Una
grafica complessivamente valida ha le seguenti caratteristiche:
Un
principio fondamentale dell'estetica classica è che un' opera d'arte è un
equilibrio di unità e varietà. Cioè, ogni elemento deve far parte di un
tutto riconoscibile e al tempo stesso questo tutto deve essere
abbastanza vario per essere interessante.
Molti
Web designer sbagliano dal lato della troppa varietà. Unità e coerenza
sono principi molto importanti, perché rinforzano la singolare
identità del vostro sito (e della vostra società). Il disegno di un sito
deve essere coerente da una pagina all'altra. Non importa in quale pagina
del vostro sito l'utente si trovi in quel momento; l'importante è che
sappia di trovarsi nel vostro sito e non in un altro.
La parola chiave è
marchio.
Uno
degli elementi centrali del vostro marchio è il logo. Sceglietelo con molta
attenzione e, una volta che lo avete scelto, mettetelo da ogni parte.
L'unitarietà
del disegno significa però molto più di un logo messo in un angolo. I
colori, i caratteri, lo schema di impaginazione e gli altri elementi grafici
devono essere coerenti. Questo è uno dei motivi per cui i fogli di
stile sono così importanti. Non solo permettono di cambiare un particolare
elemento in tutto un sito, ma
vi proteggono anche da sviste accidentali, come un singolo paragrafo scritto
con caratteri sbagliati.
Adeguando
al Web la famosa dichiarazione di Marshall McLuhan bisognerebbe dire che al
medium non deve mai essere consentito di mettere in ombra il messaggio. Se
la gente parla della bellezza e dell'originalità del vostro sito invece che
del messaggio che volete trasmettere, vuol dire che avete sbagliato tutto. I
caratteri bizzarri, la punteggiatura stravagante o l'uso di troppi colori
possono attirare l'attenzione del visitatore ma la distraggono dal messaggio
(d'altra parte occorre utilizzarli quel tanto che basta ad attirare l' attenzione). Un web designer è
un bravo web designer semplicemente quando presenta il vostro messaggio in
modo attraente, tiene sempre a mente lo scopo del vostro sito e resiste alle
tentazioni di indulgere in fantasiosi giochi pirotecnici.
Naturalmente,
se il vostro fosse il sito di un web designer, forse avreste bisogno di
mostrare tutto l'armamentario di effetti speciali che siete capaci di
mettere in campo e questo ci porta al terzo principio del disegno: scegliete
uno schema che sia coerente con il massaggio che state cercando di
trasmettere.
Quello
che sembra un buon design per un sito aziendale può essere del tutto fuori
luogo per un sito di intrattenimento. Il set di colori, i caratteri e le
tecniche di impaginazione che sceglierete sarà determinato dal tipo di
presentazione e di gusto del pubblico che avete previsto. E' come la scelta
del vestito da indossare.
Se siete un politico, indosserete un completo blu
o grigio, con una camicia bianca e una cravatta a righe. Se siete un agente
immobiliare o un consulente finanziario, potete andare con un completo
marrone anche d'estate, (è di rigore anche la cravatta, il fermacravatta
e un fazzoletto nel taschino). Se siete negli affari Web il cielo è
il limite. Se volete potete
indossare una camicia hawaiana sui bermuda e gli anfibi. Un concetto analogo
può essere applicato al disegno di un sito web.
I
siti aziendali avranno basi solide e reali (un unico carattere, uno o al
massimo due colori sobri); una società di servizi internet sceglierà in
tavolozza più ampia.
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