I LABORATORI IN ORARIO
SCOLASTICO

Il Laboratorio di Ceramica

Per promuovere lo sviluppo di capacità di carattere costruttivo e creativo, ed offrire le più' ampie possibilità' di espressività' artistica e tecnica, è attivo nella scuola un laboratorio di modellazione della ceramica, in cui i ragazzi possono progettare e produrre oggetti decorativi e funzionali, sotto la guida di un insegnante esperto.

I nostri Progetti

I nostri Laboratori

I corsi pomeridiani

Dal Libro al CD

Il Laboratorio di Scacchi

Cittadini del mondo

Il gioco degli scacchi ha una grande importanza formativa, perché essendo basato sul ragionamento (e pertanto sulla logica), assume la valenza di "ginnastica mentale", di mezzo per lo sviluppo di capacità intellettive: capacità di concentrazione, di organizzazione, di astrazione, di immaginazione, di logica, in definitiva di "creazione intellettiva". Se a tutto ciò aggiungiamo lo sviluppo di un sano spirito di competizione, molla importante che motiva le attività di tutti i ragazzi, si possono ben capire le ragioni di un "Laboratorio di scacchi" nella scuola. Alla fine dell'anno scolastico il laboratorio conclude le sua attività con un torneo aperto a tutti i ragazzi della scuola.

Il Tempo scuola

Educazione Alimentare

Mai come oggi la società ha bisogno di una corretta informazione alimentare che deve partire dalla scuola. Il nostro laboratorio vede impegnati gli alunni nei vari processi di manipolazione degli alimenti, nell'applicazione dei metodi di cottura e nella realizzazione di alcuni piatti durante l'anno scolastico.

Il Laboratorio scientifico

Obiettivo delle scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali e' l'acquisizione da parte dell'alunno del metodo scientifico; in particolare l'insegnamento delle discipline scientifiche si propone di introdurre gli allievi ad una visione della natura e dell'ambiente umano che si basi sul rigore critico e sulla coerenza del metodo scientifico. Il laboratorio , è perciò lo strumento essenziale per coinvolgere i ragazzi e suscitare il loro interesse.