nascita2.gif (4268 byte)
LA NASCITA

Casanova non è un uomo di nobili origini, infatti nasce il 2 aprile 1725 a Venezia da due genitori attori. Le lunghissime assenze a causa del loro lavoro fanno di Giacomo un orfano fin dalla nascita.
Così lui  cresce con la nonna materna.

studi.gif (3054 byte) GLI STUDI

Si laurea in giurisprudenza a Padova nel 1742. Tenta la carriera ecclesiastica, ma fallisce; prova allora quella militare, ma si dimette.

svolta.gif (2728 byte) LA SVOLTA

Conosce il patrizio Matteo Bragadin, il quale lo mantiene come se fosse suo figlio. La sua vita brillante, però, induce a dei sospetti e così Casanova è costretto a scappare da Venezia. Si rifugia a Parigi. Dopo 3 anni fa ritorno nella sua città natale, ma viene accusato di aver disprezzato la Santa Religione per un'avventura con 2 monache. Di conseguenza viene rinchiuso nei Piombi, ma il 31 ottobre 1756 riesce ad evadere. Questa fuga lo renderà celebre.

viaggi.gif (4375 byte) I VIAGGI

Dopo la fuga si rifugia a Parigi, dove viene arrestato una seconda volta per bancarotta. Rilasciato dopo alcuni giorni, continua i suoi innumerevoli viaggi che lo portano in Svizzera, in Olanda, negli stati tedeschi e a Londra. Successivamente si reca in Prussia,  Russia e Spagna. Nel 1769 ritorna in Italia, ma dovrà aspettare 2 anni prima di ricevere il permesso di ritornare a Venezia dopo un esilio di quasi vent'anni.

libri.gif (3960 byte) I LIBRI

Una volta tornato a Venezia, scrive "Né amori né donne", un libro contro il patrizio Carlo Grimani per un torto subito a causa del quale verrà ricacciato dalla sua città natale. All'età di 58 anni riprende il suo vagabondare per l'Europa e scrive altri libri quali "Storie della mia vita", bibliografia pubblicata in francese, "Storie della mia fuga" del 1788 e il romanzo "Icosameron" dello stesso anno.

morte.gif (3939 byte) LA MORTE

Muore il 4 giugno 1798 a Dux nella Boemia.

 
La fuga