Il raffreddore e l'influenza
L'Alimentazione Consigli Vita affettiva Le vaccinazioni Grafici Malattie infettive Malattie Varie Medicina alternativa L'attività del Pediatra Codice Deontologico

 

Home
Links Pediatrici
Ricerca
F.A.Q.
Miscellanea
Novità in pediatria
Sommario

Novità nel Sito

Segnalato da Virgilio
Segnalato da Excite
Segnalato da Arianna

 

Sono delle comunissime infezioni causate da "Virus" che colpiscono il naso, la gola e/o i polmoni, con sintomi che possono durare pochi giorni o settimane. Si trasmettono con facilità respirando le goccioline di saliva emesse con la tosse o gli starnuti da un soggetto infetto oppure per contagio diretto con le sue secrezioni nasali. I sintomi compaiono a distanza di 1-3 settimane dal contagio.

SINTOMI

Nei bambini più grandi e negli adolescenti, la malattia si manifesta di solito con improvvisa comparsa di febbre, accompagnata da brividi, mal di testa, dolori ai muscoli ed alle ossa, mal di gola, tosse secca, insistente. La malattia ha una durata di 3-4 giorni, sebbene la tosse e l'astenia possono persistere per una settimana o più. Nei bambini più piccoli la malattia si manifesta con febbre elevata (>39°C), raffreddore e tosse, irritabilità e scarso appetito. Nei piccoli lattanti può comparire pianto rauco e tosse abbaiante. Spesso sono presenti anche vomito e diarrea. Anche nei bambini più piccoli la durata della malattia è di 3-5 giorni, sebbene la tosse può persistere per oltre 1-2 settimane.

PREVENZIONE

L'influenza è una malattia altamente contagiosa. I più grandi dovrebbero essere educati a coprirsi la bocca ed il naso con un fazzoletto quando tossiscono o starnutiscono ed dopo a lavarsi le mani. I bambini malati dovrebbero essere tenuti lontano dalle persone anziane o da chiunque abbia una malattia cronica. In queste persone l'influenza può portare complicazioni quali l'otite, la bronchite e la polmonite. Il vaccino antinfluenzale è raccomandato per i bambini "a rischio": malati di tumore, con malattie croniche del cuore, polmoni, reni e sistema nervoso, i bambini sofferenti di asma, diabete, anemia grave.

COSA FARE

bullet

Offrire abbondanti quantità di liquidi al bambino sotto forma di succhi di frutta, tè, camomilla.

bullet

Aspirare il muco al bambino piccolo con una pompetta o una siringa.

bullet

Far soffiare il naso al bambino grande.

bullet

Instillare gocce di soluzione fisiologica in ciascuna narice.

bullet

Umidificare l'ambiente.

bullet

Evitare la posizione supina (a pancia in su), tenendo il bambino seduto su un seggiolino per lattanti o utilizzando cuscini nei Bambini più grandi. In tal modo si evita la tosse generata dal muco che scende nella gola.

bullet

Utilizzare caramelle o compresse masticabili nei Bambini più grandi e/o uno spray con un leggero anestetico locale per la gola.

COSA NON FARE

bullet

NON somministrare Antibiotici, Chemioterapici o altre medicine senza aver consultato il Pediatra. Non esistono infatti medicine utili per le infezioni da virus: GLI ANTIBIOTICI NON CURANO IL RAFFREDDORE NE' L'INFLUENZA.

bullet

NON somministrare "ASPIRINA" o altri preparati contenenti "Acido Acetilsalicilico": il suo uso nei Bambini con infezioni Virali deve essere evitato per il rischio di insorgenza di danno epatico, renale e cerebrale (Sindrome di Reye).

Guardia MedicaCONSULTARE IL PEDIATRA SE:

bullet

il bambino non beve liquidi di alcun tipo;

bullet

la febbre non scende dopo 3-4 giorni;

bullet

c'è vomito persistente;

bullet

il bambino è molto irritabile o particolarmente abbattuto;

bullet

il bambino accusa dolore all'orecchio o se il bambino è molto piccolo e si tocca l'orecchio in maniera ripetuta;

bullet

le secrezioni nasali sono giallo-verdastre;

bullet

la tosse è peggiorata o presenta difficoltà respiratoria (affanno).

Modificato da "SAPEVI CHE..." a cura dell'Ambulatorio di Pediatria - Policlinico Universitario A. Gemelli (Roma)

Download File
File formato Acrobat

[ Data ultimo aggiornamento della pagina: 10-11-2003 ]

 

Indirizzo di posta elettronica... Dott. Filippo De Santis                  Libro dei Visitatori Firma e Leggi il Libro dei Visitatori
Copyright © 1999-2003 Ambulatorio Pediatrico [ dott. Filippo De Santis ]