Scriveteci

Sede Comunale

Home ]
Che cos'è l' A.I.D.O.
Sede Comunale
Calendario Eventi
Donazione e Trapianto
Trapianto come Terapia
Religioni e Donazione
Legislazione
Links

Perche' iscriversi all'A.I.D.O.  |  Nuovo Sportello  |  Per aderire all'A.I.D.O.

  • Perche' iscriversi all' A.I.D.O. ?

Iscriversi all'A.I.D.O. oggi significa farsi portatori della cultura della donazione e del trapianto, ancora molto carente nel nostro paese.
La dimostrazione di questa necessità viene dalle cifre disarmanti che caratterizzano la situazione italiana rispetto a quella di altri paesi europei. Si tratta di dati drammatici in quanto riguardano la sofferenza di migliaia di malati in attesa di trapianto, molti dei quali muoiono prima che un nuovo organo venga donato.

     La realtà italiana è migliorata poco rispetto al passato. Se prima molti limiti provenivano da strutture inadeguate, oggi tali limiti sono soprattutto legati alla scarsa disponibilità di organi da trapiantare. Iscriversi all' A.I.D.O. oggi significa allora parlare alla gente per arricchirne le conoscenze ed ovviare, così, ad una delle principali cause di carenza d'organi: il consistente numero di rifiuti immotivati al prelievo.

     Spesso i familiari dei defunti si oppongono senza alcun motivo né spiegazione al prelievo di organi senza pensare che da questa loro opposizione il congiunto non trarrà alcun vantaggio, mentre uno o più malati dovranno, per mancanza di organi, continuare a soffrire e forse moriranno prima che un nuovo organo venga donato.
Con questo non si vogliono certo colpevolizzare le famiglie colpite dai lutti. Di fronte alla morte di un congiunto non sempre si è lucidi, né si possono pretendere degli atteggiamenti ragionevoli.

     La responsabilità è sicuramente di altri, di coloro che invece di adoperarsi per consolidare la cultura della donazione, vi si oppongono, utilizzando informazioni inesatte, incomplete o addirittura false. Sono poche voci, per fortuna, ma che possono fare molto danno fornendo una parvenza di razionalizzazione e di copertura a tensioni e conflitti di altra natura.
I mass-media continuano con la loro politica dello scoop, del sensazionalismo, riportando situazioni particolarissime, di solito poi smentite, ma che, per il tono con cui vengono evidenziate, facilmente lasciano segni quasi indelebili nel modo di sentire della gente.

     Queste posizioni, la disinformazione che le caratterizzano, le ingenuità che le accompagnano generano luoghi comuni, false concezioni e superstizioni sopite, ma non ancora cancellate. Tornano dubbi, sfiducia, false speranze che tolgono delle possibilità di guarigione a chi soffre.

  •  Nuovo Sportello

In attesa dell'attuazione della nuova legge sulla donazione di organi, vige un regime transitorio che dà la possibilità di manifestare la volontà di donare nei seguenti modi:

1) la compilazione del tesserino blu inviato dal Ministero della Sanità nel maggio 2000, che deve essere conservato insieme ai documenti personali;

2) la registrazione della propria volontà presso l'Azienda Sanitaria Locale di riferimento o presso il medico di famiglia;

3) una dichiarazione di volontà scritta su un foglio comune che deve riportare nome, cognome, data di nascita, numero del documento d'identità, data e firma;

La dichiarazione di volontà può essere modificata in qualsiasi momento.

L'ASL di Sassari ha attivato lo sportello destinato alla raccolta delle manifestazioni di volontà. Lo sportello "Scelta e Revoca" è sito in via Tempio n. 10,  4° piano in Sassari.
Occorre presentare la Carta d'identità ed il Codice fiscale.

Orari :

  • Per aderire all'A.I.D.O.

Per aderire all'AIDO basta compilare il modulo di adesione. Il modulo può essere trovato presso 
le sedi regionali, provinciali e comunali oppure essere scaricato da qui in formato Zip (compresso)
o in formato Doc (per MS Word)

 

 

 

 

 

 


Precedente Home Successiva
  

  A.I.D.O. Comunale Sassari 
  Sede via Tempio 10   4° piano
  Tel.  079/2062449
  Fax  079/2062449
  Per contattare l'A.I.D.O. comunale Sassari inviare una e-mail a aido.sassari@tiscalinet.it
  Per informazioni sul sito inviare una e-mail a Webmaster