Home  | La Cisl  |  La fiba è  |  La StrutturaLe SAS  |  Comunicati   |  Contratto  |  Polizze   
 
 
 
La CISL 
Confederazione italiana sindacati lavoratori 

 

La Cisl è un’organizzazione che rappresenta, attraverso le strutture sindacali di categoria, lavoratori di settori diversi (agricoltura, industria, pubblico impiego, servizi) e pensionati, senza alcuna pregiudiziale politica o religiosa. 

Infatti la Cisl, pur contando su una significativa presenza di lavoratori provenienti dal mondo cattolico, è un’organizzazione di ispirazione laica che cerca di tutelare gli interessi di chi ad essa aderisce. 

Per questo la Cisl non si rivolge solamente ai lavoratori occupati ma, attraverso lo sviluppo di politiche idonee, anche alla vasta fascia di coloro che hanno una posizione marginale, o precaria, nel mercato del lavoro (lavoro a domicilio, lavoro nero ecc.) e a coloro che ne sono esclusi (disoccupati, giovani, donne, anziani, handicappati ecc.). 

 
L'identità della Cisl 

Il sindacato democratico 

La Confederazione italiana sindacati lavoratori si richiama e si ispira, nella sua azione, ad una concezione che, mentre vede la personalità umana naturalmente svolgersi attraverso l’appartenenza ad una serie organica di comunità sociali, afferma che al rispetto delle esigenze della persona debbono ordinarsi società e Stato. 
Le posizioni che essa prende dinanzi ai problemi dell’organizzazione economica e sociale mirano a realizzare la solidarietà e la giustizia sociale, mediante le quali si consegue il trionfo di un ideale di pace. 
Essa ritiene che le condizioni dell’economia debbono permettere lo sviluppo della personalità umana attraverso la giusta soddisfazione dei suoi bisogni materiali, intellettuali e morali, nell’ordine individuale, familiare e sociale. 
Essa constata che le condizioni attuali del sistema economico non permettono la realizzazione di questo fine e pertanto ritiene necessaria la loro trasformazione, in modo da assicurare un migliore impiego delle forze produttrici e una ripartizione più equa dei frutti della produzione tra i diversi elementi che vi concorrono sul piano interno, mediante: 

a. la partecipazione dei lavoratori alla gestione dell’unità produttiva e la loro immissione nella proprietà dei mezzi di produzione; 

b. la partecipazione dei lavoratori alla programmazione e al controllo dell’attività economica; 

c. l’attuazione di radicali riforme atte all’utilizzazione, nell’interesse della collettività, di tutte le risorse del paese; 

sul piano internazionale mediante: 

a. la solidarietà internazionale dei sindacati lavoratori liberi e democratici; 

b. l’unificazione economica dei mercati come premessa dell’unificazione politica degli Stati. 

Essa intende promuovere queste trasformazioni con il libero esercizio dell’azione sindacale, nell’ambito del sistema democratico; afferma che le organizzazioni sindacali devono separare le loro responsabilità da quelle dei raggruppamenti politici, dai quali si distinguono per natura, finalità e metodo di azione; intende rivendicare costantemente la piena indipendenza da qualsiasi influenza esterna e l’assoluta autonomia di fronte allo Stato, ai governi e ai partiti. 

(dall’articolo 2 dello Statuto della Cisl) 
 
 I valori ispiratori della Cisl 

Autonomia, solidarietà, uguaglianza e contrattazione sono da sempre i valori ispiratori dell’azione sindacale della Cisl, un’organizzazione la cui natura e il cui scopo è quello di essere strumento di liberazione e di giustizia quotidiana per i lavoratori e per la società. 
La continua ricerca di autonomia da partiti politici, forze economiche, istituzioni pubbliche o private, ha portato la Cisl a costruire una cultura sindacale legata alla concretezza dei problemi del mondo del lavoro e all’elaborazione di proposte di politica sindacale misurate su questa realtà. 
La solidarietà è il valore alla base dello sviluppo delle esperienze associative dei lavoratori e per la Cisl deve quindi costituire il presupposto di qualsiasi progetto ed azione sindacale. 
Il valore dell’uguaglianza per la Cisl è mutato con i cambiamenti sociali che hanno interessato l’Italia in questi ultimi decenni. 
Tramite la contrattazione collettiva la Cisl ritiene possibile migliorare le condizioni economiche, professionali e sociali dei lavoratori. Infatti la forza del sindacato risiede nella sua capacità di contrattare tutti gli aspetti del lavoro e i problemi ad esso connessi. 
Per questo nel corso degli anni l’esperienza della contrattazione sindacale si è notevolmente arricchita, passando da semplice tutela dei lavoratori a negoziazione della politica economica di una nazione. 

 Torna all'inizio
 
                    Home  | La Cisl  |  La fiba è  |  La StrutturaLe SAS  |  Comunicati   |  Contratto  |  Polizze   
 
 
Per ulteriori informazioni  
081/7913277-3425 - FAX 081/5525307 
 Le tue domande sul mondo del lavoro troveranno sempre una risposta e i tuoi problemi una soluzione.
Osservazioni e commenti su questa pagina a:Web Master (Gualtiero Esposito)