1.
Primato e Centralità della Persona
Il
Credito Cooperativo ispira la propria attività all’attenzione ed alla
promozione della persona.
Il
Credito Cooperativo é un sistema di banche costituite da persone che
lavorano per le persone.
Il
Credito Cooperativo investe sul capitale umano - costituito dai Soci,
dai Clienti e dai Collaboratori - per valorizzarlo stabilmente.
2.
L’impegno
L’impegno
del Credito Cooperativo si concentra, in particolare, nel soddisfare i
bisogni finanziari dei Soci e dei Clienti, ricercando il miglioramento
continuo della qualità e della convenienza dei prodotti e dei servizi
offerti.
Obiettivo
del Credito Cooperativo é produrre utilità e vantaggi, é creare
valore economico, sociale e
culturale
a beneficio dei Soci e della comunità locale e “fabbricare
fiducia”.
Lo
stile di servizio, la buona conoscenza del territorio, l’eccellenza
nella relazione con i Soci e Clienti, l’approccio solidale, la cura
della professionalità costituiscono lo stimolo costante per chi
amministra le aziende del Credito Cooperativo e per chi vi presta la
propria attività professionale.
3.
Autonomia
L’autonomia
é uno dei principi fondamentali del Credito Cooperativo. Tale principio
é vitale e fecondo solo se coordinato, collegato ed integrato nel
“sistema” del Credito Cooperativo.
4.
Promozione della partecipazione
Lo
stile cooperativo promuove la partecipazione al proprio interno e in
particolare quella dei Soci alla vita della cooperativa.
Il
Credito Cooperativo favorisce la partecipazione degli operatori locali
alla vita economica, privilegiando le famiglie e le piccole imprese:
promuove l’accesso al credito, contribuisce alla parificazione delle
opportunità.
5.
Cooperazione
Lo
stile cooperativo é il segreto del successo. L’unione delle forze, il
lavoro di gruppo, la condivisione leale degli obiettivi sono il futuro
della cooperazione di credito. La cooperazione tra le banche cooperative
attraverso le strutture locali, regionali, nazionali ed internazionali
é condizione per conservarne l’autonomia e migliorarne il serviio a
Soci e Clienti.
6.
Utilità, servizio e benefici
Il
Credito Cooperativo non ha scopo di lucro.
Il
conseguimento di un equo risultato, e non la distribuzione del profitto,
é la meta che guida le gestione del Credito Cooperativo. Il risultato
utile della gestione é strumento per perpetuare la promozione del
benessere dei Soci e del territorio di riferimento, al servizio dei
quali si pone il Credito Cooperativo. Esso é altresì testimonianza di
capacità imprenditoriale e misura dell’efficienza organizzativa,
nonché condizione indispensabile per l’autofinanziamento e lo
sviluppo della singola banca cooperativa.
Il
Credito Cooperativo continuerà a destinare tale utile al rafforzamento
delle riserve - in misura almeno pari a quella indicata dalla legge - e
ad altre attività di utilità sociale condivise dai Soci.
Il
patrimonio accumulato é un bene prezioso da preservare e da difendere
nel rispetto dei fondatori e nell’interesse delle generazioni future.
I
Soci del Credito Cooperativo possono, con le modalità più opportune,
ottenere benefici in proporzione all’attività finanziaria
singolarmente svolta con la propria banca cooperativa.
7.
Promozione dello sviluppo locale
Il
Credito Cooperativo é legato alla comunità locale che lo esprime da
un’alleanza durevole per lo sviluppo.
Attraverso
la propria attività creditizia e mediante la destinazione annuale di
una parte degli utili
della
gestione promuove il benessere della comunità locale, il suo sviluppo
economico, sociale e culturale.
Il
Credito Cooperativo esplica un’attività imprenditoriale “a
responsabilità sociale”, non soltanto finanziaria, ed al servizio
dell’economia civile.
8.
Formazione permanente
Il
Credito Cooperativo si impegna a favorire la crescita delle competenze e
della professionalità degli amministratori, dirigenti, collaboratori e
la crescita e la diffusione della cultura economica, sociale, civile nei
soci e nelle comunità locali.
9.
Soci
I
Soci del Credito Cooperativo si impegnano sul proprio onore a
contribuire allo sviluppo della banca lavorando intensamente con essa,
promuovendone lo spirito e l’adesione presso la comunità locale e
dando chiaro esempio di controllo democratico, eguaglianza di diritti,
equità e solidarietà tra i componenti la base sociale.
Fedeli
allo spirito dei fondatori, i Soci credono ed aderiscono ad un codice
etico fondato sull’onestà, la trasparenza, la responsabilità
sociale, l’altruismo.
10.
Amministratori
Gli
amministratori del Credito Cooperativo si impegnano sul proprio onore a
partecipare alle decisioni in coscienza ed autonomia, a creare valore
economico e sociale per i Soci e la comunità, a dedicare il tempo
necessario per tale incarico, a curare personalmente la propria
qualificazione professionale e formazione permanente.
11.
Dipendenti
I
dipendenti del Credito Cooperativo si impegnano sul proprio onore a
coltivare la propria capacità di relazione orientata al riconoscimento
della singolarità della persona e a dedicare intelligenza, impegno
qualificato, tempo alla formazione permanente e spirito cooperativo al
raggiungimento degli obiettivi economici e sociali della banca per la
quale lavorano.