NOVITÀ


Concimi evoluti |Correttivi | Ammendanti | novità | varie | con microelementi

LITHOTHAMNE GRANULARE

L'APPORTO DI CALCIO AD ALTO RENDIMENTO

IL LITOTAMNIO

Si tratta di un prodotto di origine marina, in particolare un'alga della famiglia delle Corallinacee che durante la sua vita si calcifica progressivamente ed accumula oligoelementi.

LA POROSITÀ

La caratteristica principale del calcio contenuto nel litotamnio è la sua porosità, 1gr ha uno sviluppo superficiale di 5 mq, per contro i prodotti tradizionali richiedono dai 50 ai 90 gr per avere uno sviluppo di un solo mq. Questo si traduce in una superficie di contatto enorme che facilita moltissimo l'effetto di scambio. Per avere un'idea più chiara il 50% delle particelle è inferiore a 0,038 mm, e sotto gli 0,135 mm si colloca il 99% del prodotto.

IL VALORE CORRETTIVO

Il titolo in CaO è pari al 42,5% ed il 3% in MgO, quindi con un valore neutralizzante pari a 46 con una solubilità carbonica dell'80%.

EFFETTO

Il litotamnio ha un'azione molto diversa dalla calce agricola, in particolare non manifesta il picco correttivo in corrispondenza della distribuzione seguito da un repentino calo e non ha rischi di sterilizzazione del terreno. Al contrario l'azione è molto progressiva e dilatata in più mesi, simile a quella dei carbonati ma fino a 4 volte più efficace di quest'ultimi in virtù della elevata superficie di scambio. In particolare il prodotto stimola la vita microbica del terreno esattamente al contrario di quanto avviene con la calce viva, soprattutto ad alti livelli di impiego.

I MICROELEMENTI

Un'altra peculiarità di questo prodotto è la ricchezza in oligo e microelementi: ben 32 tra cui ferro, iodio, nichel, alluminio, manganese, rame, zinco, cobalto, boro, fluoro, bromo, argento, molibdeno, stagno, indio ecc.

PRODOTTI DISPONIBILI

Presso le nostre succursali è disponibile il:

Lithothamne T 400 in formulazione granulare, confezioni da 50 kg o 600 kg. La moderna lavorazione granulare lo rende di facile uso, praticamente come un comune concime, e pressoché privo di polvere. Queste caratteristiche, unite alla facilità di stoccaggio e movimentazione (non impacca e non "brucia" i sacchi) lo rendono idoneo alle situazioni in cui la calce agricola risulta di difficile impiego.

UTILIZZO

Il prodotto può essere convenientemente utilizzato su tutte le colture nelle condizioni in cui sia necessaria la correzione del pH o la concimazione calcica (ad esempio ortaggi). Le sue caratteristiche uniche lo rendono un prodotto molto interessante, ricordiamo che è anche autorizzato per la produzione biologica Reg. CE 2381/94 All. II, parte A.

Concessionario unico della linea agricoltura TIMAC per le provincie di Milano e Lodi.

Per chiarimenti nell'utilizzo di questi prodotti, ed il loro inserimento in un apposito piano colturale, raccomandiamo un contatto con il nostro servizio tecnico. Ricordiamo che è possibile effettuare analisi del terreno e piani di concimazione e/o correzione del pH personalizzati.

Indietro