Il 14° Stormo Misto viene
costituito il 15 gennaio 1927 sull'aeroporto di Ferrara con i gruppi 27° (Ca.2 e Ca.73) e
44 (BR e BR.1 e, dal maggio 1929 BR.2).Il 1° giugno 1931 il reparto assume la
denominazione di 14° Stormo Bombardamento Diurno. Mentre il 27° Gruppo viene ceduto
all'8° Stormo si costituisce il 45°, su BR.2. Dal 31 dicembre 1935 al 1° ottobre 1936
il 14° Stormo opera in Africa orientale con il 44° Gruppo e i neoacquisiti 4° e 49°
Gruppo. I velivoli impiegati sono i Ca.101 e i Ca.133. Al termine di questo ciclo
operativo il reparto viene sciolto. In Italia però, dal 1° settembre 1935, opera il 14°
Stormo bis (44° e 56° Gruppo bis) che, agli inizi del 1936, torna, sull'aeroporto di
Gorizia, alla denominazione originaria. Dal novembre 1936il 14° Stormo è in Africa
settentrionale dove, con gli S.81 e quindi con gli S.79, opera attivamente durante i
secondo conflitto mondiale. Per le gravi perdite di uomini e velivoli subite il 14°
Stormo viene sciolto il 15 gennaio 1942. Ricostituito il 1° giugno 1976 sull'aeroporto di
Pratica di Mare, il 14° Stormo risulta costituito dall'8° Gruppo - erede delle
tradizioni di Reparto Radiomisure (operante dal 1959) - e dal 71° Gruppo, formato nel
1972. |
I velivoli in linea sono i
C-47, i T-33, i PD.808RM e i PD.808GE. Lo Stormo
oggi. Alle dipendente del 14° Stormo "Sergio Sartoff", dislocato
sull'aeroporto di Pratica di Mare (Roma) ed ordinativamente inquadrato nella 9^ Brigata
Aerea, operano l'8° e il 71° Gruppo e il Centro Manutenzione. Mentre l'8° impiega i
tanker Boeing 707T/T - utilizzabili anche in
missioni di trasporto logistico - e i G.222RM
adibiti all'attività radiomisure, il 71° è impegnato nel settore della guerra
elettronica con i velivoli PD.808GE e G.222VS
adibiti, rispettivamente, a compiti addestrativi e di sorveglianza. |