TRATTAMENTI SPECIALI 

FILTRI UV

La Radiazione Ultravioletta
La luce ultravioletta (UV) è quella pozione di luce invisibile dello spettro, compresa tra i 286 nanometri ed i 400 nanometri. La sorgente principale di UV è il sole, altre sorgenti includono lampi di saldatura, terminali video, lampade fluorescenti, lampade ai vapori di mercurio ad alta intensità (per illuminazioni notturne di campi sportivi, aree sorvegliate, ecc.) lampade allo xenon ecc.
L'ultravioletta si divide in tre segmenti indicati come A, B e C. UVC (sotto i 286nm) è completamente filtrato dallo strato di ozono; UVB (286 - 320nm) è quell'energia solare che causa le scottature e la rifrangenza della neve, ed è assorbita dalla cornea; UVA è quella parte invisibile dello spettro (320-400nm) di particolare competenza dell' oculistica professionale, che costituisce il danno massimo delle radiazioni UV e trasmette tali radiazioni al cristallino.

Effetti sulla cornea.
La cornea dell'occhio umano assorbe la porzione più bassa di UVB sotto i 300nm. A causa di questo assorbimento la cornea è soggetta a pterigio, pinguecola, rifrangenza della neve e fotocheratite determinata da UV. I pazienti con lenti trattate per l'assorbimento UV minimizzano questi problemi.

Cataratte e UV
I1 bombardamento costante dell'occhio da parte di raggi UV (300 - 400nm) può risultare dannoso alla fotochimica dell'occhio, e siccome l'occhio umano invecchia, la penetrazione dell'UV aumenta generando sempre più pigmenti che causano bruciature e cataratte da sole.Si calcola che il 10% di tutte le operazioni di cataratta siano dovute e esposizione ad UV. Lenti con trattamento UV prevengono lo sviluppo di questo tipo da cataratta perché proteggono il cristallino dalle radiazioni UV

Altri effetti dannosi dell'ultravioletto
É provato dai massimi esperti che la degenerazione maculare, la retinite solare e le distrofie corneali sono determinate dall'esposizione all'UV. Inoltre è provato che le lenti adeguatamente trattate per l'assorbimentoUV prevengono questi problemi.

Chi ha bisogno di protezione ?
T
UTTI COLORO CHE LAVORANO E GIOCANO AL SOLE.
Come muratori, contadini, camionisti, vigili e poliziotti, sportivi e spettatori, sciatori e velisti, bagnini e guardacoste; questi non sono che una piccola parte di quelli che hanno bisogno di protezionedalle radiazioni UV.
IN PARTICOLARI CONDIZIONI DI LUCE.
Se si lavora in presenza di luci fluorescenti o si trascorre parte della propria giornata davanti al terminale di un computer, se il proprio lavoro comporta l'uso di luci bilirubiniche, si trarrà un notevole vantaggio dall'uso di lenti trattare per l'assorbimento UV.
ASSUNTORI ABITUALI DI ALCUNI FARMACI.
Hanno bisogno di protezione. Molti farmaci, oggi sul mercato, che provocano effetti di fotosensibilità, sono di uso comune come tranquillanti, diuretici, antidiabetici ed antiipertensivi, contraccettivi orali, antibiotici, alcuni dolcificanti artificiali. Se si assumono regolarmente alcuni di questi medicinali, noi consigliamo di portare lenti trattate per la protezione UV.

2001, ® www.vediamoci.it
by www.youonweb.com

Punto di Vista - Via Trieste 19 - 23100 Sondrio Tel. 0342.210.384 Fax. 0342/517854






ANTIRIFLESSO

ANTIGRAFFIO

LENTI PER VIDEOTERMINALI

FILTRI UV