Tamburo formazione pacchetti 

Il brevetto, di proprietà di SASIB Spa, è intestato a Carlo Masotti e Roberto Roffi. E' una soluzione costruttiva per un gruppo di formazione del pacchetto per una macchina (ALFA) impacchettatrice per sigarette.

 

Robot antropomorfo

Nell’ambito di un progetto di R/S, eseguito per conto della CEFLA Impianti, ho proposto e progettato questa soluzione di robot antropomorfo per verniciatura di cataste.

 

domanda di brevetto M02002A000241

Questo brevetto fornisce una soluzione al problema del cambio rapido del tipo di vernice negli impianti di verniciatura industriale. Per come è costruito, rappresenta una soluzione semplice anche al problema dell'applicazione di vernici bicomponenti con basso tempo di catalisi e rapporti di catalisi bassi a piacere. Non vi sono problemi nemmeno nella gestione di vernici elettrostatiche.

L'impianto è costituito da una serie di moduli (2..5) ognuno dedicato ad un differente colore o tipo di vernice. i moduli sono collegati da un sistema di trasporto (8) che collega i moduli vernice con una unità di applicazione della vernice. Ad esempio un robot. Il sistema di trasporto sposta dei contenitori (6) all'interno dei quali i moduli dosano la vernice. L'ultimo dei moduli può gestire del solvente e degli strumenti per correggere la viscosità della vernice. Il primo dei moduli (7) contiene solvente ed esegue il lavaggio dei contenitori in transito.

Sul robot è posizionata una normale pistola che è provvista di un innesto automatico che permette di agganciare in automatico i contenitori sulla pistola stessa. Il polso del robot è provvisto di una alimentazione di solvente per la pulizia della pistola prima dell'inserimento di un nuovo contenitore se questo contiene un tipo di vernice differente da quello che lo precede.

l sistemi di governo della linea può gestire una quantità virtualmente illimitata di colori sulla linea, che può essere utilizzata come un colorimetro automatizzato. Nulla vieta che i contenitori sul trasporto contengano ognuno un colore differente dagli altri, e che quindi  è possibile verniciare i pezzi (72)  con colori sempre differenti.

La quantità di colore nei contenitori è dosata con contatori volumetrici, quindi la quantità di vernice nel contenitore può essere quella strettamente necessaria per verniciare un numero predeterminato di pezzi. In questo modo si minimizza lo spreco di vernice anche in presenza di cambi colore frequentissimi.

Quando la vernice è catalizzata, uno dei moduli contiene il catalizzatore che viene dosato nei contenitori. Ogni contenitore ha un agitatore che permette il rimescolamento della miscela di vernici, solventi e catalizzatore. In questo modo il trattamento di vernici che richiedono rapporti di catalisi molto bassi non costituisce un problema.

Se la vernice da applicare è elettrostatica è sufficiente isolare la pistola rispetto al braccio del robot e, se necessario, isolare l'impianto che porta il solvente sulla pistola.

 

Brevetti