Pula
Il territorio
Le spiagge
Outdoor e sport
10 cose da non perdere
Dietro il mare
 
Per le vacanze
Villa a Is Molas
Villa a Santa Margherita di Pula
 
Info: piccamo@virgilio.it
Le spiagge

La spiaggia di Nora.

3 km a Sud di Pula.
Arrivare

Da Cagliari, percorrendo la S.S.195, svoltare al bivio per Nora (km 27) e proseguire seguendo i cartelli atteverso il paese di Pula. Il parcheggio è alla fine della strada, di fronte all'ingresso del sito archeologico. Dopo circa 3 km si arriva alla spiaggia. Davanti al litorale sono posti l'area archeologica e il faro.
Descrizione

E' una delle spiagge più caratteristiche di questo tratto di litorale, perché coniuga la bellezza del mare con il fascino dell'archeologia: in alto a destra, il promontorio in cui si trovano i resti della cittadina fenicio - punica di Nora, sotto una stretta lingua di sabbia fine e dorata. Lo specchio d'acqua è diviso da una passerella pietrosa che presenta a destra un fondale roccioso, ricco di ricci, a sinistra un fondale profondo e sabbioso. L'acqua è di colore azzurro intenso, con sfumature più chiare nei tratti di secca. Nora è meta privilegiata per immersioni subacquee.


Servizi

Un chiosco bar, davanti alla chiesetta di Sant'Efisio, vende bibite fresche, panini, gelati e primi piatti veloci. Nella zona ci sono parecchi alberghi e ristoranti..


La spiaggia di Santa Margherita di Pula.

Nomi delle spiagge:

Cala Verde (Km.38.8); Stella Marina (Km. 39.1); Forte Village (Km.39.4); Cistos (Km 39.7 ); La Pineta (39.9); Perla Marina (Km.40.2); Riva dei Pini (Km.40.5)

Posizione

5 km a Sud-Ovest di Pula.

Arrivare

da Cagliari, si percorre la S.S. 195 (Sulcitana) in direzione di Teulada, a partire dal 38° fino al 42° Km si trovano, sulla sinistra, le località sopraindicate. Dopo 33,8 km, sulla sinistra, c'è un primo ingresso al mare per la spiaggia. Altri ingressi sono al km 37,4, 39,8, 40, 41,2 e 47,8.


Descrizione

La spiaggia, che parte da Cala Verde e arriva fino al Pinus Village da cui è separata da un costone di roccia e scogli, è una sola: una lunga passeggiata di sabbia finissima costituita da anse arenose dolcemente degradanti verso l'acqua, che nascondendo l'orizzonte allo sguardo, danno l'illusione di isolamento, soprattutto nel tratto che dal Forte Village porta alla Pineta. Eppure si tratta di poche centinaia di metri. Una splendida spiaggia bianca di sabbia finissima; alle spalle la verde distesa dell'ombrosa pineta e poi le acque trasparenti... questi sono gli elementi naturali più comuni. L'uomo ha messo il resto: chioschi, abbastanza vicini tra loro; passerelle di legno disposte in prossimità degli stabilimenti, che costituiscono lo sbocco dei complessi residenziali da cui prendono il nome.

Servizi

Bar, parcheggi, alberghi, residences, ristoranti, camping, supermercati, telefoni pubblici. Vi sono passerelle di legno per facilitare l'accesso ai disabili. Si affittano canoe, gommoni, moto d'acqua, pedalò e surf. Si possono affittare lettini e ombrelloni (ombre. + 2 lett. 11,36 € a luglio, 12,91 € ad Agosto-prezzi 2001). Ci sono anche dei chioschi che vendono bibite fresche, panini e gelati.

La spiaggia di Pintus Village.


Posizione:

Al km 42 della SS195, a 5 km da Pula.

Arrivare

Da Cagliari, percorrendo la S.S.195 all'altezza del km 42 si svolta al bivio per la località omonima. Per giungere alla spiaggia bisogna seguire il viale principale; vi è un piccolo spiazzo sulla sinistra, quando oramai si intravede il mare, in cui si può parcheggiare. Se si parcheggia sulla strada che sovrasta l'insenatura, vi sono delle pratiche scalette rocciose che consentono l'accesso alla spiaggia.



Descrizione

Il Pinus Village è un piccolo complesso residenziale fornito di campi da tennis, basket, calcetto. La spiaggia (la più suggestiva della costa di Santa Margherita) è racchiusa alle due estremità da lembi rocciosi digradanti verso l'acqua avvolgendola fin alle sue spalle; sulla destra, arbusti mediterranei di un verde intensissimo sovrastano la collina che abbraccia la roccia, ai cui piedi si distende un ampio prato che sfuma nell'arenile in modo naturale. La sabbia bianca e granulosa si distende per diverse centinaia di metri, qualche scoglio lungo le estremità accompagna la passeggiata. L'acqua, verde e trasparente, concede qualche metro al bagnante prima di divenire profonda. Una perla!

Servizi

Sulla destra, vicino alle scalette, c'è un chiosco che vende panini, gelati, bibite fresche e patatine.