosi di vasculite dovrebbe essere considerata in quei pazienti che si presentano con sintomi "sistemici" associati ad alterazioni di uno o più organi.I sintomi più comuni, per quanto privi di sensibilità e specificità, comprendono: facile affaticabilità, astenia, febbre, artralgie, dolori addominali, ipertensione, insufficienza renale (con sedimento urinario attivo) e alterazioni neurologiche.

Considerata la aspecificità delle manifestazioni cliniche e la possibilità di queste di simulare numerose altre malattie,  la diagnosi di vasculite è spesso formulata con ritardo. Comunque la presenza di alcuni segni la rende altamente probabile. Ad esempio:

  • Una mononeurite multipla è fortemente indicativa di vasculite (in particolare di una poliarterite nodosa), dal momento che la neuropatia diabetica ne è la sola altra causa almeno nei paesi sviluppati
  • Pazienti con porpora palpabile hanno verosimilmente una vasculite leucocitoclastica; se oltre alla porpora è presente interessamento d'organo si tratta verosimilmente di di porpora di Schonlein-Henoch o poliarterite microscopica.

Inoltre un particolare interessamento d'organo o il riscontro di un insieme di segni clinici possono suggerirci la diagnosi di vasculite. Ad esempio un paziente che lamenta emottisi ed un interessamento renale suggestivo per glomerulonefrite può essere sospettato di avere una granulomatosi di Wegener anche se altre patologie come quelle secondarie alla presenza di anticorpi anti membrana basale, possono presentare un identico quadro clinico.

A causa della enorme variabilità e aspecificità dei sintomi non è possibile formulare un metodo di valutazione univoco per tutti i pazienti sospettati di avere una vasculite. Solo l'anamnesi, l'esame obiettivo, i tests di laboratorio insieme a procedure specifiche per ogni singola forma sospettata (esempio l'arteriografia per l'arterite di Takayasu o la biopsia dell'arteria temporale nell'arterite giganto cellulare) ci permettono di formulare una diagnosi precisa.

Torna a inizio pagina

 

Indice | Chi Siamo | News | Protocolli | Scrivici