wpe2.jpg (9192 byte)

Home ] Pag. superiore ] Feedback ] Sommario ]

Infortuni Stradali
Multe ] Pagamento Multe ] Ricorsi ] [ Infortuni Stradali ] Rivalsa ]

[In allestimento]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                        HM00223_.WMF (29172 byte)


In caso di incidente stradale, è utile sapere come regolarsi per limitare i danni ed evitare di vedersi attribuita una colpa maggiore di quella effettivamente imputabile.

Intanto è bene precisare che se l’incidente ( è bene ricordare che tale è da considerarsi anche l’infortunio occorso al pedone che inciampa su un marciapiede rotto) è causato dalla cattiva manutenzione delle strade, l’ente proprietario della strada (sia esso comune, provincia, regione, stato) è tenuto a risarcire il danno cagionato (giornate di lavoro perdute, danno biologico, ecc.).

A tal fine, infatti, questi enti stipulano delle polizze assicurative per risarcire questo tipo di danno.

Il risarcimento va chiesto all’ente proprietario della strada allegando tutta la documentazione probatoria in possesso.

Se vuoi ulteriori informazioni circa le modalità di inoltro della richiesta, compila il modulo a piè di pagina. Multa@Service, a stretto giro di posta (elettronica), fornirà un parere nel merito della vicenda e circa le possibili soluzioni.

In caso di incidente tra veicoli o tra veicoli e pedoni è bene far intervenire l’organo di polizia che stende un proprio rapporto.

E’ opportuno chiedere che tutti gli elementi che rilevano ai fini della attenuazione della colpa siano evidenziati nel rapporto.

E’ importante rilasciare e sottoscrivere le proprie dichiarazioni con le attenuanti a propria discolpa e far mettere agli atti le dichiarazioni di eventuali testimoni a proprio favore.

Va fatta attenzione alle multe che l’organo di polizia eleva sul posto o anche successivamente. Il verbale per violazione alle norma del codice della strada – al momento della attribuzione della colpa e quindi della quota di danno da risarcire – può far pendere la bilancia da una parte piuttosto che dall’altra; se c’è anche il minimo dubbio, può tornare utile la proposizione di ricorso al verbale.

Se l’incidente non ha causato lesioni alle persone, l’organo di polizia, di regola, rilascia il rapporto di incidente entro 30 giorni; diversamente, bisogna chiedere e ottenere il nulla osta della Procura al rilascio del rapporto : nulla osta che non viene rilasciato prima che siano trascorsi 90 giorni.

Alla pagina pareri  è possibile chiedere il parere di un esperto; Multa@Service a stretto giro di posta elettronica darà una propria valutazione dei fatti.


 

Home ] Pag. superiore ]

 

Multa@Service : Tel. / Fax: 023590678; Posta elettronica: pdistefano@tiscalinet.it

Alla pagina feedback è possibile inviare  un messaggio e-mail contenente domande o commenti su questo sito.

Copyright © 1999 Multa@Service

Aggiornato il 16 maggio 1999

Contatore visite