Comitato  Promotore  per  la  costituzione  della

Banca di Credito Cooperativo Tiberina

Società Cooperativa a responsabilità limitata per azioni - 00192 - Roma - Via Cola di Rienzo n. 133

 

Home page

Il Comitato

Adesione

La Carta dei Valori

Cosa sono le BCC

Ricerca

Sommario

Cosa sono le Banche di Credito Cooperativo

Le banche di credito cooperativo sono fondate sui principi di mutualità e cooperazione.

Sono istituti aperti a tutte le persone di buona volontà, quale che sia il loro credo politico, religioso e la loro estrazione sociale.

Si può essere Soci di una B.C.C. se residenti o comunque titolari di un’attività nel territorio di competenza della banca, che coincide con quello del comune ove ha sede e quello compreso nei comuni limitrofi.

 Il sistema del credito cooperativo costituisce un Gruppo Bancario autonomo formato da organismi centrali nei quali ciascuna BCC é rappresentata e partecipe.

* La Federazione Nazionale delle B.C.C. - Federcasse, é l’associazione di categoria;

* l’ICCREA Banca s.p.a. é l’Istituto di Credito con funzioni di Cassa Centrale;

* l’AGRILEASING s.p.a. é l’Istituto per le locazioni finanziarie ed il factoring;

* l’ASSIMOCO s.p.a. é l’Istituto di Assicurazioni a disposizione delle B.C.C. e dei Soci;

* la COGESTIONI s.p.a. preposta alla gestione dei patrimoni personali dei Soci delle BCC e dei Clienti.

 Tutti gli organismi centrali fanno capo a ICCREA Holding s.p.a. che ha compiti di coordinamento del Gruppo e di curare le relazioni con il Credito Cooperativo degli altri stati membri dell’Unione Europea.

 Le odierne banche di credito cooperativo fondano la loro tradizione nella costituzione delle casse di mutualità operaia inglesi, nate oltre due secoli fa e si sono rapidamente sviluppate in tutto il territorio del vecchio continente, divenendo nel corso del tempo una delle più vivaci ed importanti componenti del sistema bancario europeo.

Oggi, difatti, oltre il 35% del sistema bancario francese e di quello tedesco, ad esempio, é rappresentato dalle banche di credito cooperativo.

In Italia le origini del movimento vanno individuate nelle casse rurali ed artigiane, che tanto hanno contribuito alla conservazione ed allo sviluppo economico dei territori più degradati dell’Italia.

Oggi il sistema del credito cooperativo italiano rappresenta efficienza e snellezza nella gestione del rapporto bancario, all’insegna del rispetto etico e morale della persona.

La BCC ha l’obbligo di reinvestire nel territorio di competenza il 95 % del risparmio raccolto, riservandone almeno il 51 % ai Soci.

 Gli utili conseguiti devono essere portati a patrimonio nella misura prevista dallo Statuto, determinando così l’aumento del valore delle quote sottoscritte da ciascun Socio. La parte residuale é destinata ad opere di mutualità e solidarietà deliberate dall’Assemblea ed una, infine, viene distribuita quale dividendo tra i Soci.

 Il denaro della BCC costa meno e rende di più: non é un miracolo, ma l’effetto degli sgravi fiscali di cui gode la cooperazione e la piena conoscenza dell’ambiente in cui operano, che le consente di finanziare i Soci meritevoli per serietà e correttezza, anche prescindendo dalle garanzie reali.

 Questi sono i motivi per cui il credito cooperativo ha sofferenze di gran lunga minori del sistema bancario ordinario, realizzando comunque risultati economici superiori e maggiormente remunerativi.

 La partecipazione ad una BCC é semplice e consente la piena rappresentanza alle decisioni dell’Istituto: per la BCC TIBERINA la quota minima é stata fissata in € 250,00 e la massima in € 46.480,00

Ogni socio ha diritto ad un voto quale che sia il numero delle quote sottoscritte.

 Partecipa a fare la Tua Banca.

 Oltre gli schemi del capitale e le logiche della remunerazione altrui, scopri la realtà di una banca  veramente      Tua,nell’osservanza del primo dei principi etici: il rispetto dell’Uomo.

 

 

Inviare a bcc.tiberina@tiscali.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Copyright © 2001 Comitato Promotore Banca di Credito Cooperativo Tiberina
Aggiornato il: 04 dicembre 2001