HOME Video Breve biografia COME E DOVE TROVARMI

 

 EBANISTERIA

 

  Mobili cilentani
  Oggetti e sculture
  Restauro
  Altri mobili e realizzazioni
 


 

 LIUTERIA

 

  La liuteria e il Cilento
  Chitarra battente
  Chitarra Bean
  Ricerca di nuove forme

 


BREVE BIOGRAFIA


Nato a Stio Cilento (SA) nel 1955, Domenico Campitiello fin da bambino resta affascinato dal legno e dalle sue infinite applicazioni. Da ragazzo la passione per il legno crebbe di pari passo con quella per la musica, vivendo in pieno gli anni '60 - '70: sorse così anche la voglia di possedere una chitarra. Con pochi attrezzi cominciò a costruirne una avendo già acquisito buone conoscenze di ebanisteria presso una bottega artigianale di Stio.

Con il restauro e la costruzione di mobili cilentani impara a conoscere lo stile e le tecniche impreziosendo il lavoro con l'intarsio e la scultura. Per approfondire l'arte inizia a leggere dei libri sulle opere di Leonardo da Vinci e di Michelangelo Buonarroti, nonché altri artisti cilentani.

Dopo il 1970 costruisce altre chitarre e secondo le sue nuove conoscenze comincia a personalizzarle. Col passar del tempo la costruzione di nuove chitarre lasciò il posto alla scultura, alla riproduzione di mobili antichi, al restauro e ad altre opere di ebanisteria, contribuendo a far acquistare un certo successo all'artigianato Campitiello nel Cilento.

Oggi Domenico Campitiello, continuando la sua attività sempre con grande passione nel campo dell'ebanisteria, ha riscoperto la liuteria cilentana e il restauro di mandolini e chitarre antiche. Nella bottega Campitiello si costruiscono chitarre battenti, classiche e Bean, inoltre si effettua una continua ricerca di nuove forme e tonalità, usando particolarmente i legni del Cilento.

 

 

 

Una delle prime chitarre costruite da Domenico Campitiello nel 1970


© Domenico Campitiello 14/04/2002

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 18/09/2009 - Webmaster