di Simone Spogli, tratto da "Isole" n° 0

 

VITA DI UN BARBONE

 Charles Bukowski detto Zampe d'elefante, il fallito. Non c'è spazio nei suoi racconti per la facile retorica, per i luoghi comuni o per un compiaciuto dolore romantico. Non c'è un inizio, non c'è una fine. Non ci sono i buoni e i cattivi. Neanche i vincitori. Solo i vinti. I suoi personaggi sono esattamente come lui. Vivono ai margini del sogno americano, non partecipano alla scalata al successo. I loro successi sono solo una vincita all'ippodromo, una serata senza problemi, una stremante scopata. Bukowski non ha la ricetta per essere felici, non vi dice cosa fare e cosa non fare. Potete soltanto invidiarlo sognando di imitarlo senza trovarne il coraggio. Oppure lo emarginerete in un angolo della vostra libreria, pensando che sia solo un vecchio pazzo. Lui vi offre la filosofia di un barbone, la saggezza di un uomo solo, l'umorismo freddo e feroce di chi se ne frega di tutto e di tutti. Chinaski, pseudonimo di molti suoi racconti, sa divertire, sa commuovere, sa farvi entrare in un mondo che sembra così lontano dalla nostra vita, ed invece contiene gli stessi ingredienti: delusioni, solitudine, piccole felicità, semplici emozioni, dolore. Tutto è provvisorio nella vita, e allora non resta che viverne intensamente ogni momento, perché prima o poi finirà; intorno, gli eventi continueranno a scorrere, monotoni e banali.

    Da "Vita di un barbone":

..."Harry lanciò un'occhiata agli autisti delle macchine. Sembravano infelici. Il mondo era infelice. La gente camminava nell'oscurità. La gente era terrorizzata e delusa. La gente era presa intrappola. La gente era frenetica, e sempre sulla difensiva.

Tutti si sentivano come se stessero sprecando la propria vita. Ed era vero.

Harry andò avanti. Si fermò a un semaforo rosso. E lì in quel momento, ebbe una stranissima sensazione. Si sentì come se fosse stato l'unico essere umano vivo al mondo. Quando arrivò il verde, se ne scordò completamente. Attraversò la strada, e proseguì dall'altra parte."....


 

Articolo successivo

 

Home - Biografia - Bibliografia - Foto - Disegni - Novità - Varie - Link - Mail