Aimar associazione                                3/1998

Tampone Anale Conveen 

 

L'impossibilità di controllare l'evacuazione delle feci è causa di profondo disagio e spesso limita in modo significativo le più comuni attività di socializzazione.

L'ausilio tuttora più comunemente utilizzato per alleviare i disagi dell'incontinenza fecale è il pannolone che, oltre ad essere scomodo e ingombrante, richiede tempo ed energia per il cambio e l'igiene personale.

Non è inoltre da trascurare il rischio di irritazioni dovuto al contatto delle feci con la delicata zona perienale. Indubbiamente la maggior parte delle persone (soprattutto quelle giovani) che utilizza il pannolone sente l'esigenza di un rimedio davvero efficace per acquisire una totale autonomia e realizzare pienamente la propria vita sociale e di relazione.

 Oggi un'azienda del settore medicale, forte di un'approfondita esperienza nel settore, ha ideato e messo a punto un prodotto specifico: il Tampone Anale.

Il Tampone Anale è un piccolo tappo, sicuro e discreto, composto da un materiale (totalmente privo di lattice) morbido e poroso che, inserito all'interno del retto, si espande assumendo una particolare forma a tulipano.

Non sarà più un problema stare in mezzo agli altri, fare dello sport, compiere qualsiasi attività della normale vita di relazione, perchè il tampone è confortevole e affidabile, e può rimanere inserito fino a 12 ore consecutive.

Per ridurre al minimo le sue dimensioni e consentire un'introduzione facile e indolore, il Tampone Anale viene compresso e ricoperto da una pellicola trasparente idrosolubile. Una volta inserito nel retto, l'umidità dell'ambiente dissolve la pellicola e, in soli 30 secondi, il tampone si espande, assumendo la tipica forma a tulipano. Grazie a questo speciale design, il Tampone Anale agisce da efficace barriera alla perdita involontaria delle feci, al tempo stesso il materiale poroso di cui è composto consente il passaggio dell'aria.

Diapositiva 1                                                  Diapositiva 2

 

Anche l'estrazione è molto semplice: nel Tampone è incorporata una robusta striscia di garza che è sufficiente tirare delicatamente per rimuovere il tampone stesso dal retto.

Il Tampone Anale è disponibile in due misure (diametro compresso 12 o 13 mm, diametro espanso corrispondente 37 o 45 mm): è consigliabile iniziare utilizzando la misura più piccola. Se il prodotto blocca le perdite di feci si tratta della misura giusta; diversamente si passa alla misura più grande.

 Il Tampone può essere utilizzato anche in associazione con l'irrigazione anale: è la soluzione ideale per contenere eventuali perdite di feci tra un'irrigazione e l'altra.

L'efficacia del Tampone Anale è stata testata da medici, infermieri e utilizzatori. La sua affidabilità è il fondamento su cui si basa la sua efficacia: consente il recupero di una perfetta autonomia per stare in mezzo agli altri, fare una nuotata, andare tranquillamente a scuola o al lavoro.

Il Tampone Anale è riconducibile al codice Nomenclatore Tariffario 101.01.27 e può essere prescritto dal pediatra. 

Bibliografia:

 Mortensen Neil, Humphreys M. Smilgin.

The anal incontinence plug: a disposable device for patients with anorectal incontinence

(The Lancet, August 3 1991, pp 295-297)

 

Christiansen John, M.D., Roed-Petersen Karsten, M.D.

Clinical Assessment of the Anal Continence Plug

Dis. Colon Rectum, August 1993, pp 740-742

 

Van Winckel M., Deman S.

Clinical evaluation of a new anal medical device to achieve faecal continence in spina bifida and and anal atresia patients

University Hospital Ghent, Belgium - Department of paediatric gastroenterology/1998

 

Schoeller-Gyure M.

Defecation disorders in Children with Spina Bifida

Wilhelmina Children's Hospital, Utrecht- Holland, Spina Bifida team

 

Per ulteriori informazioni contattare l'azienda produttrice: Coloplast SpA - Via Speranza 35 - 40068 San Lazzaro di Savena BO - Tel. 051- 6201000

 
                                          Precedente Indice generale Successiva