Quadra logo

QUADRA   s.r.l.

Ricerca e sviluppo per l'automazione

Tel.:   348 69.01.333  (Claudio GABRIELI)

Tel.:   348 69.01.336  (Liliano TAGLIAZUCCHI)






     Logo In-Sight  2000     




Dal gennaio 2000, Cognex è entrata nel mercato dei sistemi di visione a basso costo ma dalle potenzialità molto alte: è stato ideato per coprire quella fascia di applicazioni tra le SMART CAMERA (sensori intelligenti ma comunque limitati nelle prestazioni) e i sistemi di fascia alta (dai costi più elevati e dalla programmazione più complessa).

In-SightPiù piccolo di un personal computer portatile (293mm. x 143mm. x 46mm.), IN-SIGHT 2000 costituisce una unità autonoma potente e veloce, senza la necessità di PC e sistemi operativi, adatto per tutte le applicazioni di visione.
Non sono presenti parti mobili come ventilatori o dischi rigidi e può essere montato sia verticalmente che orizzontalmente. E' dotato di porta VGA standard per la rappresentazione in tempo reale delle informazioni elaborate e di due porte seriali RS-232 per la connessione a robots o altri dispositivi. Sono a disposizione 2 input e 2 output discreti optoelettricamente isolati per l'interfacciamento con PLC o sensori / attuatori: opzionale è l'espansione di 8 input e 8 output discreti disponibili su modulo esterno. L'alimentazione dell'unità è a 24 Vdc. con un consumo di 1A. (inclusa la telecamera, due illuminatori spot Cognex ed un modulo di espansione I/O).

Telecamera In-Sight

IN-SIGHT 2000 è equipaggiato con una telecamera digitale sviluppata da Cognex per rispondere alle esigenze delle applicazioni nella visione industriale. Con l'acquisizione dell'immagine a piena risoluzione (640 x 480 pixel) alla frequenza di 30 immagini per secondo senza distorsioni e l'utilizzo di un CCD progressiv-scan, il tempo di latenza tra acquisizione e processo è ridotto e l'immagine di un oggetto in movimento è "congelata" senza dover ricorrere all'utilizzo di una lampada stroboscopica. Il controllo elettronico dell'otturatore permette di regolare i tempi di esposizione in funzione del livello di illuminazione e della velocità di traslazione dell'oggetto. Le lunghezze dei cavi variano da 4,5mt. a 15mt.

Illuminatori In-SightCognex offre una serie di illuminatori da utilizzare con IN-SIGHT 2000 : basati su dispositivi LED, offrono grande stabilità e uniformità del flusso luminoso, garantendo inoltre una lunga durata di funzionamento (100.000 ore).
Sono semplici da installare ed usare: le dimensioni compatte permettono di trovare facilmente spazio sulla linea di produzione, non ci sono switch o impostazioni da settare, l'alimentazione è fornita direttamente dall'unità di processo. Utilizzando il control-pad o dinamicamente dal software, è possibile abilitare o disabilitare la potenza dell'illuminatore regolando il livello di luminosità dei LED.






Il software è di tipo configurabile e utilizza un rivoluzionario foglio elettronico: la navigazione attraverso i menù di configurazione nonchè per le eventuali scelte o modifiche runtime sull'interfaccia operatore, sono rese disponibili utilizzando la funzionale control-pad.
La memoria non-volatile flash Eprom, consente di creare e salvare fino a 20 configurazioni. Le librerie dei tools per il processo e l'analisi delle immagini sono basate sulle stesse librerie, ampiamente testate, presenti sui sistemi di visione Cognex ad alta performance.

PatFind

Il software PATFIND, inoltre, è il nuovo supertool per la localizzazione di oggetti. Basato sulle tecnologie software Cognex Search e Patmax, PATFIND è in grado di riconoscere e localizzare oggetti anche quando subentrano variazioni di orientamento (da 0° a 360°) e di scala, quando sono parzialmente nascosti o quando le condizioni di luce variano sensibilmente. Per acquisire un modello con PATFIND, basta semplicemente posizionare il particolare sotto la telecamera ed acquisire un'immagine: PATFIND comparerà le immagini runtime successive rispetto l'immagine campione memorizzata.





Riportiamo alcune applicazioni realizzate per il settore farmaceutico con il sistema di visione IN-SIGHT 2000.

Controllo chiusura flacone

Verifica della corretta chiusura del tappo flacone.
Lo spazio tra il bordo del tappo e il bordo del flacone è accuratamente misurato nonostante il basso contrasto: se quasta misura è sotto una certa tolleranza, il prodotto sarà scartato dalla linea ed indirizzato verso una stazione per il controllo manuale.

Controllo presenza prospetto

Verifica dell'inserimento del prospetto.
All'interno della confezione è controllato l'effettivo inserimento del prospetto che variabilmente può apparire in una delle due posizioni a lato dello stick. L'assenza del prospetto in entrambe le regioni, arresta immediatamente la confezionatrice in modo che il non completo inserimento nell'astuccio, non sia causa di danneggiamenti meccanici e lunghi fermi macchina.

Controllo presenza siringa

Verifica dell'integrità della confezione.
L'uso di PATFIND, ha permesso di distinguere facilmente la presenza della siringa all'interno della confezione, nonostante i riflessi casuali generati dalla luce sulla plastica. In aggiunta è stata controllata la posizione della siringa rispetto al blister per assicurare la chiusura asettica della confezione.






Menù scelta prodotto




I prodotti COGNEX per la visione




QUADRA s.r.l. | Home | Profilo aziendale | Servizi offerti | Hardware già utilizzato | Applicazioni
Sistemi di visione artificiale