L'Agopuntura
L'Alimentazione Consigli Vita affettiva Le vaccinazioni Grafici Malattie infettive Malattie Varie Medicina alternativa L'attività del Pediatra Codice Deontologico

 

Home
Links Pediatrici
Ricerca
F.A.Q.
Miscellanea
Novità in pediatria
Sommario

Novità nel Sito

Segnalato da Virgilio
Segnalato da Excite
Segnalato da Arianna

 

L'agopuntura Metodo terapeutico antichissimo consistente nell'infiggere in determinati punti del corpo aghi sottilissimi di varia lunghezza.

Questo metodo terapeutico è praticato in Cina da alcuni millenni e solo verso la fine del XVII secolo fu introdotto in Europa. In Italia il suo avvento è ancor più recente: infatti il primo testo pubblicato in Italia risale al 1957.

Secondo la medicina Cinese tradizionale l'agopuntura può essere utilizzata per tutte le patologie; nei paesi occidentali, invece, viene usata solo come metodo per effettuare terapie analgesiche (contro il dolore).

L'efficacia dell'agopuntura come metodo per effettuare analgesie è stata ampiamente dimostrata, sia pure su basi empiriche, anche se non mancano le ipotesi che potrebbero spiegarne l'azione in base alle acquisizioni scientifiche della medicina ufficiale.
Una di queste teorie è quella del dolore di Wall e Malzack che va sotto il nome di "teoria del cancello di controllo" che ipotizza che le sensazioni di dolore giungano al nostro cervello dopo aver varcato una sorta di sbarramento (il cancello di controllo).
Alcuni impulsi sensoriali (e quindi anche gli stimoli dell'agopuntura) agirebbero su questo filtro, aprendolo o chiudendolo e in quest'ultimo caso arrestando il dolore.

In occidente viene attualmente utilizzata in tutte le malattie che provocano dolore, naturalmente come sintomatico. Anche se il suo utilizzo in tal modo è riduttivo, essa risulta un mezzo estremamente valido ed economico per vincere il dolore.

 

Indirizzo di posta elettronica... Dott. Filippo De Santis                  Libro dei Visitatori Firma e Leggi il Libro dei Visitatori
Copyright © 1999-2003 Ambulatorio Pediatrico [ dott. Filippo De Santis ]