Home | Chi siamo | Come lavoriamo | Le proposte I corsi | Le guide | Informazioni

 
Home
Chi siamo
Come lavoriamo 
Le nostre proposte
I nostri corsi
Le guide
Informazioni
 

 

   

Introduzione

La grafica
I colori
Lo sfondo
I caratteri
L'editing
   

 
 

FARSI UN SITO

 2 - Uso del colore

Il colore di un oggetto è determinato dalla percezione da parte dell'occhio umano di differenti gamme di luce. E' possibile creare virtualmente la maggior parte dei colori visualizzabili (quindi percettibili) usando due sistemi di colori primari. I colori "trasmessi" usano il modello RGB (Red, Green, Blue), i colori "riflessi" usano il modello CMYK (Cyan, Magenta, Yellow, Black). 

Mentre i sistemi di stampa usano il CMYK (i colori vengono sottratti per creare il bianco), i display a colori (monitor o televisione) usano l'RGB (in questo caso i  colori vengono sommati per creare il bianco). 

Il sistema RGB consiste in una serie di tre valori compresi da 0 a 255 nella notazione decimale, o da 0 a FF nella notazione esadecimale. Uno di questi valori è per il rosso, uno per il verde e uno per il blu. 

Così:  

#RRGGBB

dove RR, GG, BB sono cifre esadecimali che specificano i valori del Rosso, del Verde e del Blu. Tutti gli altri colori dipenderanno dalla mescolanza di questi re colori che sono indicati nei loro rispettivi valori numerici. Zero indica l'assenza di un particolare colore, 25 indica l'uso più intenso di un colore. 

Per esempio: 

Colore Decimale Esadecimale



ROSSO 255 0 0 #ff0000
VERDE   0 255 0   #00ff00  
BLU 0 0 255 #0000ff

 

I 16 colori più conosciuti possono essere specificati anche mediante il nome:

 

 

aqua

 

navy

 

black

 

olive

 

blue

 

purple

 

gray

 

red

 

fuchsia

 

silver

 

green

 

teal

 

lime

 

white

 

maroon

 

yellow

Se state scegliendo i colori per un'immagine, uno sfondo o il testo, dovete decidere quali siano i colori più appropriati per il sito e il messaggio che volete  trasmettere. La letteratura sull'argomento è molto vasta, ma qui basta qualche accenno. 

 

I colori brillanti,  primari o secondari,  come blu, rosso, giallo, arancione e verde,  sono vistosi e felici. Raramente vengono usati per aziende serie, ma i bambini li amano molto. Se il vostro design è per lo più nero e bianco, allora un colore brillante può essere usato per richiamare l'attenzione di certi elementi, se non hanno la necessità di mostrarsi particolarmente solenni. Per esempio, il rosso è spesso usato per richiamare l'attenzione su un breve testo.

 

Gradazioni scure che contengono una larga proporzione di nero sono attraenti ma solenni. Un blu scuro (#000066) o un rosso mattone (#330000) possono aggiungere un po' di vita alle pagine bianche e nere. Provate a usare questi colori per titoli di testo o per  linee orizzontali (se usate linee orizzontali).

 

Le gradazioni che  contengono una larga proporzione di bianco (qualche volta chiamati color pastello) si presentano senza pretese. Una gradazione color pastello è spesso una buona scelta per uno sfondo.

 

Le terre colorate (marrone, beige, marrone chiaro, ecc.) sono essenziali e non invadenti, e sono ben viste. Possono essere usate per le sfumature chiare o scure e tendono a contrastare bene i colori primari. 

 

Applicando la stessa regola al colore dei caratteri - a meno che non stiate disegnando un sito per bambini - è bene non usarne molti.  

 


Introduzione | La Grafica | I colori | Lo sfondo | I caratteri | L'editing


Copyright © 2001 - Abbate Rizzo editore