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ASSISTENZA PRIMARIA

Questa sezione è dedicata alla Assistenza Primaria.

 Assistenza primaria

Come si sceglie il medico o il pediatra di famiglia.

Il medico ed il pediatra di famiglia rappresentano il primo interlocutore nel rapporto tra il cittadino e il Servizio Sanitario Nazionale, la figura piu' vicina ai bisogni di salute dei singoli.

Il rapporto tra l'assistito ed il medico è fondato sulla fiducia. Il cittadino esercita il suo diritto di scelta fra medici iscritti in un apposito elenco disponibile presso gli uffici della U.S.L. Nel caso in cui venga meno il rapporto fiduciario,il paziente può revocare la scelta per effettuarne una nuova. Anche il medico può ricusare l'assistito per turbativa del rapporto di fiducia. I militari, durante il periodo di leva perdono, l'assistenza del proprio medico di fiducia e, pertanto, devono procedere nuovamente alla scelta del medico alla fine del periodo di leva. I medici ed i pediatri assicurano le seguenti prestazioni:

  • la visita medica, ambulatoriale e domiciliare, anche con carattere di urgenza;

  • prestazioni di particolare impegno professionale;

  • prescrizione di farmaci;

  • richiesta di visite specialistiche;

  • proposte di ricovero ospedaliero;

  • assistenza domiciliare per pazienti non ambulabili;

L'assistenza di medicina generale e pediatrica è garantita dalle ore 8,00 alle ore 20,00 nei giorni feriali e dalle ore 8,00 alle ore 14,00 nei giorni prefestivi.

 

Visite ambulatoriali

Lo studio del medico deve essere aperto 5 giorni settimanali secondo un orario che deve essere esposto all'ingresso dell'ambulatorio.

L'orario delle visite ai pazienti deve essere differenziato da quello dedicato agli informatori medico-scientifici.

Lo studio deve essere dotato di una sala di attesa, di servizi igienici e deve essere accessibile a tutti grazie all'eliminazione delle barriere architettoniche.

 

Visite domiciliari

L'assistito può richiedere la visita domiciliare quando è impossibilitato a spostarsi da casa. Tali visite , di norma, vanno richieste entro le ore 10,00 ed il medico sarà tenuto, in tal caso, ad effettuarle in giornata. Se la chiamata avviene dopo le ore 10,00 la visita deve essere effettuata entro le ore 12,00 del giorno successivo.

 

Certificati

Il medico rilascia gratuitamente i seguenti certificati:

  • certificato di malattia;

  • certificato di riammissione alle scuole materne, dell'obbligo e secondarie superiori;

  • certificato di idoneità sportiva non agonistica sia per le attività sportive scolastiche che per quelle del CONI.

Sono, invece, rilasciati a pagamento i seguenti certificati:

  • certificato di buona salute;

  • certificato ad uso assicurativo;

  • certificato di guarigione degli addetti alle industrie alimentari;

  • certificazione per domanda di invalidità.

 

Visite occasionali

I cittadini che si trovano occasionalmente in un'Azienda Sanitaria diversa da quella di residenza possono rivolgersi ad un medico di base, ma sono tenuti al pagamento, secondo norme contrattuali di:

           per visite ambulatoriali

           per visite domiciliari.

 

Continuità assistenziale - guardia medica

Nei giorni festivi e notturni funziona il servizio di guardia medica come in seguito descritto

Il servizio di guardia medica entra in funzione dalle 20.00 alle 8.00 di tutti i giorni feriali.

Il servizio di guardia medica festiva inizia dalle ore 20.00 del venerdì per terminare alle ore 8.00 del lunedì.

Nelle festività infrasettimanali, il servizio di guardia medica inizia dalle ore 10.00 del giorno prefestivo fino alle ore 8.00 del primo giorno feriale.

Il servizio è gratuito ed esente ticket.

Il medico di guardia medica può prescrivere farmaci solo per terapia di urgenza, può rilasciare certificati di malattia solo in caso di necessità, può proporre il ricovero ospedaliero.

 

Iscrizione e rilascio della tessera sanitaria

Rivolgersi agli sportelli di scelta e revoca con un documento di riconoscimento, il codice fiscale, uno stato di famiglia e un certificato di residenza ( gli ultimi due certificati possono essere sostituiti da un’autocertificazione).

 

Scelta del medico di fiducia

Rivolgersi agli  sportelli di scelta e revoca con la tessera sanitaria e il documento di riconoscimento.

 

Cambio del medico di base o del pediatra

Rivolgersi agli sportelli di scelta e revoca

 

Iscrizione per i cittadini provenienti da altra A.S.L., con residenza permanente sul territorio dell'A.S.S. n. 2

Rivolgersi agli sportelli di scelta e revoca con la precedente tessera sanitaria un documento di riconoscimento, il codice fiscale, uno stato di famiglia e un certificato di residenza ( gli ultimi due certificati possono essere sostituiti da un’autocertificazione).

 

Iscrizione per i cittadini provenienti da un’altra ASL, la cui permanenza sul territorio dell'ASS n. 2  è provvisoria, ma superiore a tre mesi.

Non è necessario il cambio di residenza. E' necessario rivolgersi agli sportelli di scelta e revoca con un documento di riconoscimento, il codice fiscale, un certificato di cancellazione dalla ASL di provenienza e una documentazione che attesti il motivo della permanenza (malattia, studio, lavoro,ecc.).

 

Per i cittadini provenienti da un’altra ASL, la cui permanenza sul territorio dell'ASS n. 2  è provvisoria, ma inferiore a tre mesi.

Non è necessaria l'iscrizione all'A.S.S. n. 2, è possibile richiedere l'intervento di un medico di base convenzionato, per una visita ambulatoriale o domiciliare, pagando € _____ la prima e € _____ la seconda (tariffe minime).

 

Importante:

In caso di smarrimento del libretto sanitario occorre presentare denuncia al locale commissariato e copia della denuncia agli sportelli di scelta e revoca.

 

 

Assistenza sanitaria agli stranieri appartenenti all’unione europea ed ai paesi aventi accordi di sicurezza con l’Italia

Austria

Belgio

Brasile

Danimarca

Finlandia

Francia

Germania

Grecia

Islanda

Irlanda

Liechtenstein

Lussemburgo

Norvegia

Olanda

Portogallo

Princ. di Monaco

Regno Unito

Rep. di San Marino

Spagna

Svezia

 

Se temporaneamente presenti in Italia, hanno diritto assistenza sanitaria esibendo il modello E 111 rilasciato nel paese d’origine.

Se residenti in Italia hanno diritto alle stesse prestazioni spettanti agli Italiani iscritti al S.S.N.

 

Assistenza sanitaria agli stranieri (cittadini non U.E.)

Stranieri regolarmente presenti  sul territorio nazionale Possono iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale, e successivamente scegliere il medico di base, recandosi presso gli sportelli di scelta e revoca con il permesso di soggiorno, il contratto di lavoro o l’iscrizione alle liste di collocamento piu' un documento di riconoscimento. L’assistenza sanitaria spetta altresì ai familiari a carico.

 

Stranieri irregolarmente presenti sul territorio nazionale

Sono assicurate, nei presidi pubblici e accreditati le cure ambulatoriali ed ospedaliere essenziali e continuative, per malattie ed infortuni e sono estesi programmi di medicina preventiva. E' inoltre garantita la tutela della maternità e della gravidanza come previsto per le cittadine italiane. L’accesso alle strutture sanitarie non comporta alcun tipo di segnalazione, come per il cittadino italiano. Sono inoltre garantite, partecipando alla spesa in condizioni di parità con il cittadino italiano, tutte le altre prestazioni ambulatoriali, di cura e riabilitazione. Se lo straniero non può pagare, deve  autocertificare il suo stato di indigenza, la A. S. S. n.2 trasmetterà alla Regione la richiesta di rimborso, gravando la spesa sul Fondo Sanitario Nazionale.

 

Stranieri presenti sul territorio nazionale per motivi di studio

Dovranno stipulare una polizza assicurativa con un istituto assicurativo o corrispondere a titolo di partecipazione alla spesa sanitaria un contributo annuale pari a quello previsto per i cittadini italiani.

 

Minori stranieri adottati o affidati a cittadini italiani

Hanno diritto all’iscrizione al S.S.N.

Prima di recarsi all’estero per turismo o per lavoro è opportuno rivolgersi all’Ufficio Autorizzazioni e Rimborsi dell’A.S.S. n. 2, per ottenere le informazioni del caso. Anche altre organizzazioni sono in grado di fornire informazioni utili in caso di soggiorno all’estero: a puro titolo di esempio si citano il Touring Club Italiano e l’Automobile Club Italiano.

Nei paesi che hanno sottoscritto con l’Italia la relativa convenzione (quelli dell’Unione Europea e pochi altri che compaiono nell’elenco sottostante) valgono le tutele del sistema sanitario nazionale italiano, previa esibizione dell’apposito modello E-111 (E-106 per quanti viaggiano per lavoro).

I modelli E-111 ed E-106 si ritirano presso l’Ufficio Autorizzazioni e Rimborsi dell’A.S.S. n. 2, , esibendo il libretto sanitario, un documento di identità e precisando la destinazione del viaggio e la durata del soggiorno all’estero. 

 

Paesi convenzionati con l’Italia per l’assistenza sanitaria:

 

Europa  

Austria

Finlandia

Croazia

Belgio

Gran Bretagna

Francia

Danimarca

Islanda

Grecia

Germania

Portogallo

Lussemburgo

Irlanda

Slovenia

Princ. di Monaco

Norvegia

Spagna

Svezia

Rep. di San Marino

 

 

 

Paesi extraeuropei

Argentina Australia Brasile Tunisia

 

Alcune convenzioni sono limitate a determinate categorie sociali (pensionati del settore privato, lavoratori del settore privato ecc.) e soggette a variazioni nel tempo, informarsi bene prima della partenza presso i suddetti uffici dell’ASS. n. 2

Nei paesi dell’Unione Europea le prescrizioni su ricettario personale di medici italiani vengono generalmente accettate, a condizione che riguardino farmaci in commercio nel paese in questione e non vadano soggetti a restrizioni di sorta; naturalmente il farmaco si acquista a prezzo pieno. Altrimenti bisogna rivolgersi alle strutture di assistenza sanitaria del luogo. Per evitare equivoci e disguidi nei viaggi all’estero è consigliabile dotarsi in Italia dei farmaci necessari.

Se il viaggio è previsto verso uno degli stati con cui l’Italia non ha stipulato accordi internazionali è caldamente raccomandabile, prima della partenza, stipulare un contratto di assistenza con una delle organizzazioni di settore, a copertura delle eventuali spese sanitarie e di rimpatrio con assistenza in caso di necessità.

 

Assistenza Domiciliare Integrata (A. D. I.)

L'assistenza domiciliare integrata (A.D.I.) è un servizio offerto a supporto delle famiglie per l'assistenza a persone non autosufficienti o affette da patologie gravi. Può rappresentare una alternativa al ricovero ospedaliero o consentire una dimissione protetta dopo un ricovero. La richiesta di A.D.I. per un paziente è fatta al Servizio Assistenza Sanitaria Territoriale dal medico di medicina generale. L'intervento prevede la integrazione di diverse figure professionali (medico, infermiere, fisioterapista, specialisti, personale di assistenza) secondo un piano concordato e sotto la responsabilità del medico di medicina generale. Suddette figure professionali accedono direttamente al domicilio del paziente. L'A.D.I. prevede inoltre la fornitura dei farmaci e del materiale di assistenza.

Le prescrizioni di farmaci e presidi devono essere redatte dal medico di medicina generale in conformità con quanto previsto dal prontuario terapeutico A.D.I. ed autorizzate dal servizio assistenza sanitaria territoriale.

Le prescrizioni di pannoloni, cateteri e traverse redatte dai medici di medicina generale verranno sottoposte d'ufficio, unitamente alla documentazione clinica allegata, al vaglio dello specialista dell'A. S. S. n.2.

 

Per chi è?

  • Malati terminali.

  • Malattie progressivamente invalidanti e che necessitano di interventi complessi.

  • Incidenti vascolari acuti.

  • Gravi fratture in anziani.

  • Forme psicotiche acute gravi.

  • Riabilitazione di vasculopatici.

  • Riabilitazione in neurolesi.

  • Malattie acute temporaneamente invalidanti nell'anziano (forme respiratorie e altro).

  • Dimissioni protette da strutture ospedaliere.

 

 

 

 
 
Info
  Distretto Sanitario di Calatanissetta
   
 Telefono 0934/506056
  Distretto Sanitario di Gela
  
 Telefono 0933/816116
  Distretto Sanitario di Mussomeli
  
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