I PROGETTI REALIZZATI

Progetto Tutor

Il progetto Tutor nasce come risposta al bisogno, manifestato da alcuni allievi, di essere aiutati nell'esperienza scolastica quotidiana. Si rivolge, pertanto, a tutti coloro che vivono situazioni di disagio, di disorientamento, di sfiducia di fronte alle difficoltà scolastiche e nei rapporti interpersonali; ai soggetti più svantaggiati e più fragili, che vivono la scuola in modo passivo, esprimendo il disagio spesso con atteggiamenti ribelli e conflittuali. Il tutor è quindi un docente che svolge sia il ruolo di facilitatore dell'apprendimento, che cerca di  favorire, attraverso il colloquio, un più positivo rapporto del ragazzo con lo studio, sia quello di facilitatore di relazioni che aiuta i ragazzi a risolvere conflitti e disagi.
Per "aiutare" i docenti nella comprensione dei problemi dei preadolescenti, è inoltre attivo da due anni nella scuola, un servizio di consulenza psicopedagogica per gli insegnanti, promosso dal
Comune di Rozzano.

I nostri Progetti

I nostri Laboratori

I corsi pomeridiani

Dal Libro al CD

Cittadini del mondo

Il Tempo scuola

Progetto Continuità

La continuità nasce dall'esigenza di garantire il diritto dell'alunno ad un processo formativo organico e completo che mira a promuovere uno sviluppo articolato del ragazzo, che, pur attraverso i naturali cambiamenti evolutivi, costruisce così la sua particolare identità. Una corretta azione educativa richiede infatti un progetto formativo continuo, che si proponga anche di prevenire le difficoltà che spesso si riscontrano nei passaggi tra i diversi ordini di scuola e che sono causa, talvolta, di fenomeni di disagio e di abbandono. Continuità  non significa uniformità, ma valorizzazione di competenze già acquisite, nel pieno rispetto della specificità educativa di ciascun grado di scuola.

Novità 2001

L'attività Teatrale

Il progetto si propone di far acquisire agli allievi, sicurezza di sé; ad usare la voce e il corpo in funzione espressiva, attraverso la mimica e la gestualità; a migliorare la capacità comunicativa, attraverso il controllo dell'intonazione e del volume della voce. L'attività teatrale si conclude sempre con una rappresentazione, solitamente al teatro Fellini di Rozzano, in cui gli allievi sono, oltre che attori, anche registi, sceneggiatori, costumisti…

Una scena dal "Giulio Cesare"

Una scena  da  "Otello"

Il laboratorio di Teatro ha prodotto nel 2000/2001 nuovi spettacoli!
"
Shakespeare da morie", una miscellanea di brani da opere del famoso autore inglese, ci ha dato la possibilità di mettere in scena uno spettacolo vario e impegnativo.
Eccone alcune immagini qui a fianco!

Anche gli insegnanti si sono cimentati con il palcoscenico: eccoli impegnati in una scena del "Re Giovanni"