Parigi - Itinerario 3:
Le due Iles, Il Marais, Hotel de Ville, Les Halles


Questo itinerario è uno dei più lunghi tra quelli proposti, e può tranquillamente occuparvi un'intera giornata. La partenza è sulle due isole che formano il cuore della città: per quanto riguarda l'Ile de la Cité rimando a quanto già detto nell'itinerario 2, mentre qui vorrei soffermarmi sulla seconda isola, l'Ile St-Louis, di minori dimensioni rispetto all'altra, ma non certo meno interessante. Sono due isole antitetiche: l'Ile de la Cité è l'isola di Notre-Dame, l'isola maggiore, quella più sfarzosa e ricca, mentre l'Ile-St-Louis è quella più intima, raccolta, che conserva uno stile antico, tramandatosi negli anni; la sua chiesa di St-Louis-en-l'Ile è molto più piccola, non è sempre aperta al pubblico (rimane chiusa da mezzogiorno fino alle prime ore del pomeriggio), e le sue strade son meno trafficate. Forse proprio per questo è quella che preferisco tra le due: sono entrambe belle, ma l'Ile-St-Louis sa dare al visitatore qualcosa di più in termini di appagamento dello spirito, tanto che quando la si lascia, si sente di aver lasciato indietro qualcosa di importante. Nelle sue vie sono custoditi alcuni interessanti palazzi, ma poco importa, ciò che conta è il silenzio che ancora si riesce a sentire a volte in queste piccole strade, e il rumore della città più lontano.

Il cortile dell'Hotel de Sully, nel quartiere del Marais

Risalendo rue des 2 Ponts si raggiunge facilmente il quartiere del Marais, racchiuso tra l'Hotel de Ville (il municipio) e la Bastille. Per la strada che vi indico entrerete nel centro del quartiere, all'altezza del village St-Paul, un piccolo quartiere nel quale sono custoditi antiche tradizioni e mestieri, situato dietro la chiesa di St-Paul-St-Louis, che si affaccia invece su rue St-Antoine. Sempre sulla stessa via, più avanti, si trova l'Hotel de Sully, un palazzo molto raffinato, con un cortile sul quale si affacciano interessanti architetture.
Alla fine di rue St-Antoine, si arriva alla place de la Bastille, la famosa prigione della quale non rimane nulla in quanto fu demolita, non però dai rivoluzionari ma da un'impresa che si aggiudicò l'appalto qualche anno dopo. E' curioso sapere che non fu quel luogo terribile che si pensa: il numero di prigionieri non superò mai i 50 detenuti, e quasi sempre erano detenuti di alto rango, qui infatti furono rinchiuse personalità quali Voltaire e il marchese de Sade. In piazza de la Bastille sorge ora un importante e avveniristico teatro, l'Opera de la Bastille.

L'Hotel de Soubise, sede degli Archivi Nazionali

Sempre da rue St-Antoine si può raggiungere Place des Vosges, la prima piazza reale di Parigi, voluta da Enrico IV come nuovo centro commerciale e di divertimento. E' una piazza diversa dalle altre di Parigi, non meno ampia di certo, ma molto più chiusa, con un giardino al centro, e attorno portici che accolgono bar, ristoranti e negozi, mentre alcuni tratti di tali portici mostrano notevolmente l'incuria che li ha toccati.
Da place des Vosges, incamminandosi lungo rue des Francs Bourgeois, si giunge agli Archivi Nazionali, custoditi nell'Hotel Rohan, nel Caran e nell'Hotel de Soubise, quest'ultimo un interessantissimo e raffinato palazzo, il cui cortile è circondato da due porticati a 56 colonne formanti un peristilio. Poco distante sono situati il Museo della Caccia e della Natura e il Museo Picasso; il quartiere ospita anche altri piccoli musei molto particolari, come quello della magia, oppure la Maison européenne de la Photographie, oltre a molti altri palazzi e piccole corti.

Il bellissimo palazzo del Municipio di Parigi

Dagli Archives Nationales, scendendo per l'omonima via, si giunge alla place St-Gervais, situata fra la chiesa di St-Gervais St-Protais e il mastodontico Hotel de Ville, sede del municipio.
Per chi volesse proseguire si può infine raggiungere il centro commerciale Forum des Halles, un'interessante costruzione in vetro e acciaio che ospita un gran numero di negozi al suo interno; arrivando, sulla strada si troveranno la Tour St-Jacques e la Fontaine des Innocents.
Dietro il forum si stendono invece dei giardini che conducono alla Bourse de Commerce e alla chiesa di St-Eustache, un'imponente chiesa in stile gotico delle dimensioni di 88m per 43, alta 33m, con 5 navate.

Torna indietro