Home  | La Cisl  |  La fiba è  |  La StrutturaLe SAS  |  Comunicati   |  Contratto  |  Polizze   
 
 
 
 
  LA FIBA E'

La FIBA-CISL si costituisce nel 1981  dall'accorpamento della Fib  (Sindacato Cisl dei Bancari, nato nel 1950) e  la  Fila (Sindacato Cisl degli Assicurativi) ed oggi organizza i lavoratori del settore finanziario (bancari,  assicurativi,  esattoriali,  promotori  finanziari).  La Fiba - Cisl  aderisce  da  tempo  alla  FIET (Federazione Internazionale Impiegati, Tecnici e Quadri - Internet: www.fiet.org )  che rappresenta 11 milioni di lavoratori dei servizi privati dei 120 Paesi.

La Fiba è un sindacato pragmatico

È cioè un sindacato che non ha esercitato un'opzione ideologica a priori, ma parte dalla realtà per modificarla. Ciò non significa essere qualunquisti, ma rifiutare di dare una risposta aprioristica e totalizzante ai problemi, perché la funzione del sindacato consiste nel partire sempre dai bisogni della gente

La Fiba è specializzata nell'attività contrattuale

La Cisl affida alla contrattazione collettiva, resa possibile dall'esercizio dell'autonomia, il compito di migliorare le condizioni economiche, professionali e sociali dei lavoratori, nonchè creare nuove occasioni di lavoro per i giovani e i disoccupati.La contrattazione per la Cisl deve essere esercitata ovunque si renda necessaria: dalla pura e semplice tutela dei lavoratori , fino alla negoziazione della politica economica generale dei Governi.

La Fiba è un sindacato pluralista

Nella Fiba vi sono lavoratori che hanno diverse opinioni politiche: ciò non è motivo di difficoltà, ma è fonte di arricchimento culturale. Infatti, a prescindere dal regime politico o dal sistema economico vigente, i lavoratori hanno problemi oggettivi che solo attraverso forme associative sempre più forti possono essere avviati a soluzione.

La Fiba è un sindacato autonomo dai partiti

Nei quarant'anni di storia la Fiba in tutte le sue iniziative non si è mai posta il problema se esse giovavano o danneggiavano questo o quel partito, ma ha sempre tutelato i lavoratori, senza guardare in faccia nessuno.
Anche durante le innumerevoli vertenze condotte contro le varie aziende di credito, come è noto molto spesso lottizzate, la Fiba si è sempre mossa guardando sempre e solo agli interessi dei lavoratori.

La Fiba è un sindacato democratico

La convinzione che occorra più democrazia e partecipazione nella società ha indotto la Fiba a permeare, anzitutto, la sua vita interna di un profondo spirito democratico.
Ne sono la riprova

La Fiba è un sindacato unitario

Lo stesso essere pluralista all'interno dimostra come la Fiba creda fermamente nel fatto che tutti i lavoratori possono e debbono essere coinvolti nei processi di trasformazione e nella rivendicazione di una migliore qualità della vita, oltre che di un salario corrispondente alla propria dignità, professionalità e tempo di lavoro impegnato. In questa ottica si sforza di contribuire a superare le attuali difficoltà che sussistono fra le diverse sigle sindacali.

La Fiba è un sindacato confederale

È infatti nostra convinzione, comune a tutta la CISL, che non sia possibile tutelare gruppi di lavoratori prescindendo dalle condizioni complessive dell'insieme della classe lavoratrice ma, fatte salve le diversità oggettive, sia necessaria un'azione per innalzare il livello di vita complessivo.
Ciò esalta il ruolo delle categorie per due motivi:
  1. lo scambio di esperienze fra lavoratori appartenenti a diversi comparti produttivi consente alle singole categorie una visione dei problemi, e delle loro interrelazioni, più compiuta e corretta;
  2. i grandi cambiamenti a livello di società non avvengono mai per atto d'imperio, ma sono la sommatoria di una serie di cambiamenti minori, sempreché questi siano fra loro coordinati.
Una società moderna deve essere il complesso di volontà diverse che in un rapporto dialettico si amalgamano e si compendiano attraverso varie forme organizzative; in assenza di queste non è possibile ai singoli contribuire allo sviluppo della collettività. Per un lavoratore è doveroso aderire al sindacato e, in questo, contribuire alla risoluzione dei problemi che lo accomunano agli altri lavoratori.

Torna all'inizio

  
  

                    Home  | La Cisl  |  La fiba è  |  La StrutturaLe SAS  |  Comunicati   |  Contratto  |  Polizze   
 
Per ulteriori informazioni  
081/7913277-3425 - FAX 081/5525307 
 Le tue domande sul mondo del lavoro troveranno sempre una risposta e i tuoi problemi una soluzione.