Dublino e la Guinness



Dublino, la capitale d'Irlanda, il fulcro attorno a cui ruota la vita di un po' tutto il paese, e scorre lungo il fiume Liffey fino al porto e al mare. La parte della città più viva è sicuramente quella a sud del fiume, dove potrete trovare più negozi e maggiori occasioni di intrattenimento.

L'austera St. Audeon Church

Sul fiume si possono attraversare i famosi ponti di Halfpenny e di O'Connell, da cui si può raggiungere il monumento a dedicato a questa importante figura irlandese, e altri monumenti dedicati ad altrettanti eroi nazionali.
Risalendo O'Connell street, da cui partono i bus tour per la città, si arriva nel quartiere georgiano, dove si trovano anche edifici piuttosto antichi: in Henrietta st. se ne trova uno dei più antichi, risalente al 1730, anche se il tutto si trova purtroppo in stato di abbandono. Sempre a nord del fiume si trova anche la distilleria Jameson, produttrice dell'omonimo whisky.
A sud del fiume troviamo invece le zone più "vive", a partire dal Temple Bar, per proseguire verso la sempre affollata Grafton Street. Tra queste due zone si situano l'edificio della Bank of Ireland ed il Trinity College, mentre dirigendosi ad ovest si arriva nella zona medievale.

La Christ Church Cathedral

Nulla indica l'ingresso in questa zona, infatti sono pochi gli edfici rimasti che tesimoniano questo periodo. Spiccano per maestosità la Christ Church Cathedral e la St. Patrick's Cathedral, quest'ultima raggiungibile percorrendo Nicholas st. e St. Patrick st. da Christ Church Place.

Library's Garden, nei pressi del castello

In questa zona si possono ammirare inoltre il Castello di Dublino e la City Hall, sede del municipio.

L'interno del castello di Dublino

Altro posto interessante da visitare, e dove potersi eventualmente fermare per riposarsi, prima di riprendere a visitare la città è il Saint Stephen Green, parco cittadino, attorno a cui sorgono delle bellissime case in stile georgiano, e dal cui lato ovest partono gli autobus diretti a Glendalough (o Glendaloch che dir si voglia).
La mia visita a Dublino è stata piuttosto sommaria, infatti è durata solo sette o otto ore, ma due giorni sono più che sufficienti per visitarla tutta, o almeno i monumenti e i luoghi principali. L'ultimo luogo da non perdere assolutamente è il "Guinness HopStore".
A dublino sono tre le stazioni ferroviarie più importanti:

In generale il sistema ferroviario non è molto valido, i treni sono poco frequenti, per cui se arrivate in Irlanda con l'Inter-rail fate incetta dei piccoli depiant informativi sulle varie tratte che troverete all'ufficio informazioni di Heuston station e state bene attenti agli annunci, per evitare di prendere un diretto, che non faceva fermate, al posto di un locale, come ha fatto il sottoscritto e il suo compagno di viaggio.