I servizi di assistenza alle persone

I servizi di assistenza alle persone anziane e portatrici di handicap promuovono la cura, l’igiene personale e degli ambienti, per mantenere e stimolarne l’autonomia nel disbrigo delle attività quotidiane, sia in strutture residenziali che a domicilio. Inoltre si rivolge a persone anziane non autosufficienti, favorendo la prevenzione degli inconvenienti derivanti da un lungo periodo di immobilità.
Il nostro obiettivo è quello di riuscire a promuovere una rete di servizi innovativi in ambito domiciliare – assistenziale individualizzati sul grado di autosufficienza della persona in difficoltà: anziani ultrasessantacinquenni (autosufficienti parzialmente autosufficienti e non autosufficienti), disabili (malati terminali, portatori di handicap, affetti da Ictus, etc.). Tali servizi hanno lo scopo di favorire stimolare e promuovere il mantenimento delle capacità residue della persona attraverso l’assistenza diretta (igiene personale, aiuto nella vestizione, tecniche di mobilizzazione, aiuto nell’alimentazione, etc.). Inoltre verranno erogati una serie di servizi utili al disbrigo di oneri quotidiani (prestazioni di igiene, cura, pulizia degli ambienti di vita, di accompagnamento, telespesa, disbrigo pratiche).
Vediamo in dettaglio, cosa e come, ci siamo proposti di realizzare:

ASSISTENZA DI BASE
(Igiene e cura di persone e ambienti)

L’operatore avrà l’obbiettivo di favorire, stimolare e promuovere il mantenimento delle capacità residue della persona attraverso i seguenti interventi: aiuto nella vestizione, aiuto nell’igiene personale, aiuto nella mobilizzazione. Inoltre, particolare attenzione dovrà essere posta all’igiene dell’ambiente per rendere sicuro e salubre il luogo dove la persona passa la maggior parte del suo tempo, attraverso servizi di pulizia (riordino della biancheria e del vestiario, preparazione dei pasti e pulizia delle stoviglie, etc.) e attraverso la realizzazione di piccoli accorgimenti all’interno delle abitazioni in modo da eliminare le eventuali barriere. Tale intervento è da considerarsi legato al fatto che il maggior numero di incidenti accadono proprio all’interno delle abitazioni dovuti alla perdita dell’autonomia funzionale. E’ ovvio che l’operatore non dovrà mai sostituirsi all’utente ma cercherà di porsi come sostegno e stimolo alla persona, relativamente al loro grado di autonomia.

ACCOMPAGNAMENTO E DISBRIGO PRATICHE

L’operatore cercherà il più possibile di favorire l’utente nei suoi rapporti con il mondo esterno (vicinato, chiesa, associazioni di volontariato, circoli ricreativi, centri di aggregazione sociale) evitando l’isolamento e l’emarginazione di quest’ultimo, ovvero svolgerà una funzione di tramite, di ponte comunicativo, tra il mondo esterno e l’utente, favorendo il più possibile i contatti con figure di riferimento (anche professionali) capaci di stimolare al meglio le capacità residue nell’ottica più generale di un miglioramento della vita di relazione della persona.

Inoltre l’operatore si adopererà nel disbrigo di piccole commissioni (spesa, pagamento bollette, acquisto di quotidiani, medicinali, pratiche sanitarie per visite mediche, accompagnamento presso ambulatori medici, ospedali, presidi socio-sanitari) e, contemporaneamente, fornire tutte quelle informazioni utili alla comprensione del funzionamento dei servizi e delle risorse che il territorio offre.

TELESPESA

E’ un servizio che, attraverso l’uso della linea telefonica, garantisce alla persona non in grado di provvedere autonomamente, di risolvere questioni pratiche (spese varie, alimentari, farmaci, etc.). Questo servizio è rivolto non solo agli utenti dell’assistenza domiciliare, ma a tutti i cittadini che ne hanno bisogno. Operatori professionalmente preparati risponderanno alle diverse esigenze dell’utenza, vagliando le singole richieste e proponendosi anche come punto di ascolto dei bisogni.

METODOLOGIA DI INTERVENTO

I servizi sopra elencati non denotano particolari innovazioni nel campo socio-assistenziale, l’innovazione infatti consiste non tanto nel servizio stesso ma nella creazione di piani individuali realizzabili attraverso l’applicazione del "Processo di Nursing". Esso consiste in un processo sistematico dove il lavoro di gruppo e la presenza di operatori qualificati opera al fine di sviluppare una visione dinamica e circolare dei problemi individuati dell’assistito. Per fare ciò occorre:

  1. Individuare il problema, raccogliere dati e informazioni relative alla persona. Tali dati vengono raccolti attraverso vari strumenti: colloquio, interviste, osservazione, consulto e revisione della documentazione sanitaria.

  2. pianificare e individualizzare degli interventi da attuare.

  3. eseguire interventi pianificati.

  4. valutare il piano di assistenza.

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