Sant'Umile Il Santuario Centro Vocazioni La Fraternità Gi.Fra. O.F.S. Ufficio Stampa

Home Page

ConvenottX.gif (10307 byte)

Notizie storiche sul Santuario

Fondato tra il 1219 e il 1222 dal beato Pietro Cathin, inviato a fondare l’Ordine Francescano da San Francesco d’Assisi, il Convento di Bisignano porta il titolo di S. Francesco Stimmatizzato (o S. Francesco alla Verna). La tradizione vuole che nei primi anni abbiano dimorato in questo convento, due tra i Ss. VII Martiri calabresi che danno il nome anche alla Provincia dei Frati Minori di Calabria. Nella metà del ‘400 vi dimorano i Minori Osservanti che lasceranno il posto ai Minori Riformati verso alla fine del ‘500. Dopo la soppressione degli ordini religiosi da parte dello Stato Italiano nel 1860, il Convento ebbe un periodo di abbandono che durò fino a quasi il dopoguerra, quando i frati Minori ricominciarono, con grandi sacrifici, a restaurarlo. In questi ultimi anni è stato ulteriormente restaurato, riportandolo allo splendore antico. E’ attualmente sede del Centro Vocazioni dei Frati Minori, Fraternità di Accoglienza Vocazionale, Centro OFS – GiFra.

Dal punto di vista artistico, il Convento della Riforma presenta alcuni tesori legati alla tradizione e alla spiritualità francescana.

Il Crocifisso scolpito da Fr. Umile da Petralia, di una bellezza senza pari, è una dei rari firmati dall’autore. Fu scolpito nel 1637, l’anno della morte del Beato Umile, e restaurato recentemente insieme al Crocifisso del Convento di Cutro dello stesso autore.

S. Maria delle Grazie della scuola del Gaggini, è un altro monumento alla spiritualità. Davanti a questa meravigliosa statua il Beato Umile pregò, durante il suo soggiorno a Bisignano.

La tela raffigurante S. Daniele Martire, è della scuola del Giordano.

Le pitture raffiguranti il Beato Umile, presenti nel soffitto della Chiesa, sono del pittore Iusi di Luzzi e risalgono agli anni ’30.

 

 

 

 

 

 

 

 

CrocifisX.jpg (13510 byte)

 

Botsu.gif (313 byte)

Inizio pagina

Home Page