Aimar associazione           1/2000

Esperienze

Teresa

Mi chiamo Teresa Altobelli, vivo con la mia famiglia a Frosinone e voglio raccontarvi la nostra storia, in quanto la nascita di Angelica affetta da atresia anorettale e da molteplici altri problemi, ha coinvolto tutta la famiglia ed è stato come entrare in un tunnel senza uscita.

Ero una donna quasi sterile e dopo anni di cure ormonali finalmente il giorno 11 aprile 1991, la tanto attesa nascita di due meravigliose bambine le gemelle Angelica e Arianna.

Preciso che per me la sterilità è stata una situazione assai difficile da affrontare ma che ho superato grazie all’aiuto di mio marito che mi ha dato la forza di affrontare questo ed altri ostacoli ed il nostro rapporto di coppia si è sempre più consolidato.

La nascita delle bambine è stato per noi un momento di gioia immensa ma ben presto per Angelica ci siamo trovati ad affrontare una realtà troppo dura da accettare, degenze ospedaliere lunghissime, visite mediche e diversi interventi chirurgici con l’incubo ogni volta di poterla perdere.

Quei momenti di angoscia e sofferenza ora dopo cinque anni, hanno lasciato il posto alla speranza e alla fiducia per il prossimo futuro poiché la bambina sta superando con fermezza e carattere tutti i problemi che la affliggevano.

Questa storia all’inizio non è stata per niente facile ed i segni indelebili restano dentro di noi, ma trovo giusto raccontarla nella speranza di poter essere d’aiuto ad altri che si trovino a dover affrontare gli stessi problemi.

Un’appendice per concludere riguardante l’inserimento nella scuola materna della bambina, un problema che ho risolto da sola con la mia testardaggine, superando le lungaggini burocratiche istituzionali ed i preconcetti di tutti gli addetti ai lavori che hanno dovuto prendere atto della realtà della bambina.

L’inserimento nella vita scolastica ha prodotto miglioramenti sensibili al punto che la bambina è addirittura più responsabile della sorella. Infine l’aspetto economico di tutta la nostra storia non è stato per niente irrilevante, consigliamo pertanto di rivolgersi all’AIMAR per tutto ciò che concerne la materia fiscale relativamente ad esenzioni ed invalidità.

 
                                          Precedente Indice generale Successiva