L'assistenza sanitaria all'estero
L'Alimentazione Consigli Vita affettiva Le vaccinazioni Grafici Malattie infettive Malattie Varie Medicina alternativa L'attività del Pediatra Codice Deontologico

 

Home
Links Pediatrici
Ricerca
F.A.Q.
Miscellanea
Novità in pediatria
Sommario

Novità nel Sito

Segnalato da Virgilio
Segnalato da Excite
Segnalato da Arianna

 

L'assistenza sanitaria all'estero È necessario ricordare che prima di recarsi all'estero è opportuno, con un adeguato anticipo (3 mesi), rivolgersi al Dipartimento di Prevenzione - Servizio di Igiene e Sanità Pubblica per ricevere indicazioni circa eventuali vaccinazioni o profilassi (ad esempio contro la malaria) da effettuare.

Per ricevere l'assistenza sanitaria nei Paesi dell'Unione Europea è necessario portare con se il Modello E111 che viene rilasciato gratuitamente presso l'Ufficio assistenza sanitaria del Distretto di appartenenza portando con se il libretto sanitario ed un documento di riconoscimento. Esistono altri modelli oltre all'E111 per situazioni particolari (ad esempio permanenza all'estero per lavoro o studio) sui quali si possono ricevere maggiori informazioni rivolgendosi allo stesso Ufficio.

Bisogna ricordare che:

bullet

il Modello E111 è valido per prestazioni urgenti;

bullet

è necessario munirsi di tanti modelli quanti sono i Paesi in cui si prevede di soggiornare;

bullet

il Modello E111 ha validità di 1 mese (è possibile averne uno di validità superiore fino a 6 mesi in tale caso però viene sospesa l'assistenza del Medico di Medicina Generale o del Pediatra.

Nel caso si fosse costretti a pagare delle prestazioni (perché si è dimenticato il Modello E111, questo è scaduto o altro) è possibile ottenere il rimborso delle spese sostenute mostrando la documentazione di supporto.

Paesi coperti dal Modello E111:

Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Guadalupe francese, Guyana francese, Irlanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Martinicca e Reunion francese, Norvegia, Olanda, Portogallo, Spagna, Svezia.

Esistono accordi con altri Paesi (Argentina, Australia, Brasile, Croazia, Slovenia, Jugoslavia, Macedonia, Principato di Monaco, Repubblica di San Marino, Tunisia) per garantire forme di assistenza sanitaria ai cittadini italiani; per questi Paesi viene rilasciato un Modello specifico. Per avere informazioni ci si può rivolgere all'Ufficio assistenza sanitaria presso il Distretto.

 

Indirizzo di posta elettronica... Dott. Filippo De Santis                  Libro dei Visitatori Firma e Leggi il Libro dei Visitatori
Copyright © 1999-2003 Ambulatorio Pediatrico [ dott. Filippo De Santis ]