Sala mostre
Esposizione Vetrina delle novità Biblioteca Sala convegni Archivio Home

Artigiani nella preistoria d'Abruzzo: la ceramica e il metallo

Dolio di impasto
Fig. 1: riproduzione di dolio in
ceramica di impasto

 

Matrice bivalve
Fig. 2: matrice bivalve utilizzata
per riprodurre una punta di 
lancia in bronzo

La Soprintendenza Archeologica dell'Abruzzo negli ultimi anni ha condotto, in collaborazione con l'Università "La Sapienza" di Roma e il Consiglio Nazionale delle Ricerche, un progetto "Finalizzato ai Beni Culturali". Il lavoro ha riguardato lo studio delle problematiche e delle tecniche inerenti la produzione di oggetti in bronzo (ottenuti per fusione del metallo) e di ceramica vascolare di impasto.La sala della mostra
Oltre a fornire una notevole quantità di dati tecnico-scientifici, il progetto ha permesso, come risultato finale, di riprodurre un notevole numero di manufatti di metallo e  di ceramica: accanto alle forme di fusione in pietra arenaria si hanno punte di lancia (fig. 2), lame ed impugnature di spade, asce, fibule e coltelli. Per la ceramica troviamo boccali, olle (fig. 1), scodelle oltre ai pesi da telaio e alle fuseruole.
Nella mostra è possibile ammirare tali riproduzioni avendo, nei pannelli nell'apparato illustrativo, un prezioso punto di riferimento per seguire passo passo i vari momenti della loro lavorazione.
Di particolare interesse sono i processi produttivi legati alla fabbricazione delle spade (notevole il controstampo di metallo usato per fondere un'elsa ad antenne direttamente sulla lama) e i vari passaggi che portano alla realizzazione di una fibula in bronzo con arco a doppia piegatura.

Accanto alla mostra sulla riproduzione sperimentale di manufatti preistorici sono esposti reperti originali (utili per avere un confronto immediato con le vicine riproduzioni) provenienti da recenti scavi della Soprintendenza Archeologica dell'Abruzzo. Si tratta di reperti del sito "La Ripa" ubicato nel territorio del comune di Cerchio (AQ) e di Madonna degli Angeli, presso Tocco da Casauria (PE).

Torna a Sala mostre
Esposizione - Vetrina delle novità - Sala mostre - Biblioteca - Sala convegni - Archivio - Home