logo-skai.gif (3017 byte)SKAI:
IGLESIAS
SPORT KITES ASSOCIATION

 

La SKAI (Iglesias Sport Kites Association)
viene fondata ad Iglesias il
primo settembre 1996, col principale scopo di diffondere nel territorio del Sulcis Iglesiente la cultura e lo sport degli aquiloni.
I due soci fondatori, Aldo Zedde e Gian Carlo Pinna iniziano l'attività prevalentemente come piloti di aquiloni acrobatici di piccole dimensioni, tutti autocostruiti, per poi sperimentare anche le altre possibilità che l'aquilonismo offre. Al momento attuale Gian Carlo è impegnato nella sperimentazione di materiali alternativi a basso costo (mylar metallizzato, tyvek, cartene) per la costruzione di aquiloni statici, con e senza struttura rigida.
Ancora oggi, l'unico progetto italiano di aquilone acrobatico di tipo delta a due cavi, liberamente scaricabile dalla rete Internet è un progetto della SKAI,
il MyBaby.
L'operazione meglio riuscita da parte della SKAI è la fondazione del gruppo di discussione su Internet it.hobby.aquiloni , area dove da circa un anno aquilonisti esperti, campioni, principianti o semplici appassionati e curiosi discutono in tempo quasi reale, di tutto ciò che riguarda il mondo degli aquiloni, condividendo le loro esperienze e creando nuove amicizie. L'attività dell'associazione prosegue varie con iniziative a livello locale, atte a far conoscere gli aquiloni, sia come sport, sia come espressione artistica. L'ultima, in ordine di tempo e' stata la mostra "AQUILONI in volo tra storia, arte e tecnologia" organizzata insieme con l'associazione di studenti universitari "Partecipazione Studentesca" e il contributo economico dell'Universita' degli Studi di Cagliari.
Ai due soci fondatori, col passare del tempo si sono aggiunti altri validi elementi, tra cui ci preme segnalare Stefania Demurtas, per essere riuscita ad applicare il suo talento di artista alla decorazione di aquiloni, Giovanna Piria e Ramona Collu, per l'encomiabile impegno dimostrato dell'insegnare a centinaia di bambini le tecniche per la costruzione degli aquiloni, e per l'organizzazione della "festa degli aquiloni", che ogni anno si tiene nel campo sportivo di Serbariu (Carbonia).

 Commenti alle fotografie 

Sembra incredibile, ma non abbiamo una foto dove siamo tutti insieme! Probabilmente dipende dal fatto che la nostra fotografa ufficiale al momento lavora come guida subacquea a Sharm El Sheik!

aqui1.jpg (10860 byte)
Sullo sfondo Pan di Zucchero, un enorme blocco di calcare fra le prime terre
emerse del Mediterraneo.
In primo piano il mio Tim (autocostruito, ovviamente) con la nuova briglia attiva:
ora l'axel non è più un problema.

 

aqui2.jpg (15613 byte)
Tip Stab sull'acqua!
Molto rischioso, sia perché lo Scirocco dalle nostre parti combina brutti scherzi (salta anche di 20 gradi in un batter d'occhio), sia perché le rocce non consentirebbero un recupero dell'aquilone senza fare il bagno.

 

aqui3.jpg (48345 byte)Raaseri, il mio aquilone preferito.
Nel 99 ho avuto il piacere di mostrare questo modello a Simo Salanne (Finlandese, il progettista di questo aquilone, un genio) e di poterlo confrontare con uno dei suoi. A parte i materiali, gli aquiloni erano identici.


aqui4.jpg (34361 byte)
Aldo e Arianna della SKAI sperimentano una variazione del classico Sled. Questo progetto verrà usato per insegnare ad un gruppo di bambini i rudimenti necessari per la costruzione degli aquiloni.

 


aqui5.jpg (72655 byte)

Qui ho appena ultimato
la costruzione di un Flash,
basandomi sul disegno
del libro di G.Accascina
e su alcune foto.
Vola spaventosamente bene!

Il Megabyte come non lo avevate mai visto Ebbene si, lo abbiamo fatto!
Mentre i denti del Mega svolazzavano a più di 20 metri dalla sabbia del
Poetto, durante DSIV 98, la sua coda accarezzava la nostra postazione, i nostri sacchi, il nostro ombrellone e tutto il resto. Così abbiamo avuto l'occasione di infilare indecorosamente una macchina fotografica in uno strappo della coda del Mega (giuro, lo strappo c'era già, non lo abbiamo fatto noi) e fare qualche scatto... ed ecco il risultato.
Con questa insolita foto vogliamo ringraziare Francesca e gli altri di Aquilandia per aver portato questa e altre meraviglie a Cagliari, e invitare tutti gli aquilonisti che stanno leggendo queste righe, a venire a Cagliari per l'edizione 2000 di DSIV.
Ne vale la pena.

Gian Carlo Pinna
SKAI Iglesias Sport Kites Association.

corso di
"Costruzione e Volo di Aquiloni"

PROGRAMMA della MANIFESTAZIONE |  INFO SOGGIORNO | WEB-CAM  | KITE-SURF | KITE-SAILING | ROKKAKU CHALLENGE
 I PIU' GRANDI AQUILONI del MONDO
| I PARTECIPANTI | CURIOSITA' | KITE JAZZ BAN | YO-YO, JUGGLING | MAGIA
ARCHIVIO FOTO-AUDIO-VIDEO
| LOCANDINE e MANIFESTI | RASSEGNA STAMPA

AQUILANDIAlettera.gif (838 byte)