Tancaruja

Discografia:


  

Isettande
CNI - 2001
Produzione Pino Martini,
Rosaria Distefano
Un disco unico, dalle sonorità limpidamente acustiche, dove bandurria e buzouki incontrano batteria e fisarmonica, dove intensi ritmi mediterranei si alternano a melodie morbide, aperte a richiami portoghesi e senegalesi. Una splendida voce femminile in costante richiamo polifonico a quattro voci, come il modo di cantare della Sardegna

Due anni di concerti dal vivo hanno formato e consolidato il suono di Tancaruja, fino a plasmare la musica del cd "Isettande ".
Infatti contrariamente al primo disco, "In Terra e In Chelu", qui l’elettronica è assente: "Isettande" è un disco acustico, in cui le chitarre acustiche e classiche, la bandurria spagnola e il bouzouki greco corteggiano le fisarmoniche ed il piano: intrecci di corde su un ingranaggio ritmico, fatto di batterie e bassi che recuperano il cuore africano del ritmo, come in Feminas, e lo condividono con sfumature percussive, ciascuna con un pezzo di mondo diverso da evocare.
Da Abbamuda a Dinghiri Doi fino alla struggente Miniera, Isettande è anche e soprattutto un disco di grandi voci, ora unite in cori festosi, ora intente a dipingere emozioni in viaggio (come quella liquida di "Abbamuda" e quella meditativa di "Isettande", il brano che da il titolo al disco). Chi conosce il primo disco dei Tancaruja troverà, in questo secondo album, alcune composizioni già incluse in "In Terra e in Chelu". Durante i tanti concerti che abbiamo suonato in giro per l’Italia, queste canzoni si sono trasformate fino ad assumere una nuova identità. Quella che trovate in "Isettande". Oggi Frore, Poesia Traittora e Eni Ca.. sprigionano un’anima nuova, piena di luce e di un nuovo suono che ci appartiene davvero.
Strettamente radicati nella tradizione musicale sarda e mediterranea, i testi e le musiche del disco sono composti da Pino Martini Obinu che si è valso per gli arrangiamenti della collaborazione di tutti i musicisti del gruppo, di Michele Pio Ledda autore dei testi della splendida Abbamuda e di Feminas e di Tonietto Salis autore della musica di Terra de isparu e de fogu (che qui compare quale omaggio doveroso a un grande artista sardo).


  

In terra e in chelu
CNI - 1998
Produzione Pino Martini,
Salvatore Corona, Paolo Erre
Un disco world music nel senso più proprio del termine, un discorso di evoluzione musicale basato sulla filosofia dell’incontro fra culture diverse, dove quella sarda diventa un punto di riferimento che si trasforma in canto della memoria
 


Compilation







Compilation 2
CNI - 1999
 







Fango Compilation
CNI - Legambiente - 1999
 







DROMOS Compilation
Applausi 2000
 







Musiche dal mondo
2001