Sant'Umile Il Santuario Centro Vocazioni La Fraternità Gi.Fra. O.F.S. Ufficio Stampa

Home Page


Pagina Ofs Calabria

StOfs.jpg (5702 byte)

Ofsscrit.jpg (5302 byte)
Ofsfrat.jpg (5273 byte)


Rinasce la fraternità dell’Ordine Secolare
Francescano a Bisignano

Mercoledì 13 giugno 2001, festa di S. Antonio da Padova, dottore della Chiesa, la Fraternità francescana di Bisignano ha vissuto un importante momento di crescita spirituale. Alla presenza del Ministro Regionale del Terz’Ordine Francescano Secolare, Sig. Pietro Salerno, assistito dal Consigliere Libero, presente anche il Guardiano del convento del Beato Umile, nonché neo Padre Provinciale dei frati minori di Calabria, Padre Antonio Martella, un gruppo di laici ha fatto richiesta di essere ammesso nell’OFS, detto anche Terz’Ordine Francescano.

Dopo l’omelia tenuta dal celebrante P. Antonio, i Sigg.ri Francesca Pancaro, Silvana Sita, Donata Ferraro, Lidia Pugliese, Melina Iaquinta, Giampiero Esposito, Emilio Montalto, Giovambattista Cesario, Umile Rose e Francesco Falcone sono stati chiamati nominativamente dal Ministro. Hanno risposto "Eccomi!" ed hanno ricevuto il Santo Vangelo, la regola ed il distintivo del Tau. Questi laici hanno espresso il loro desiderio di vivere francescanamente nell’adempiere "fedelmente agli impegni propri della condizione di ciascuno nelle diverse circostanze di vita", come si legge nella regola dell’OFS, al fine di vivere "nella loro famiglia lo spirito francescano di pace, fedeltà e rispetto della vita, sforzandosi di farne segno di un mondo in cristo".

Alla fine della celebrazione eucaristica si è vissuto un momento di comunione in letizia francescana, festeggiando il Padre Provinciale il quale, unitamente a tutti i religiosi presenti nel convento, con fraternità ha accolto la richiesta espressa da alcuni laici di meglio vivere alla sequela del poverello d’Assisi e si è impegnato perché diventasse realtà. Ci auguriamo che la via tracciata da questi dieci laici sia percorsa da molti altri, che sentono il desiderio di vivere un’esperienza di vita, per essere uomini e donne "messaggeri di perfetta letizia, in ogni circostanza", sforzandosi di vivere Cristo povero e crocifisso per "portare agli altri la gioia e la speranza" di Gesù risorto. Così dopo cinquant’anni a Bisignano rinasce il Terz’Ordine; infatti dal registro degli iscritti, conservato nel convento, l’OFS si era fermato nel lontano 1951.

Alla nuova fraternità OFS di Bisignano si è aggiunta, nel novembre scorso, durante il raduno regionale di Commenda, la Sig.ra Ivana Patrignani. La solenne celebrazione ha coinvolto i membri delle varie fraternità regionali che hanno condiviso i momenti della giornata con intensa partecipazione.

OFSX.jpg (37211 byte)


Botsu.gif (313 byte)

Home Page

Inizio pagina