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FARSI UN SITO

 1 - La grafica

Una grafica complessivamente valida ha le seguenti caratteristiche:

  • E' armonica e varia

  • Sostiene il messaggio ma non lo schiaccia

  • E' appropriata al particolare messaggio che viene trasmesso.

Un principio fondamentale dell'estetica classica è che un' opera d'arte è un equilibrio di unità e varietà. Cioè, ogni elemento deve far parte di un tutto riconoscibile e al tempo stesso questo tutto deve essere abbastanza vario per essere interessante.

Molti Web designer sbagliano dal lato della troppa varietà. Unità e coerenza  sono principi molto importanti, perché rinforzano la singolare identità del vostro sito (e della vostra società). Il disegno di un sito deve essere coerente da una pagina all'altra. Non importa in quale pagina del vostro sito l'utente si trovi in quel momento; l'importante è che sappia di trovarsi nel vostro sito e non in un altro. 

 

La parola chiave è marchio.

Uno degli elementi centrali del vostro marchio è il logo. Sceglietelo con molta attenzione e, una volta che lo avete scelto, mettetelo da ogni parte.

L'unitarietà del disegno significa però molto più di un logo messo in un angolo. I colori, i caratteri, lo schema di impaginazione e gli altri elementi grafici  devono essere coerenti. Questo è uno dei motivi per cui i fogli di stile sono così importanti. Non solo permettono di cambiare un particolare elemento in tutto un sito,  ma vi proteggono anche da sviste accidentali, come un singolo paragrafo scritto con caratteri sbagliati.

Adeguando al Web la famosa dichiarazione di Marshall McLuhan bisognerebbe dire che al medium non deve mai essere consentito di mettere in ombra il messaggio. Se la gente parla della bellezza e dell'originalità del vostro sito invece che del messaggio che volete trasmettere, vuol dire che avete sbagliato tutto. I caratteri bizzarri, la punteggiatura stravagante o l'uso di troppi colori possono attirare l'attenzione del visitatore ma la distraggono dal messaggio (d'altra parte occorre utilizzarli quel tanto che basta ad attirare l' attenzione). Un  web designer è un bravo web designer semplicemente quando presenta il vostro messaggio in modo attraente, tiene sempre a mente lo scopo del vostro sito e resiste alle tentazioni di indulgere in fantasiosi giochi pirotecnici. 

Naturalmente, se il vostro fosse il sito di un web designer, forse avreste bisogno di mostrare tutto l'armamentario di effetti speciali che siete capaci di mettere in campo e questo ci porta al terzo principio del disegno: scegliete uno schema che sia coerente con il massaggio che state cercando di trasmettere. 

Quello che sembra un buon design per un sito aziendale può essere del tutto fuori luogo per un sito di intrattenimento. Il set di colori, i caratteri e le tecniche di impaginazione che sceglierete sarà determinato dal tipo di presentazione e di gusto del pubblico che avete previsto. E' come la scelta del vestito da indossare. 

Se siete un politico, indosserete un completo blu o grigio, con una camicia bianca e una cravatta a righe. Se siete un agente immobiliare o un consulente finanziario, potete andare con un completo marrone anche d'estate, (è di rigore anche la cravatta, il fermacravatta  e un fazzoletto nel taschino). Se siete negli affari Web il cielo è il limite. Se volete  potete indossare una camicia hawaiana sui bermuda e gli anfibi. Un concetto analogo può essere applicato al disegno di un sito web. 

I siti aziendali avranno  basi solide e reali (un unico carattere, uno o al massimo due colori sobri); una  società di servizi internet sceglierà in tavolozza più ampia.  

 

 


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