Una nuova generazione artistica

 

Whaam!.bmp (248118 byte)

La Pop Art

 

Transistor.bmp (126662 byte)

La Radio al servizio del Rock

 

wpe5.jpg (2057 byte)

Presentazione

 

wpeA.jpg (2292 byte)

Home

Gli enormi cambiamenti che si registrarono a livello sociale non ebbero, come si può facilmente immaginare, una esclusiva ripercussione sul piano musicale, ma investirono tutti gli ambiti del mondo artistico.

Abbiamo quindi l'evolversi della Pop-art, arte che riproduceva con ironica e profonda minuziosità i soggetti che voleva raffigurare, affermando che nulla, più della reale composizione del mondo, è in grado di sottolineare quella che è effettivamente l'essenza di un oggetto o di una persona. Si giunge così nei casi estremi toccati da Warhol a presentare la realtà senza offrire un briciolo di interpretazione personale, per esaltarne la cruda bellezza.

Da un altro lato grazie alla tecnica nasce una delle prime figure del campo dello spettacolo: il deejay. Naturalmente stiamo parlando dell'apporto che la radio dette al campo delle comunicazioni e della musica con la sua funzione di "finestra sul mondo" in tutte le case. Il commentatore radiofonico diventò così una figura leggendaria che si legò indissolubilmente all'arte del saper parlare, reinventandosi e modificandosi nel tempo per seguire il passo della società di massa.