La visita Specialistica: quale e quando
L'Alimentazione Consigli Vita affettiva Le vaccinazioni Grafici Malattie infettive Malattie Varie Medicina alternativa L'attività del Pediatra Codice Deontologico

 

Home
Links Pediatrici
Ricerca
F.A.Q.
Miscellanea
Novità in pediatria
Sommario

Novità nel Sito

Segnalato da Virgilio
Segnalato da Excite
Segnalato da Arianna

 

Le visite specialistiche, condotte da un medico specializzato in una branca diversa dalla Pediatria, vengono condotte, a richiesta del Pediatra curante, qualora ve ne sia la necessità, in caso di malattia del bambino, oppure quando sia necessario mettere in evidenza un problema non valutabile dal Pediatra.

Visita Oculistica

Alcune visite specialistiche andrebbero eseguite in tempi particolari, proprio per evidenziare problemi sottostanti (visite di screening). Tra queste molto importante è la visita oculistica, che, specie nei figli di genitori miopi, andrebbe eseguita la prima volta, di norma, tra i 3 e massimo 5 anni, affinché sia possibile prevenire, in caso di disturbo visivo, la cosiddetta ambliopia.

Visita Odontoiatrica

Altra visita specialistica ugualmente necessaria è quella odontoiatrica, che, se il bambino non presenta problemi rilevanti (carie o anomalie dentali) andrebbe eseguita nel periodo di eruzione dei primi molari permanenti che, solitamente, erompono intorno ai 6 anni di età.

Indirizzo di posta elettronica... Dott. Filippo De Santis                  Libro dei Visitatori Firma e Leggi il Libro dei Visitatori
Copyright © 1999-2003 Ambulatorio Pediatrico [ dott. Filippo De Santis ]