Aimar associazione                                1/1995

Lettera del Presidente dell’AIMAR

 

Dalia Aminoff

 

Come sapete l’AIMAR è una associazione costituita per iniziativa di alcuni genitori di bambini nati con atresie ano‑rettali e maformazioni associate.

Un'associazione come l’AIMAR offre una opportunità ai genitori. Anzichè subire e adattarsi passivamente al dramma della malattia di un figlio, essi possono contribuire attivamente a condividere esperienze e informazioni e a promuovere e diffondere conoscenze in grado di aiutare i bambini e i genitori che si troveranno ad affrontare questa difficile esperienza.

Inoltre, una importante funzione l’AIMAR la svolge rispetto ai medici e al personale sanitario. Si sa che chi si occupa professionalmente di malattie e di sofferenze può tendere a difendersi, isolando l'oggetto delle sue cure,accentuando gli aspetti tecnici della sua attività e trascurando quelli che implicano le relazioni con il paziente e con i suoi familiari. In quanto associazione di genitori interessati a una specifica patologia l’AIMAR, potrà contribuire a dare la giusta importanza ai diversi momenti di difficoltà che deve superare il bambino come la degenza pre e post operatoria, la convalescenza e la riabilitazione che rischiano di essere troppo trascurati a vantaggio dell'impegno nello sviluppo di tecniche chirurgicbe e di diagnosi precoce.

Queste considerazioni non riguardano solo l’AIMAR

La salute dei bambini, intesa come loro benessere indipendentemente dalla malattia, è un indicatore del benessere di una società.
 
                                          Precedente Indice generale Successiva