Servizi per persone con handicap

Supervisione di case famiglia e gestione delle attività

Fornire la nostra esperienza come figura di riferimento per la gestione di case famiglia in collaborazione con associazioni di volontariato del comune di Scandicci (C.U.I.) e limitrofi. Organizzare appartamenti che ospitino disabili nelle ore del pomeriggio e durante la notte. Luoghi dove si riproduca il clima familiare: cucinando e mangiando insieme, sbrigando le piccole faccende domestiche, guardando la televisione, ecc..
Cercando di sviluppare le capacità e le autonomie degli utenti, senza in ogni caso strutturare rigidamente gli orari. Fornire sia un’alternativa all’inserimento in strutture residenziali sia fornire un punto di accoglienza, per periodi limitati di tempo, per far fronte a situazioni di emergenza o semplicemente, per provare ad allontanarsi da casa.

Attività di socializzazione domiciliare

Si tratta di recarsi presso le abitazioni dei disabili in sostituzione temporanea dei familiari che necessitano di assentarsi per vari motivi. Si prevede lo svolgimento di mansioni di assistenza e cura della persona (in collaborazione con gli assistenti di base) e di varie attività di animazione da svolgere sia all’interno che all’esterno dell’abitazione. Attività di animazione (lettura libri e riviste, ascolto di musica, visione di film, sostegno nello svolgimento di compiti scolastici)
Programmazione e svolgimento di attività atte a favorire lo sviluppo dell’autonomia personale.

Servizio di accompagnamento

Tale servizio è rivolto a utenti con difficoltà motorie, finalizzato al risolvere esigenze di spostamento ordinario o straordinario, che può essere svolto in città per: visite mediche, visite a parenti o amici, esigenze di lavoro, o attività di svago come cinema, concerti….Sia in altre città per: turismo, lavoro, mostre, conferenze…
Tale servizio può essere svolto utilizzando sia mezzi dell’agenzia, che mezzi pubblici o di proprietà dell’utente.

Organizzazione di soggiorni/vacanze estive

L’organizzazione prevede due momenti: una prima fase in cui, attraverso colloqui con gli utenti e i loro familiari (o eventuali figure di riferimento), vengono individuate le esigenze individuali. Successivamente si procede alla ricerca dei servizi e delle strutture più idonee al soddisfacimento dei relativi bisogni individuali.
La seconda fase prevede la programmazione di attività sia educative che ricreative, al fine di rendere il soggiorno un’occasione per mantenere e stimolare le potenziali risorse dell’individuo.
Tra le possibili attività da proporre in relazione alle capacità potenziali dell’utente si prevedono: (Escursioni in località limitrofe, giochi, passeggiate, attività varie)

Agenzia di accoglienza per turisti disabili

Diventare il punto di riferimento a Firenze e zone limitrofe per i turisti con handicap. Offrire un servizio di accoglienza per coloro che vogliono visitare la Toscana, fornendo loro accompagnatori e itinerari turistici organizzati con personale qualificato, prendendo contatto con le strutture alberghiere (prive di barriere architettoniche), fornendo mezzi di trasporto attrezzati a loro disposizione. Sensibilizzare le associazioni di categoria a rendere accessibili le loro strutture favorendo il turismo degli utenti e dei loro famigliari.

Percorso di autonomia personale

Sviluppare un progetto educativo sull’autonomia personale, cercando di migliorarne l’orientamento e la socializzazione attraverso piccole pratiche di vita quotidiana come: il fare la spesa, uso dei soldi, la richiesta di informazioni, il disbrigo di piccole pratiche, ecc.. Attraverso lo svolgimento di corsi di autonomia da proporre individualmente o collettivamente a persone con handicap, all'interno di situazioni varie, quali centri ricreativi, vacanze estive, abitazioni.
La metodologia di intervento deve essere continuativa e stimolante, caratterizzata da un atteggiamento esplicativo, didattico e propositivo degli educatori.
Per delineare un itinerario educativo nell'ambito dell'autonomia sarà necessario individuare le capacità reali del singolo soggetto e i suoi relativi tempi di apprendimento. Gli obiettivi di tale itinerario comprendono alcune aree educative (attività pratiche di cura della persona e dell'ambiente; comunicazione; orientamento; comportamento stradale; uso del denaro; uso dei negozi e dei servizi) che prevedono l'acquisizione delle competenze minime ed essenziali "per cavarsela da soli".

Consulenza su ausili per la comunicazione

Servizio di informazioni e assistenza per l’impiego di nuove tecnologie per favorire la comunicazione e il sostegno nelle attività lavorative (telelavoro, tele-segreteria ecc..) e di apprendimento. Tali ausili, possono essere utilizzati per applicare le tecniche di comunicazione facilitata in particolare per soggetti autistici e in tutti i casi in cui si presentano difficoltà di comunicazione e di apprendimento.

Auto e mutuo aiuto per genitori, familiari, e persone con handicap (fisico)

E' un servizio rivolto sia al singolo utente, che alle istituzioni, associazioni di volontariato,… Emerge con chiarezza la necessità di aiutare sempre più e sempre meglio i genitori, familiari… ha prendere consapevolezza delle loro e altrui risorse.
Organizzazione di corsi di Dinamica Mentale (auto aiuto): il corso serve innanzitutto ad imparare un metodo pratico ed efficace di rilassamento, che unito alla visualizzazione creativa e alla progettazione mentale, gli consenta di scaricare tensione, controllare lo stress, eliminare eventuali disturbi psicosomatici, migliorare e mantenere uno stato di buona salute… E' rivolto a tutti coloro che vogliono aiutare se stessi attraverso uno sviluppo personale che volge al raggiungimento di una migliore qualità della vita, che gli permetta non solo di aiutare se stesso, ma anche chi più di lui ha bisogno di aiuto.
Incontri di auto e mutuo aiuto: è uno scambio reciproco tra persone che hanno vissuto un esperienza simile. Ognuno svolge due ruoli: quello di erogatore e ricevitore di aiuto, devono cioè ricevere aiuto-sostegno e contemporaneamente dare aiuto-sostegno agli altri membri. L'esperienza di mutuo aiuto può costituire per la famiglia una risorsa di energia, di strategie educative molto importanti.
I corsi saranno tenuti da psicologi abilitati; ed i momenti di incontro di auto e mutuo aiuto saranno tenuti da un educatore professionale (laureato) con la specializzazione di relatore di dinamica mentale che ha capacità ed esperienza nel settore.

Servizi di mediazione tra persone con handicap e imprese per l’inserimento lavorativo

Compiere una mappatura delle ditte artigiane del territorio per inserire disabili in attività di lavoro protetto (es. cooperative sociali di tipo B), svolgendo mansioni semplici e adatte alle loro capacità residue. E' prevista un'attività di supervisione da parte degli operatori.

Assistenza Scolastica

Tale servizio prevede l’affrancamento di un operatore alla persona portatrice di handicap, inserita in un percorso scolastico, atta a favorire: la socializzazione e l’apprendimento del soggetto e il soddisfacimento dei bisogni primari (assistenza di base).

Metologia d'intervento

Le attività proposte integreranno i servizi già esistenti sul territorio, e a svilupperanno interventi educativi di ampio raggio come descritto nei paragrafi precedenti
E’ la metodologia d’intervento la parte più innovativa del progetto poiché si basa su una sinergia di lavoro tra i partecipanti al progetto, la famiglia, associazioni di volontariato ed eventuali altre figure professionali.

Up UP