Servizi culturali e di animazione per anziani
(R.S.A, centri di socializzazione, centri diurnie e domiciliari)

Le attività culturali e ricreative saranno progettate in base ad un’analisi attenta delle attività già presenti nelle strutture che possono richiederci un loro ampliamento o una loro organizzazione completa.Il periodo di svolgimento delle attività verrà stabilito in base alle richieste pervenute, tramite fax o telefono, al punto di coordinamento dove saranno vagliate e smistate al personale del settore di competenza.

Attività motorie

Tali attività sono importanti non solo sul piano fisico ma anche su quello psichico in quanto garantiscono una maggiore sicurezza nei gesti e nell’autonomia motoria dell’anziano. L’attività motoria sarà organizzata in base alle esigenze individuali, ai bisogni motori, alle capacità e disponibilità soggettive.

Attività culturali

Gite culturali e ricreative, escursioni, visite a musei, teatri, cinema e concerti rappresentano importanti occasioni di incontro in un clima di maggiore disponibilità individuale essendo scelte dagli anziani stessi, anche se necessitano di un’organizzazione esterna. Rari, infatti, sono i casi in cui gli anziani gestiscono da soli tali iniziative. Una corretta programmazione può prevedere un’offerta di servizi diversificati secondo le esigenze dei singoli o di piccoli gruppi con bisogni e ritmi analoghi.
Feste, giochi e tradizioni popolari sono spazi dove la memoria può sbizzarrirsi. In questo contesto l’anziano non è soltanto fruitore ma soprattutto colui che trasmette conoscenze, il depositario di un patrimonio culturale che è dovere civile e morale non disperdere.
Lettura di giornali e libri, scrittura di diari, poesie e giornalini tematici rivolte a stimolare, mantenere e ricostruire la biografia dell’anziano oltre che a creare un collegamento con la realtà attraverso il commento degli avvenimenti di attualità.

Attività artistiche, manuali e di socializzazione

Piccoli lavori artistico-manuali (maglia, cucito, uncinetto, decoupage, pasta al sale, giardinaggio, manufatti di carta, legno e creta, pittura e disegno) volti a mantenere e incrementare le capacità manuali dell’anziano.
Balli, feste per compleanni e altre ricorrenze, carte, tombola, giochi da tavolo diretti maggiormente alla creazione di momenti e spazi di socializzazione, sia per gli anziani che frequentano i centri, sia per coloro che vivono nella realtà circostante in cui le strutture sono inserite.

Attività di promozione del benessere

Attività di cura estetica rivolte alla valorizzazione dell’aspetto fisico, con incentivazione dell’autostima della persona anziana.
Incontri e dibattiti con esperti (dietologi, geriatri, fisioterapisti, psicologi) su argomenti relativi alla salute quali prevenzione, promozione e mantenimento.

Attività di socializzazione per anziani in ambito domiciliare

Le attività di animazione in ambito domiciliare sono destinate a quegli anziani che non possono o non vogliono frequentare le strutture presenti sul territorio.
Alcuni anziani, infatti, si trovano in situazioni di non-autosufficienza pur essendo ancora socialmente vivi e mentalmente attivi e propensi a intrattenere rapporti sociali con gli altri e a coltivare interessi di vario genere (hobbies, piccoli lavori pratico-manuali). E’ importante, infatti, creare le condizioni ambientali più favorevoli grazie alle quali l’anziano può svolgere queste attività e trovare stimoli per il mantenimento delle capacità residue.
Altri anziani, invece, possono eleggere l’ambiente domestico a luogo centrale ed esclusivo della loro vita, rischiando però di trovarsi in una condizione di isolamento e solitudine.
Un intervento mirato all’interno di queste situazioni può migliorare la condizione di molti anziani rimuovendo le cause di emarginazione attraverso il prodursi di un’interazione positiva con l’ambiente.
Il periodo di svolgimento delle attività verrà stabilito in base alle richieste pervenute, tramite fax o telefono, al punto di coordinamento dove saranno vagliate e smistate al personale del settore di competenza.
Le attività culturali e ricreative saranno progettate a livello individuale e in modo personalizzato in base alle attitudini, alle capacità soggettive e alle preferenze dell’anziano.

Attività di socializzazione

Servizio di compagnia, accompagnamento per uscite nel quartiere, brevi escursioni, visite a musei, cinema, teatri e concerti. Servizio di raccolta di materiale utile per svolgere attività, hobbies e interessi dell’anziano. Promozione della formazione di gruppi spontanei di anziani, favorendo l’incontro fra persone che hanno interessi comuni, creando spazi e tempi collettivi in cui svolgere tali attività.

Soggiorni e centri estivi per anziani

I soggiorni e i centri estivi stimolano e promuovono nell’anziano il rinnovato interesse per la vita e un’accettazione migliore di sé, attraverso una mirata attività di animazione che sia occasione di mutamento della routine quotidiana.
Il nostro obiettivo è dunque quello di progettare e realizzare attività di animazione e socializzazione diversificate, secondo il luogo prescelto (per i soggiorni estivi mare, montagna o erme, per i centri estivi luoghi vicini alla città di residenza) e l’utenza che vi partecipa.
All’inizio verrà consegnato a ciascun anziano il programma dettagliato delle attività che verranno svolte durante le vacanze.
Questa iniziativa ha lo scopo non solo di informare l’anziano, ma anche di fornirgli un punto di riferimento e di orientamento.
L’attività di animazione sarà svolta nel periodo giugno-luglio-agosto-settembre, per tre, quattro pomeriggi da determinarsi nell’arco della settimana.

Attività di animazione

Mnemoniche e culturali (giochi vari di socializzazione, lettura quotidiani e libri, maxi cruciverba collettivo, ascolto musica, canto, escursioni guidate).
Attività di cura estetica (maquillage, manicure, trucco, ecc.).

Attività ricreative

Tombola, gioco delle bocce, carte, organizzazione di feste e corsi di ballo con gara finale.
Organizzazione di feste di inizio e fine percorso: una iniziale di presentazione degli operatori e delle attività che verranno realizzate e una finale di saluto.

Attività libere strutturate

Progettazione di alcune attività che gli anziani possono svolgere autonomamente ma che concorreranno al raggiungimento degli obiettivi previsti dalla programmazione (realizzazione di piccoli manufatti che potranno servire all’allestimento di un mercatino di fine attività).

Up UP