FAMIGLIA  POLINI

 


Non é nota l'origine della famiglia Polini, ma senza dubbio essa é antichissima. Il nome di questo Casato esisteva già al tempo dei romani: si trova accennato nella famosa Tavola Alimentaria di Trajano scoperta nel 1747 nei pressi di Macinesso nei colli del Piacentino, dove poi furono trovate nel 1761 le vestigia dell'antica città di Veleja. In quella tavola questo Casato é ricordato nel Pago Salutare che era situato nell'attuale Lomellina, dove attualmente esistono ancora diverse famiglie Pollini (Pittarelli Tavola Alimentaria di Trajano, Torino 1790 pagg.121,127,313 - Calvi Cenni storici sulla Lomellina dalle sue origini sino al Secolo X, Mortara, 1874, pagg.163,167 - Rusconi Le origini Novaresi, Novara, 1875-77, Parte 2a, pag.198). Non é possibile sapere se furono i Pollini di Malesco a trasferirsi altrove o viceversa: certamente la Famiglia Pollini é una delle più antiche.
Il cognome si trova scritto in vari modi: DePolinis, Pullini, Pollino, Polino, Pollini e Polini. Al momento attuale in Malesco la famiglia porta il nome Polini, mentre fino alla fine del 20° secolo era usuale il cognome Pollini: pare che la doppia L sia dovuta alle conseguenze dell'emigrazione in Francia , dove, come noto, si tende a raddoppiare le consonanti.
Nei tempi antichi, essendo questa famiglia assai numerosa, alcuni suoi rami, per meglio distinguersi fra di loro, usavano far seguire al proprio il cognome della moglie, per cui vi furono Polini-Melini, Polini-Paganini e Polini-Salina. Tutti questi rami sono oggi estinti.
Tale Giacomo Polini, nato nel 1624, fu incaricato, insieme ad Antonio Sotta detto il Testone (vedi), di dirimere la lite che durava da tempo con quelli di Cossogno: a questo scopo egli si recò sino a Milano presso il Feudatario Conte Borromeo al fine di sottoscrivere definitivamente l'atto di transizione (sulla lite con i Cossognesi vedi Giacomo Pollini, opera citata, Parte II, cap.III, § II, pag,172).
A questa famiglia appartiene il Dottore Giacomo Maria Luigi Pollini (1827-1902), autore del volume "Storia di Malesco", opera che non é esagerato definire ciclopica, per l'enorme quantità di dati in essa contenuti, per la precisione ed accuratezza delle notizie, ed infine per l'impegno di tempo e di lavoro da essa richiesto. Egli ha inoltre fondato per testamento un'Opera Pia che prende poi il nome di  Pia Fondazione Pollini: per maggiori dettagli su questa Fondazione e sui relativi testamenti consultare:

             - Tavole di Fondazione dell'Opera Pia Pollini del 1° maggio 1870 (10 pagine)

             - Testamento olografo 3 aprile 1900 (1 pagina)

             - Testamento olografo 30 giugno 1900 (1 pagina)

             - Erezione in Ente Morale della Pia Fondazione Pollini del 10 giugno 1904 (4 pagine)

                                                                                  per uno studio pių approfondito é possibile scaricare questi documenti (file Zip-67 KB)


           per consultare l'Albero cliccare qui  >    ALBERO POLINI


per pių rapida consultazione dei personaggi con note informative cliccare sui Nomi  >
Bartolomeo Carlo Gioachino Antonio Carlo Giuseppe  Carlo
Enzo Francesco Franco Giacomo Maria Luigi
Giacomo M.Luigi autore Giacomo Giovanni Angelo Giovanni Angelo 1818
Giovanni Antonio Giosuč Giovanni Antonio Maria Giovanni Antonio Giovanni Giacomo
Giovanni Maria Girolamo Giovanni M. Girolamo 1839 Giovanni Maria Maurizio Giovanni Maria
Giovanni Maria 1760 Giovanni Maria 1814 Giovanni Giuseppe 1900
Maurizio Paolo Paolo 1952 Savina


            pagina Malesco