I RAGAZZI: CITTADINI ATTIVI

Nella scuola sono stati sviluppati una serie di progetti per promuovere un'educazione alla cittadinanza attiva da parte dei ragazzi. Dall'educazione ambientale alla partecipazione ai progetti del Comune di Rozzano per la costruzione del Consiglio Comunale dei Ragazzi, al coinvolgimento in iniziative pubbliche come "Puliamo il Mondo" promosso da Legambiente: è nostra intenzione promuovere negli studenti il desiderio di essere protagonisti attivi della vita sociale, per affermare i loro diritti e rispettare quelli degli altri.
Proprio per sviluppare nei ragazzi  la consapevolezza che i diritti si difendono attraverso la condivisione ed il rispetto delle regole sociali, la nostra scuola, insieme alle altre scuole medie ed elementari di Rozzano, partecipa al progetto comunale di
Educazione alla Legalità, che prevede l'intervento di psicologi, magistrati e operatori del sociale con il coinvolgimento delle famiglie.

I nostri Progetti

I nostri Laboratori

I corsi pomeridiani

Dal Libro al CD

Cittadini del mondo

Adottiamo uno spazio

Il progetto "adottiamo uno spazio della scuola" ha come obiettivo primario lo sviluppo del senso di rispetto e di appartenenza all'ambiente in cui si vive. Attraverso la decorazione di vetrate e strutture o la costruzione di un giardino fiorito è possibile creare ambienti piacevolmente vivibili e giungere all'obiettivo più significativo dello "star bene a scuola" nel rispetto e la salvaguardia dello spazio scolastico.

Il Tempo scuola

Progetto Intercultura

Nella nostra scuola vi sono numerosi ragazzi provenienti da altri paesi. Per sviluppare una positiva integrazione con tutti i ragazzi e al contempo valorizzare le culture diverse, abbiamo sviluppato un progetto che coinvolge gli alunni stranieri, fornendo loro gli strumenti di base, culturali e linguistici, e attivando percorsi didattici multiculturali.

Novità 2001

Con i ragazzi che hanno partecipato al corso di Lingua e Cultura Bulgara, abbiamo realizzato un  CD Rom contenente una presentazione multimediale, interattiva e bilingue della Bulgaria. Il CD è stato prodotto con il contributo del Centro COME e della Provincia di Milano.

Questa è la copertina del CD: se vi interessa potete richiederlo alla Scuola!

Democrazia in Erba

In attuazione della legge 285/97, che si propone come finalità la promozione dei diritti e delle opportunità per l'infanzia e l'adolescenza, la nostra scuola, in collaborazione con le scuole elementari e medie del territorio e con il Comune di Rozzano, ha partecipato all'organizzazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi, con il quale gli alunni delle scuole di Rozzano hanno costituito un organismo istituzionale che si occupa dei loro bisogni e dei loro diritti.