ATTIVITA’

proposte per il 2003 - 2004

PERCORSI IN ARTETERAPIA PER ADULTI E BAMBINI

SEMINARI ESPERENZIALI

PERCORSI CREATIVI A TEMA

ATTIVITA' PER PSICHIATRI - PSICOLOGI - OPERATORI DI SERVIZI

AGGIORNAMENTO PER INSEGNANTI


 

PERCORSI IN ARTETERAPIA PER ADULTI E BAMBINI

L’Arteterapia è una disciplina che utilizza i materiali, le tecniche e i criteri di decodifica dell’arte grafico-plastica per la diagnosi, la presa in carico e il trattamento del disagio psicologico e sociale.

L’intervento può avere finalità preventive, terapeutiche o riabilitative ed è rivolto a differenti utenze.

Dopo un periodo di osservazione, che può variare da uno a due mesi e in cui si lascia libero spazio alla sperimentazione di materiali e tecniche, si individuerà un percorso attraverso il quale, insieme all’arteterapeuta, sarà possibile esprimere aspetti che desideriamo esplorare e conoscere.

Infine, progressivamente e attraverso un percorso di scoperta delle proprie potenzialità, la produzione di immagini si arricchirà grazie all’acquisizione di maggiore consapevolezza delle proprie emozioni e dei propri desideri e bisogni.

L’attività si rivolge anche a chi non ha attitudini artistiche.

torna su

 


 

SEMINARI ESPERENZIALI

 

“L’arte di comunicare” e “Incontri e confronti”

Due seminari della durata rispettivamente di 12 e 8 ore, che prevedono l’utilizzo delle tecniche grafico pittoriche in un approccio arteterapeutico; sono brevi esperienze che danno la possibilità di intuire quanto un percorso in arteterapia favorisca la libertà di esprimersi come presupposto per una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie potenzialità.

torna su

 


 

PERCORSI CREATIVI A TEMA

A chi si rivolgono
Insegnanti, operatori sociali e chiunque desideri sperimentare nel campo dell'arte anche se privo di esperienza o abilità specifiche.

Obiettivi

Percorsi finalizzati a rivelare le proprie potenzialità espressive. Grazie alla sperimentazione dei materiali, stimolata e indirizzata dalle proposte e dai suggerimenti del conduttore, gli elaborati realizzati evidenzieranno in particolare, la funzione comunicativa delle attività espressive proposte.


Per maggiori informazioni: appuntamenti
                                                                                       torna su

 


 

ATTIVITA' PER
PSICHIATRI - PSICOLOGI - OPERATORI DI SERVIZI

Arteterapia e Disagio
Seminari esperenziali e introduttivi all’arteterapia tenuti dai docenti della Scuola di Arteterapia di Pavia (ex Lecco).
Un ciclo di 5 incontri su Arteterapia e Disagio. Il primo incontro teorico, finalizzato alla presentazione dell’Arteterapia nelle sue applicazioni in campo socio-sanitario anche con la presentazione di casi clinici trattati con questa metodologia, introduce dei seminari il cui scopo è la sperimentazione diretta e la riflessione sull'arteterapia attraverso l'utilizzo di tecniche, materiali diversi e casi clinici proposti dai conduttori.

Forum su problematiche specifiche
Scopo degli incontri, rivolto a psichiatri, psicologi e operatori dei Servizi,  è presentare l’arteterapia come strumento d’intervento su diverse problematiche: disagio giovanile, condotte trasgressive,  sistema qualità negli Istituti per anziani, Il linguaggio video, ecc.
Le giornate di studio sono dedicate a uno scambio e confronto tra diverse esperienze sul piano locale e nazionale.

Formazione E.C.M.
Dal 2001 l'Associazione ArCoEs è registrata presso il Ministero della Salute come Ente Organizzatore di Attività Formative per tutte le professioni Sanitarie, secondo la normativa di Educazione Continua in Medicina.

Per maggiori informazioni: E.C.M.

torna su


 

AGGIORNAMENTO PER INSEGNANTI

L' associazione ArCoEs è autorizzata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca  a svolgere nella provincia di Cagliari i sotto indicati corsi di aggiornamento. Prot. n. 9111 del 18.07.2003

SCUOLA MATERNA ED  ELEMENTARE
Arteterapia e infanzia
La ceramica
Guida alla comunicazione visiva

SCUOLA MEDIA INFERIORE
Guida alla pedagogia della creatività

SCUOLA MEDIA INFERIORE E SUPERIORE
Introduzione all'arteterapia

Per maggiori informazioni:
insegnanti

                                                                         torna su    torna su chi siamo

 


ArCoEs
      (home page)