Tesina di Informatica Grafica

Progetto: modello di un uomo.

Autore: Luigi Pompeo.

Librerie grafiche usate: OpenGL ; GLU ; GLUT.

Sorgente: man4.c  in linguaggio C.

Eseguibili: man4.exe (in ambiente Windows); man4 (in ambiente Linux).

NOTA: eventualmente per l'esecuzione sotto windows potrebbe essere necessario copiare i seguenti 2 files GLU32.DLL e glut32.dll nella cartella C:\WINDOWS\SYSTEM, oppure nella stessa cartella dell'eseguibile.

Si tratta di un programma che visualizza un modello di uomo con tutte le sue articolazioni. E' molto stilizzato pero' mobile in tutte le sue parti. Le articolazioni sono realizzate con delle sfere, gli arti con dei cilindri deformati. Il naso e' un cono. Con la tastiera si possono muovere tutte le parti del modello in "modo coerente".

Tutte le parti sono disegnate con Display Lists. Queste usano primitive quadriche GLU e GLUT non curandosi quindi dell'efficienza, per ottenere la quale sarebbe stato meglio usare tutti comandi OpenGL.

I parametri (quasi tutti angoli di rotazione) necessari per i movimenti sono tutte variabili globali.

Per ottenere la coerenza dei movimenti, ho organizzato il disegno in modo gerarchico. La struttura e' quindi ad albero, dove la radice e' la funzione DisegnaUomo() e le foglie le funzioni: DisegnaPolsoSinistro(); DisegnaPolsoDestro(); DisegnaTesta(); DisegnaCavigliaDestra(); DisegnaCavigliaSinistra(). Per essere piu' chiaro col termine "coerenza" intendo che, ruotando un ginocchio, ruotano in modo solidale stinco,caviglia e piede relativi.

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