Natura e Coste


 

FOTO  FAUNA E FLORA FOTO COSTE 2
FOTO COSTE 1 FOTO AERE COSTA

Per ingrandire la foto cliccaci sopra


 

Il Territorio, prevalentemente montuoso, copre la superficie di 11.777 ha. si affaccia sul mar Tirreno lungo una costa  di circa 12 km, che da capo Sferracavallo giunge sino alla località di Barisòni

foxi6.jpg (35402 byte)
foxi manna

giulea.jpg (31652 byte)
(Particolare:Tacchi o Tonneri)

Su questo litorale in gran parte ancora lontano dai grandi flussi turistici, riesce ancora a trovare rifugio una fauna eccezionale: falchi pellegrini, cormorani e gabbiani reali.
Un rifugio magnifico è offerto agli animali dalla macchia e dalle Foreste di leccio del Monte Ferru, (m 875 s.l.m.) dove vivono  il cinghiale, la martora, il gatto selvatico, la pernice sarda e il corvo imperiale e non di rado  si può ammirare il volo maestoso dell'aquila reale e talora della più rara aquila del Bonelli.

ginepro.jpg (35101 byte)
Esemplare di ginepro con ai piedi 
cistus incanus  in fiore (murdegoni)

teschio.jpg (27715 byte)
Esempio d'erosione nel calcare

La vegetazione di questo territorio è composta da  sughera, l'olivastro il carrubo, alloro e  lecci, che qui vediamo vegetare dal livello del mare fino alle cime più alte del Monte Arbu (m.812 s.l.m.) formazione del periodo Giurese, calcareo-dolomitiche caratteristica per la sua morfologia tabulare (Tacchi o Tonneri) che conferiscono al paesaggio un aspetto fantastico-surrealistico.
Lo strato arboreo più basso è costituito da : corbezzolo, erica, alaterno, rosmarino, fillirea, lentisco, ginepro rosso. Lo strato arbustivo è rappresentato da: lauro, timo, pungitopo. 
Ai quali si accompagnano le lianose smilace, clematidi, edera e madreselva, macchie a cisto, tra le specie erbacee ciclamino, viola, anemoni e numerose orchidee.

iris.jpg (27140 byte)
Iris

 

altipiani.jpg (27396 byte)
Particolare dell'altipiano calcareo
del M.te Arbu
.

Ricordiamo tra la flora l'evato numero di endemismi, tra i quali: Helichrysum saxtile, Seseli bocconii, Scrophularia trifoliata e Psoralea morisiana, Orchis brancifortii, Polygala sardoa, Cymbalaria equitriloba ecc..

frecsu.gif (830 byte)