I servizi di assistenza alle persone
I servizi di assistenza alle persone
anziane e portatrici di handicap promuovono la cura, ligiene personale e degli
ambienti, per mantenere e stimolarne lautonomia nel disbrigo delle attività
quotidiane, sia in strutture residenziali che a domicilio. Inoltre si rivolge a persone
anziane non autosufficienti, favorendo la prevenzione degli inconvenienti derivanti da un
lungo periodo di immobilità.
Il nostro obiettivo è quello di riuscire a promuovere una rete di servizi innovativi in
ambito domiciliare assistenziale individualizzati sul grado di autosufficienza
della persona in difficoltà: anziani ultrasessantacinquenni (autosufficienti parzialmente
autosufficienti e non autosufficienti), disabili (malati terminali, portatori di handicap,
affetti da Ictus, etc.). Tali servizi hanno lo scopo di favorire stimolare e promuovere il
mantenimento delle capacità residue della persona attraverso lassistenza diretta
(igiene personale, aiuto nella vestizione, tecniche di mobilizzazione, aiuto
nellalimentazione, etc.). Inoltre verranno erogati una serie di servizi utili al
disbrigo di oneri quotidiani (prestazioni di igiene, cura, pulizia degli ambienti di vita,
di accompagnamento, telespesa, disbrigo pratiche).
Vediamo in dettaglio, cosa e come, ci siamo proposti di realizzare:
ASSISTENZA DI BASE
(Igiene e cura di persone e ambienti)
Loperatore avrà lobbiettivo di
favorire, stimolare e promuovere il mantenimento delle capacità residue della persona
attraverso i seguenti interventi: aiuto nella vestizione, aiuto nelligiene
personale, aiuto nella mobilizzazione. Inoltre, particolare attenzione dovrà essere posta
alligiene dellambiente per rendere sicuro e salubre il luogo dove la persona
passa la maggior parte del suo tempo, attraverso servizi di pulizia (riordino della
biancheria e del vestiario, preparazione dei pasti e pulizia delle stoviglie, etc.) e
attraverso la realizzazione di piccoli accorgimenti allinterno delle abitazioni in
modo da eliminare le eventuali barriere. Tale intervento è da considerarsi legato al
fatto che il maggior numero di incidenti accadono proprio allinterno delle
abitazioni dovuti alla perdita dellautonomia funzionale. E ovvio che
loperatore non dovrà mai sostituirsi allutente ma cercherà di porsi come
sostegno e stimolo alla persona, relativamente al loro grado di autonomia.
ACCOMPAGNAMENTO E
DISBRIGO PRATICHE
Loperatore cercherà il più
possibile di favorire lutente nei suoi rapporti con il mondo esterno (vicinato,
chiesa, associazioni di volontariato, circoli ricreativi, centri di aggregazione sociale)
evitando lisolamento e lemarginazione di questultimo, ovvero svolgerà
una funzione di tramite, di ponte comunicativo, tra il mondo esterno e lutente,
favorendo il più possibile i contatti con figure di riferimento (anche professionali)
capaci di stimolare al meglio le capacità residue nellottica più generale di un
miglioramento della vita di relazione della persona.
Inoltre loperatore si adopererà nel
disbrigo di piccole commissioni (spesa, pagamento bollette, acquisto di quotidiani,
medicinali, pratiche sanitarie per visite mediche, accompagnamento presso ambulatori
medici, ospedali, presidi socio-sanitari) e, contemporaneamente, fornire tutte quelle
informazioni utili alla comprensione del funzionamento dei servizi e delle risorse che il
territorio offre.
TELESPESA
E un servizio che, attraverso
luso della linea telefonica, garantisce alla persona non in grado di provvedere
autonomamente, di risolvere questioni pratiche (spese varie, alimentari, farmaci, etc.).
Questo servizio è rivolto non solo agli utenti dellassistenza domiciliare, ma a
tutti i cittadini che ne hanno bisogno. Operatori professionalmente preparati
risponderanno alle diverse esigenze dellutenza, vagliando le singole richieste e
proponendosi anche come punto di ascolto dei bisogni.
METODOLOGIA DI
INTERVENTO
I servizi sopra elencati non denotano
particolari innovazioni nel campo socio-assistenziale, linnovazione infatti consiste
non tanto nel servizio stesso ma nella creazione di piani individuali realizzabili
attraverso lapplicazione del "Processo di Nursing". Esso consiste in un
processo sistematico dove il lavoro di gruppo e la presenza di operatori qualificati opera
al fine di sviluppare una visione dinamica e circolare dei problemi individuati
dellassistito. Per fare ciò occorre:
Individuare il problema, raccogliere dati
e informazioni relative alla persona. Tali dati vengono raccolti attraverso vari
strumenti: colloquio, interviste, osservazione, consulto e revisione della documentazione
sanitaria.
pianificare e individualizzare degli
interventi da attuare.
eseguire interventi pianificati.
valutare il piano di assistenza.
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