www.studiodentistico.info

 
B
 
 
Banda Bite Guard Brachi-Facciale
Base Plate Bite-Wing Bracket
Bass, Tecnica di Black, Classificazione di Brunitore
Bennet, Movimento di Bocca Bruxismo
Benzocaina Bolton, Indice di  
Bilanciante, Lato Boxing  

 

 
 

BANDA
Anello in acciaio inossidabile fissato ai singoli denti con cementi all'ossifosfato o vetroionomerici, utilizzato in ortodonzia.

 

BASE PLATE
Placca o armatura di una protesi dentaria alla quale sono fissati i denti per la prova durante le fasi di costruzione.

 

TECNICA DI BASS
Metodica di spazzolamento dei denti eseguita appoggiando le setole tra dente e gengiva con angolo di 45°. Le punte delle setole vengono sospinte negli spazi interprossimali e nelle tasche gengivali; si compiono poi dei brevi movimenti vibratori, a pressione costante.

 

MOVIMENTO DI BENNET
Spostamento laterale del condilo del lato lavorante, nel movimento di lateralità della mandibola.

 

BENZOCAINA
Farmaco anestetico locale, associato in preparati per uso odontalgico e stomatologico ad altri anestetici locali o antisettici.

 

LATO BILANCIANTE
Lato opposto al lato lavorante, abitualmente è il lato verso il quale è spostata la mandibola.

 

BITE GUARD
Apparecchio removibile in resina che ricopre le superfici occlusali ed incisive dei denti, per stabilizzare i denti e stabilizzare gli effetti traumatizzanti di interferenze occlusali

 

BITE-WING
Pellicola radiografica che evidenzia un gruppo di tre o quattro corone dentarie e le antagoniste per la ricerca di processi cariosi interprossimali.

 

CLASSIFICAZIONE DI BLACK
Distingue le carie secondo la localizzazione della lesione.
Prima classe = dei solchi acclusali e della fossetta vestibolare dei molari inferiori e linguale dei molari superiori, della fossetta linguale dell'incisivo laterale superiore.
Seconda classe = carie prossimale dei premolari e molari.
Terza classe = carie prossimale degli incisivi e canini, senza interessamento dell'angolo incisivo.
Quarta classe = come sopra, ma con interessamento dell'angolo.
Quinta classe = carie del colletto vestibolare o linguale.


 

BOCCA
Organo necessario all’introduzione e all’elaborazione del cibo; con la lingua e i denti costituisce l'apparato boccale. Costituisce la prima porzione dell’apparato digerente ma è parte anche delle vie respiratorie e degli organi della fonazione. Il punto di passaggio tra la cavità orale e la cavità faringea è detto istmo delle fauci. La bocca, completamente rivestita da mucosa, è delimitata anteriormente dalle labbra, lateralmente dalle guance, posteriormente dall’istmo delle fauci, in alto dalla volta palatina, in basso dal pavimento, costituito da un piano muscolare su cui appoggia la lingua. Le arcate alveolo-dentarie dividono virtualmente la bocca in due parti: una esterna alle arcate, il vestibolo della bocca, e una interna, o cavità orale propriamente detta. Tra gli elementi di maggior importanza presenti nella cavità della bocca vi sono i denti, la lingua e gli sbocchi dei canali escretori di molte ghiandole salivari, delle parotidi, delle ghiandole sottomascellari e di quelle sottolinguali. La mucosa boccale è assai ricca di terminazioni nervose sensitive che, particolarmente abbondanti sulla lingua, rappresentano gli elementi fondamentali per il senso del gusto; nella bocca si verificano le prime modificazioni dei cibi ai fini della digestione, e precisamente la loro masticazione e insalivazione, nonché la formazione del bolo alimentare. La mucosa che riveste la parete interna delle labbra e delle guance è rosea o rossa, mentre quella che riveste le zone ossee e parte dei denti è più biancastra e viene denominata gengiva. La gengiva giunge fino alla base della corona dei denti, formando intorno a essa una struttura anulare, detta cercine gengivale, cui corrisponde il colletto di ciascun dente.

 

INDICE DI BOLTON
Espressione numerica del rapporto ideale tra i diametri mediodistali dei denti dell'arcata superiore nei confronti di quelli dell'arcata inferiore.

 

BOXING
Procedimento di laboratorio che consiste nella costruzione di un vallo verticale di cera o di materiale isolante intorno ad un modello, per meglio delimitare e condensare nella muffola il materiale con il quale deve essere eseguito il manufatto protesico.

 

BRACHI-FACCIALE
T
ipologia facciale caratterizzata da dimensione verticale ridotta.

 

BRACKET
Attacco metallico fissato al dente, in modo da sostenere l'arco ortodontico.

 

BRUNITORE
Strumento o fresa per rifinire bordi o margini sollevati di otturazioni o superfici irregolari .

 

BRUXISMO
Digrignamento dei denti durante il sonno o loro serramento durante la veglia. In forma modificata, appare come eccessiva tendenza a masticare (chewing-gum, caramelle ecc.) o a mordere la pipa. Lo sforzo sostenuto dalle gengive e dagli alveoli può determinare modificazioni irritative, infiammatorie e strutturali ossee, dando origine a parodontopatie e favorendo forse la formazione della carie. Il bruxismo è un fenomeno diffuso, specie in età pediatrica (ne sono affetti circa il 5% dei bambini). Viene classificato nel gruppo delle parasonnie.

 

 

 

 

   
   
 

Vai alle altre lettere:

 
  A B C D E F G H I  
  J K L M N O P Q R  
  S T U V W X Y Z